Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
L’Idf conferma il cessate il fuoco da domani alle 8:30
L’esercito israeliano (Idf) ha confermato che il cessate il fuoco a Gaza entrerà in vigore domani alle 08:30. «L’Idf si sta preparando ad attuare l’accordo per la restituzione degli ostaggi approvato dai vertici politici nella notte di sabato – si legge in u comunicato pubblicato su Telegram -.
L’accordo entrerà in vigore domenica 19 gennaio alle 08:30 e, come parte di esso, le truppe dell’IDF attueranno le procedure operative sul campo in conformità con gli accordi stabiliti».
Media: 2 giudici uccisi davanti Corte suprema di Teheran
Due giudici sono stati assassinati davanti alla Corte suprema di Teheran. Lo riferiscono i media locali. La notizia è stata diffusa anche da Mizan Online, sito della magistratura della Repubblica islamica. I due giudici vittime dell’agguato messo a segno davanti alla Corte Suprema sono Ali Razini e Mohammad Moghiseh. I tre giudici religiosi della Corte Suprema sono stati attaccati con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia di Teheran, nel Park-e Shahr, nel centro della capitale. I due giudici uccisi erano Mohammad Moghiseh, 68 anni, e Ali Razini, 71 anni. Durante l’attacco, il giudice Miri è rimasto ferito insieme a una delle guardie del corpo. Secondo la televisione di Stato, l’attentatore era un dipendente del Ministero della Giustizia. Si è suicidato dopo l’attacco.
Sirene suonano anche a Gerusalemme, udite esplosioni
Le sirene d’allarme suonano anche a Gerusalemme, dove giornalisti dell’Afp riferiscono di aver udito esplosioni
Sirene nel centro di Tel Aviv, missile dallo Yemen
Le sirene d’allarme suonano nel centro di Tel Aviv per un missile lanciato dallo Yemen, come riferisce l’Idf.
Wafa: bombe israeliane su tenda sfollati, 5 morti
L’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che la notte scorsa cinque membri di una famiglia, inclusi tre bambini, sono stati uccisi in un bombardamento dell’esercito israeliano che ha preso di mira una tenda che ospitava gli sfollati nell’area di Mawasi della città di Al-Qarara, vicino alla moschea di Al-Hedaya, a nord di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza.
Qatar: il cessate il fuoco a Gaza da domani alle 8:30
Il cessate il fuoco a Gaza inizierà domenica alle 8:30 ora locale (le 7:30 in Italia): lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, come riporta Al Jazeera. «Consigliamo ai nostri fratelli di rimanere cauti, di esercitare la massima attenzione e di attendere istruzioni da fonti ufficiali», ha scritto il portavoce Majed al-Ansari in un post su X in arabo.
Ecco chi c’è nella lista dei prigionieri di Israele
Nella lista del ministero israeliano ci sono uomini, donne e bambini che, secondo quanto affermato, non saranno rilasciati prima di domenica alle 16:00 ora locale. In precedenza aveva pubblicato un elenco di 95 prigionieri palestinesi, in maggioranza donne, da liberare in cambio di prigionieri israeliani a Gaza. Tra coloro che figurano nell’elenco ampliato c’è Zakaria Zubeidi, capo dell’ala armata del partito Fatah del presidente palestinese Mahmud Abbas. Zubeidi è fuggito dalla prigione israeliana di Gilboa con altri cinque palestinesi nel 2021, innescando una caccia all’uomo durata giorni, ed è lodato dai palestinesi come un eroe. Anche Khalida Jarar, una parlamentare palestinese di sinistra che Israele ha arrestato e imprigionato in diverse occasioni, sarà liberata. Jarar è membro di spicco del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, gruppo ritenuto «organizzazione terroristica» da Israele, dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea. Arrestata a fine dicembre in Cisgiordania, è stato trattenuta da allora senza accusa. Due fonti vicine ad Hamas hanno detto all’AFP che il primo gruppo di ostaggi a essere rilasciato è composto da tre donne soldato israeliane. Tuttavia, poiché il movimento islamista palestinese considera soldato qualsiasi israeliano in età militare che abbia completato il servizio obbligatorio, il riferimento potrebbe applicarsi anche ai civili rapiti durante l’attacco che ha innescato la guerra. I primi tre nomi su una lista ottenuta dall’AFP dei 33 ostaggi destinati a essere rilasciati nella prima fase sono donne sotto i 30 anni che non erano in servizio militare il giorno dell’attacco di Hamas. La portavoce del ministero della Giustizia Noga Katz ha affermato che il numero finale di prigionieri da rilasciare nel primo scambio dipenderà dal numero di ostaggi vivi rilasciati da Hamas.
Israele libererà 737 prigionieri per primi ostaggi Hamas
Israele rilascerà 737 prigionieri palestinesi in cambio dei primi ostaggi israeliani nelle mani di Hamas, nella prima fase dell’accordo di tregua nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato il Ministero della Giustizia israeliano. Tra i prigionieri che saranno rilasciati c’è anche Zakaria Zubeidi, responsabile di diversi attacchi contro civili israeliani ed ex leader delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, braccio armato del partito Fatah, evaso da una prigione israeliana nel 2021.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link