il blitz di Salviamo Firenze per verificare quanti sono in regola con la norma

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


La camminata per verificare che sia esposto il Cin obbligatorio. ‘Le strade della nostra città ormai trasformate in albergo diffuso’

“Ma il Cin?”. No, non parlano di brindisi gli attivisti di Salviamo Firenze X viverci, che questa mattina hanno lasciato dei post-it con su scritto “Ma il Cin?” su keybox e campanelli dei palazzi dell’Oltrarno.

 

Contabilità

Buste paga

 

Si tratta del Codice Identificativo Nazionale, il Cin appunto, obbligatorio per chi offre locazioni brevi o per finalità turistiche, sia per unità abitative che strutture ricettive, e che deve essere esposto all’esterno dell’immobile. 

 

“Una passeggiata civile in Oltrarno per toccare con mano come intere strade della nostra città ormai siano trasformate in albergo diffuso. E come siano assenti i controlli“, spiega il comitato, che nelle scorse settimane aveva ‘preso di mira’ le keybox, coprendole con un nastro da cantiere con su scritto Rimozione ForXata (e trovandone alcune anche dentro le storiche buchette del vino).

Quelle keybox che Palazzo Vecchio ha deciso di vietare, passando ai fatti ieri con una delibera della Giunta comunale che propone una modifica al Regolamento di Polizia Urbana Comunale (RPU) che stabilisca, per esigenze di sicurezza pubblica, che “è sempre vietato l’uso delle keybox o di altri apparecchi analoghi destinati a contenere o fornire chiavi, codici etc., atti a permettere l’accesso ad edifici o appartamenti senza la presenza del gestore o suo incaricato, ovunque questi vengano posizionati”.

 

“Abbiamo lanciato il 9 novembre 2024 la campagna contro le KeyBox e tastierini elettronici. Oggi, nel giorno successivo la delibera della Giunta comunale per la loro futura rimozione, lanciamo una campagna complessiva sull’intera offerta di affitti brevi“, spiega Salviamo Firenze X viverci che oggi ha organizzato la “Camminata Cin Cin”: “Siamo andati per le strade, con in mano le mappe di AIRbnb e le mappe di https://insideairbnb.com/florence/ che evidenziano gli annunci, per vedere quante di queste abitazioni sono in regola con la normativa entrata in vigore il 1° gennaio 2025”.

Sulla rimozione fate presto. Il tutto era possibile farlo immediatamente con un’ordinanza-precisa. A quanto pare, quando ci si scontra con la rendita si adottano tempi e modalità troppo caute”, dichiara Torelli, portavoce di Salviamo Firenze. 

“La campagna che lanciamo è complessiva, perché i sistemi di self check-in sono una piccola parte dell’enorme numero di appartamenti sottratti a chi qui vive, studia, lavora. I primi sono 1.500, i secondi sono 12.000, se ci riferiamo agli appartamenti destinati per tutto l’anno a questa attività. La normativa tra i suoi obblighi richiede tra l’altro di rendere evidente la destinazione dell’appartamento a finalità turistiche esponendo una targhetta con il codice identificativo nazionale (il famoso Cin). E quindi alle pulsantiere dei campanelli abbiamo lasciato un post-it semplice ma chiaro con su scritto “Ma il Cin?”, accompagnato dalla nostra X. E i tastierini e le KeyBox di nuovo segnati con i nostri adesivi ed il nastro Rimozione ForXata che abbiamo già usato nella notte del 27 dicembre 2024. Perché la loro rimozione doveva già essere fatta“.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

 
“Le KeyBox – aggiunge Torelli – non sono la nostra passione, noi siamo appassionati alla nostra città. Il turismo selvaggio si può combattere da subito con una campagna seria di controlli”. 

 

“Noi abbiamo l’obbiettivo che i 17.000 appartamenti turistici scendano sotto i 10.000. Cosa aspetta il Comune ad attivare i controlli sui Cin? chiede il Comitato – E quando il Comune verificherà se questi appartamenti hanno gli standard di sicurezza alberghiera richiesti e nessun abuso? Quanti possono svolgere l’attività?”.

 

“Il tema degli standard – aggiunge Francesco Torrigiani- di sicurezza è serio: appartamenti insicuri mettono a rischio chi li affitta ma anche tutti i condomini!

 

Camminando in Oltrarno non abbiamo trovato quasi nessuna targhetta Cin. Ma lo sapevamo. Molti, troppi, pensano di essere invisibili e incontrollabili non esponendo la targhetta. Lo sa anche l’Amministrazione?”, conclude Salviamo Firenze.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, la Giunta delibera il divieto delle keybox in città. Sanzione di 400 euro per chi le userà

Affitti brevi, gli imprenditori immobiliari incontrano l’assessore Vicini: ‘Proposte per gestire il fenomeno’

Firenze, nuovo blitz contro le keybox: ‘Rimozione ForXata’
Il Consiglio Regionale approva il Testo unico del turismo, i Comuni potranno limitare gli affitti brevi

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Stop alle keybox, vietati gli altoparlanti alle guide: il piano della Giunta per un turismo sostenibile

Firenze, blitz contro gli affitti brevi: coperte le keybox dei palazzi del centro
A Firenze il Forum del Turismo, Santanchè: ‘Basta parlare di overtourism, dobbiamo imparare a gestire i flussi’

Blocco affitti brevi in centro, la sindaca Funaro: ‘Rigettate le prime due richiesta di sospensiva’

Affitti turistici brevi, in Consiglio comunale via libera alla norma per lo stop nel centro di Firenze

Affitti turistici brevi, nel Piano operativo la norma per il blocco nel centro storico a Firenze

Firenze, ricorso contro lo stop agli affitti brevi in centro: per il Tar la delibera non è più valida

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link