Il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco lancia una nuova campagna di comunicazione in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
L’avvio della campagna si terrà oggi, in occasione della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile a Cortina.
Nell’imminenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 Il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco è lieto di annunciare il lancio ufficiale della campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di celebrare il Prosecco DOC come Official Sparkling Wine sponsor.
Dice Giancarlo Guidolin, Presidente del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco: “Siamo entusiasti di presentare la nuova campagna di comunicazione proprio oggi in occasione della tappa ampezzana di Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile, un primo assaggio di ciò che potrà essere Milano Cortina 2026 di cui siamo fieri Official Sparkling Wine Sponsor. Vogliamo raccontare al mondo non solo la qualità del Prosecco DOC, ma anche i valori e la passione che lo rendono un’eccellenza italiana, celebrandolo come simbolo di convivialità e condivisione. Il nostro messaggio è chiaro: così come lo sport, anche Il Prosecco DOC è un’occasione di unione, aperta a tutti, senza barriere. Inclusività, sostenibilità e condivisione di esperienze sono i pilastri su cui stiamo costruendo un futuro migliore, per noi e per le generazioni a venire.”
La campagna, firmata dall’agenzia Advisionair & Partners, mira a raccontare la storia, la tradizione e le origini italiane dello Sparkling Wine più famoso al mondo, definendo sempre meglio il suo posizionamento contemporaneo e vicino alle nuove generazioni.
Strategia di comunicazione
La strategia di comunicazione punta su tre concetti chiave: quotidianità, leggerezza e scelta consapevole. E riprende un messaggio chiave del Prosecco DOC: essere sinonimo di convivialità quotidiana, non solo festiva o per grandi occasioni. Ma sempre all’insegna dell’eleganza di un bere moderato e consapevole.
Attraverso un approccio data-driven, la campagna si rivolge soprattutto a due target principali: gli Aperitivo Addicted, più giovani e dinamici, e i Prosecco Lovers, pubblico più maturo e consapevole.
La campagna utilizzerà una strategia multicanale per raggiungere i due target:
- Radio e TV con focus sulla programmazione sportiva di SKY per coinvolgere il pubblico più maturo.
- Canali digitali come social media (Facebook, Instagram), piattaforme di streaming (Amazon Prime Video, YouTube) e Spotify, per parlare al pubblico più giovane.
- Display advertising in contesti legati al mondo culinario e della mixology.
I Giochi Olimpici e Paralimpici diventano l’occasione per fotografare la Denominazione nella sua contemporaneità: Prosecco DOC è l’arte del condividere, perché sa trasformare ogni momento della vita in un’occasione speciale. L’heritage italiano è evocato attraverso rapide inquadrature iconiche: Arte, Bellezza, Moda e perfino la travolgente espansività tipica degli Italiani. Una voce narrante giovane e coinvolgente accompagna lo spettatore attraverso i 30 secondi dello spot.
Sport e territorio
La campagna stampa illustra sia lo sport sia il territorio. Due sfondi ad altissima riconoscibilità turistica (Piazza del Duomo per Milano; Venezia e il Bacino di San Marco per la non lontana Cortina) rinviano all’Italia in cui il grande spettacolo delle Olimpiadi andrà in scena.
Queste due location iconiche si presentano trasformate in perfette piste di ghiaccio sulle quali scivolano una coppia di pattinatori artistici e un trio di velocisti dello short track, creando un’ambientazione inedita e sorprendente in accordo con il claim “Share the Magic of Winter Olympics”.
Il colpo di scena è completato dal titolo “Partecipare è importante. Condividere è tutto”, che richiama il motto famoso del fondatore delle Olimpiadi moderne, Pierre de Coubertin: “L’importante non è vincere, ma partecipare”. E ricorda a milioni di spettatori come le emozioni delle Olimpiadi debbano essere vissute nello spirito di fraternità e gioia che contraddistingue i Giochi.
Con questa valenza di felicità condivisa, leggerezza e voglia di stare insieme, ci prepariamo a portare l’Italian Genio all’appuntamento mondiale di Milano Cortina del 2026.
Guarda qui lo spot in anteprima:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link