di Luca Patrassi
Continua ad animare il dibattito politico la vicenda del nuovo centro commerciale di Piediripa proposto dalla Flli Simonetti. Due gli interventi che esprimono contrarietà, uno a firma del consigliere comunale di Fdi Andrea Blarasin e l’altro da Noi moderati.
La riflessione di Blarasin: «Il centrosinistra dimostra una gran faccia tosta, oltrepassando il limite del ridicolo, nel manifestare a Piediripa contro il progetto del centro commerciale Simonetti e nell’attaccare l’amministrazione Parcaroli, quando è stato proprio il centrosinistra, durante la giunta Carancini, a creare le condizioni per questa situazione.
Con le varianti urbanistiche e l’incasso degli oneri di urbanizzazione, ha gettato le basi per ciò che ora il Comune si trova a dover gestire.
Posso capire la partecipazione del Movimento 5 Stelle, che non era parte del governo cittadino all’epoca, ma trovo ipocrita che esponenti del Pd e dei Civici, molti dei quali erano nella giunta Carancini, oggi si ergano a paladini del territorio contro una pratica che porta la loro firma. Ribadisco, se mai ce ne fosse bisogno, la mia contrarietà, da sempre, al nuovo centro commerciale Simonetti, posizione espressa più volte dal mio partito ed in accordo con le linee di mandato di questa amministrazione.
La frazione è già servita da due insediamenti commerciali analoghi nel raggio di un chilometro, il che rende evidente come questa operazione non porterebbe un reale ampliamento dell’offerta, ma rischierebbe invece di causare uno spostamento delle attività da una struttura all’altra senza vantaggi per la collettività. Inoltre, tra le altre motivazioni tecniche e politiche, anche il tema della viabilità che a Piediripa è già fortemente compromessa e che, con la mancanza della previsione di uno svincolo a San Claudio, aggraverebbe ulteriormente la situazione».
Firmata da Paolo Perini, Luigi Carelli e Guido Garufi la nota di Noi moderati: «Si assiste, con meraviglia e stupore, al procedere dell’iter relativo alla lottizzazione Simonetti, a Piediripa. Meraviglia e stupore che fanno pensare più ad un’opera teatrale che ad una rigorosa presa di posizione politica. D’improvviso il Consiglio che si sarebbe dovuto riunire il 27 di gennaio è stato rimandato. Il sindaco Parcaroli dice di voler approfondire la questione… Il partito “Noi moderati”, da sempre, pur non avendo rappresentanza in Consiglio (ma sì al Parlamento e in Regione) si è dichiarato totalmente sfavorevole alla lottizzazione per una serie di motivi che diventa inutile ribadire per quanto evidenti ed oggettivi, tanto più nell’area commerciale.
Non siamo i soli e riteniamo che tale delibera peserà negativamente sulle prossime amministrative che si terranno, chiariamo, nel 2025 e non nel 2026. Oltre all’opposizione che realizza un sit-in, leggiamo che Fratelli d’Italia e Lega sono contrari e con loro ci congratuliamo, a meno che, poiché la questione è diventata “teatrale” non sbuchi fuori, tra le tende, qualche altro protagonista o maschera e che questo “allungamento dei tempi” non serva a far cambiare parere ai meloniani e alla Lega. Notiamo, per concludere, che si sbandiera troppo spesso e a tutta voce il termine “liberalismo” che è diventato una etichetta buona per ogni salsa, termine che viene usato e abusato e utilizzato come “farmaco” per ogni patologia».
«Non mangiamo centri commerciali» Il sit-in contro il progetto Simonetti (Foto)
Centro commerciale a Piediripa, scatta il sit-in: «Scelta insostenibile»
Simonetti: «Centro di ultima generazione o una serie di capannoni? La decisione spetta al Consiglio»
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link