il gesto di un’artigiana umbra

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Un gesto di generosità che ha toccato il cuore dei vigili del fuoco di Los Angeles, che da giorni combattono senza sosta contro gli incendi che stanno devastando la città californiana: regalare loro gelati, come segno di riconoscimento e gratitudine.

A promuovere questa nobile iniziativa è Patrizia Pasqualetti, talentuosa maestra gelatiera originaria di Orvieto che ha portato l’eccellenza del gelato artigianale italiano oltre oceano. Dopo essersi trasferita in America, Patrizia ha aperto quattro gelaterie, una delle quali nel cuore pulsante di Los Angeles, portando l’eccellenza del gelato artigianale italiano a un pubblico internazionale.

Le parole di Patrizia Pasqualetti ai microfoni dell’ANSA

“Ho imparato da mio padre Giuseppe l’importanza della solidarietà, e quando ho visto la devastazione causata dagli incendi, ho sentito il bisogno di agire concretamente,” racconta Patrizia Pasqualetti, maestra gelatiera originaria di Orvieto, in un’intervista esclusiva con l’ANSA.

Microcredito

per le aziende

 

L’iniziativa che ha preso vita grazie al cuore generoso di Patrizia si inserisce nel più ampio contesto di un impegno civile e sociale che la vede protagonista. “Credo profondamente – afferma la maestra gelatiera orvietana – che sia giusto restituire alla comunità, alla quale appartengo, parte di ciò che l’America mi ha dato. In un momento così critico, ho voluto fare qualcosa che avesse un impatto tangibile, e insieme al mio team, abbiamo deciso di portare il nostro gelato nelle caserme dei vigili del fuoco che da giorni stanno lottando con le fiamme nelle zone più colpite.”

Patrizia, che da anni ha fondato e gestisce con grande successo diverse gelaterie negli Stati Uniti, non ha voluto limitarsi a un semplice gesto simbolico. “È stato un gesto semplice, ma fatto col cuore – continua la maestra gelatiera. Ho pensato che, anche se piccolo, potesse offrire un momento di sollievo, magari rinfrescando anche le gole provate dai fumi dei fuochi. In fondo, anche un piccolo gesto può fare la differenza, specialmente in situazioni come queste.”

L’iniziativa si inserisce in una serie di azioni che testimoniano il forte senso di responsabilità e vicinanza di Pasqualetti verso la sua comunità. “Questa iniziativa si unisce al nostro impegno di offrire un gelato a tutti i bambini che in questo periodo visitano il nostro punto vendita di Gelato by Patrizia Pasqualetti presso Eataly a Century City. Vogliamo strappare loro un sorriso in un momento così difficile per la città. La speranza è che, anche con una cosa semplice come un gelato, possiamo regalare un momento di gioia in mezzo a tanta difficoltà.”

Ma Patrizia non si ferma qui. È già al lavoro per lanciare un’altra iniziativa a sostegno delle famiglie che stanno vivendo tragedie inimmaginabili a causa degli incendi. “Il mio team – spiega Pasqualetti – ha proposto di organizzare la distribuzione del gelato presso i centri che ospitano le famiglie che hanno perso la loro casa. Vogliamo offrire loro un piccolo gesto di conforto in un momento di grande dolore. Stiamo già pianificando questa azione, e sono fiduciosa che tra qualche giorno saremo in grado di portare un po’ di freschezza e sollievo anche a queste persone, per cercare di alleviare almeno un po’ le loro sofferenze.”

I segreti e la storia dietro l’arte della maestra gelatiera

Patrizia Pasqualetti è una maestra gelatiera di seconda generazione, la cui arte del gelato affonda le radici nel lavoro del padre, Giuseppe, che nel 1980 aprì la sua prima gelateria ad Orvieto. Nonostante Giuseppe avesse tentato con tutte le sue forze di tenere lontane le sue due figlie, Patrizia e Graziella, da quello che considerava un mestiere da uomini, la determinazione delle sue figlie lo costrinse a lasciarle entrare nel suo laboratorio, trasmettendo loro la passione per il gelato e dando vita a quella che oggi è una tradizione di famiglia. Insieme alla sorella Graziella, Patrizia ha sempre nutrito il sogno di portare oltre i confini di Orvieto la tradizione familiare. Nel 2010, Patrizia si trasferì nel nord della California, dando vita a un marchio che oggi è riconosciuto a livello internazionale.

Il segreto del gelato Pasqualetti sta tutto negli ingredienti. Il sapore nasce da essi. Il colore è il frutto di questi stessi ingredienti. Il profumo si sprigiona grazie alla loro qualità. Scegliere i prodotti giusti, come diceva sempre il padre, è il primo passo per creare un buon gelato. Trasformare tutto ciò che la natura offre in gelato è il principio fondante della maestria artigianale, il percorso che segue ogni giorno la maestra gelatiera nella creazione del suo gelato.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link