Meteo, Nord e centro soleggiati, ondata di maltempo in Sicilia, Calabrie e Sardegna con «allerta rossa» e rischio di alluvioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


di
Redazione Cronache 

Nei prossimi giorni un ulteriore flusso di aria molto fredda ed instabile, in discesa dal Nord Europa, farà irruzione sul bacino del Mediterraneo, favorendo la formazione di un ciclone nei pressi dell’Africa settentrionale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Mentre il Nord e gran parte del Centro continuano a rimanere in gran parte solehhiati, prepariamoci – stando alle previsioni de IlMeteo.it – ad un Venerdì 17 nero con maltempo estremo al Sud. Purtroppo, per alcune regioni del sud e delle isole sarà elevato il rischio di precipitazioni abbondanti e addirittura di alluvioni.
Nei prossimi giorni un ulteriore flusso di aria molto fredda ed instabile, in discesa dal Nord Europa, farà irruzione sul bacino del Mediterraneo, favorendo la formazione di un ciclone nei pressi dell’Africa settentrionale. Questo vortice, muoverà successivamente verso l’Italia, traendo nuova energia dall’attraversamento delle miti acque del mare e diventando così una temibile macchina atmosferica pronta ad innescare quella che sarà una fase davvero perturbata. Le prime conseguenze sono attese già dalle prossime ore, con piogge sulle Isole Maggiori.

Il maltempo in Sardegna

Col passare delle ore il maltempo investirà in pieno anche la Sardegna, specie i settori orientali dell’Isola: anche qui salirà il rischio alluvionale.
Le condizioni meteo si manterranno molto instabili almeno per tutto il weekend: i mteorolgi raccomandiamo quindi di seguire passo passo tutti gli aggiornamenti e gli eventuali avvisi della Protezione Civile per quella che si preannuncia una severa ondata di maltempo.
L’attenzione è puntata tuttavia suoggi venerdì 17 Gennaio, quando le precipitazioni al Sud si intensificheranno notevolmente, assumendo anche carattere di nubifragio, alimentate da intensi venti di Scirocco che soffieranno con raffiche che potranno addirittura a raggiungere i 100 km/h provocando onde fino a 4-5 metri di altezza (per intenderci, quasi come un palazzo di due piani!): a rischio saranno le coste di Sicilia, Calabria e Sardegna.
Il vento caldo favorirà un repentino aumento delle temperature con la fusione di buona parte della neve che è caduta sui rilievi del Centro-Sud in quest’ultimo periodo: ciò potrebbe favorire l’ingrossamento dei torrenti con improvvise onde di piena.




















































Fino a 300 litri di pioggia su un metro quadrato in Sicilia

Si stima che in poche ore potrebbero cadere fino ad oltre 300 mm d’acqua (ovvero oltre 300 litri d’acqua su una superficie di un metro quadrato!). Con questi quantitativi pluviometrici, purtroppo il rischio di alluvioni o quanto meno di allagamenti è concreto. Non sono da escludere inoltre locali trombe d’aria (o marine) durante i fenomeni temporaleschi; andrà prestata particolare attenzione alle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria e Catanzaro.

il quadro di domenica

Al Nord nuvoloso salvo residue schiarite sulle Alpi centro-orientali; deboli nevicate sulle Alpi occidentali dai 600/1000m. Al Centro addensamenti anche compatti sulle regioni tirreniche con deboli piogge sulle coste di bassa Toscana e Lazio, irregolarmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo sul versante adriatico. Al Sud nuvoloso in Sicilia con deboli piogge su Palermitano e Agrigentino, parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari salvo maggiori addensamenti sul Salento, dove è attesa qualche debole pioggia. In Sardegna instabile con rovesci intermittenti, in attenuazione in serata. Temperature in lieve aumento al Sud. Venti tesi a rotazione ciclonica intorno al minimo di pressione sulla Sardegna.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

17 gennaio 2025

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link