Maltempo, pioggia e frane, esondano i fiumi in Sicilia e Calabria: i due cicloni sull’Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Forti piogge ed esondazioni, con centinaia di interventi dei vigli del fuoco. Il maltempo colpisce il Sud Italia. Sono Sicilia e Calabria, in particolare, le due regioni che ieri hanno dovuto fare i conti con le avverse condizioni meteo. A Palermo è crollata una palazzina, per fortuna disabitata, con inevitabili ripercussioni lungo le strade del quartiere di Ballarò. Numerosi anche gli alberi caduti, con una frana che ha coinvolto la strada provinciale a San Marino delle Scale. A Villagrazia di Carini, invece, è esondato il torrente Milioti. Ma oggi continua l’allerta meteo diramata dalla protezione civile, anche se si sposta su altre regioni. 

Le allerte di oggi, Domenica.

Un duplice bollettino di allerta arancione e gialla in diverse regioni per maltempo e criticità: codice arancione di moderata criticità per rischio idraulico in Basilicata, per moderata criticità invece per rischio idrogeologico in Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica; ed in Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa – Flumineddu.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Maltempo a Locri (TGRCalabria)

Maltempo in Calabria

Maltempo in Calabria (Ansa)

Caduto un edificio a Caltanissetta
Un altro edificio, che era in fase di demolizione, è caduto a Caltanissetta travolgendo un’auto, per fortuna senza nessuno a bordo. Disagi e allagamenti in tutte le provincie siciliane, mentre alle Eolie si contano danni per diversi milioni di euro.

Tetto allevamento crolla per il vento in Sardegna, morti alcuni animali

Una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lanusei è impegnata in località “Usulada”, nelle campagne di Lanusei, nel nuorese, per i danni causati dal forte vento che ha visto coinvolti due capannoni e le coperture in lamiera. Le strutture sono adibite a ricovero animali e locali mungitura. Alcuni capi di bestiame sono morti nel crollo mentre sono ancora in fase di messa in sicurezza le restanti strutture che rischiano di staccarsi e crollare. 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Fiumi monitorati in Basilicata, chiuso il ponte sul Basento

La Protezione civile della Basilicata, il Consorzio di bonifica e gli enti locali, insieme alle associazioni di volontariato, stanno monitorando i fiumi dopo le forti piogge di ieri e le precipitazioni, pioggia e nevicate dei giorni scorsi. 

Nell’area jonica, in provincia di Matera, oggi l’allerta meteo è arancione per rischio idrogeologico mentre è rossa per rischio idraulico del fiume Agri e dei corsi d’acqua che sono a valle della diga di Gannano dove ieri sono stati aperti gli scarichi per il superamento del livello d’invaso. A Pisticci stamane personale dell’ufficio tecnico della provincia di Matera ha provveduto a chiudere il ponte sul Basento, in contrada Torre Accio perché il fiume ha superato il livello di guardia, proprio a causa delle piogge abbondanti. Pertanto al momento è interdetta la circolazione stradale sulla provinciale che da Marconia conduce alla statale 407 Basentana e a Bernalda.

maltempo sicilia

maltempo sicilia (tgr)

Lipari flagellata dal maltempo
I danni più ingenti sono alle strutture portuali: a Lipari è stata letteralmente distrutta la banchina commerciale, a Vulcano l’arredo del costruendo nuovo porto, a Filicudi porto e a Stromboli sono stati scardinati e trasportati in acqua ampi tratti del grigliato del punto approdo aliscafi, oltre ad altri danni alle strutture; stessa cosa per il pontile di Canneto. A Lipari, per permettere l’approdo e lo sbarco dei mezzi dalla nave di linea, è dovuta intervenire una pala meccanica per liberare lo spazio minimo indispensabile. Giornata di lavoro intenso, infine, a Taormina dopo i danni registrati per il maltempo.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Calabria nell’occhio del ciclone ma nessuna criticità per la popolazione
Esondazioni e frane non hanno risparmiato neanche la Calabria, seppur senza nessuna criticità particolare per la popolazione. Oltre 500 gli interventi dei vigili del fuoco, la gran parte per alberi, pali e cartelloni caduti per il forte vento che ha raggiunto in alcune zone anche i 100 chilometri orari. 

Dirottato aereo Ryanair per il troppo vento
Proprio a causa del vento, ieri sera un aereo Ryanair diretto a Reggio Calabria, ha tentato un atterraggio a Lamezia Terme ma anche in questo caso senza successo ed è stato dirottato su Brindisi. Nel Reggino sono esondati i fiumi Laverde, tra i Comuni di Bianco e Africo, e il fiume Mesima a Rosarno.

Un aereo Ryanair in decollo

Un aereo Ryanair in decollo ((Ansa))

Contabilità

Buste paga

 

La situazione maltempo è comunque andata migliorando durante il corso della giornata, anche se Coldiretti ha lanciato l’allarme per le colture in serra, che hanno riscontrato notevoli danni. “E’ di fatto compromessa l’intera stagione nella fascia ionica reggina e particolarmente la zona di Melito Porto Salvo e Marina di San Lorenzo – si legge in una nota – ove la situazione è particolarmente grave”.

Per i prossimi giorni le previsioni meteo annunciano nuovi nubifragi e mareggiate a causa di due cicloni che imperversano sull’Italia. Un primo si sta spostando verso il Nord, mentre il secondo arriverà domani, lunedì, dalla Libia. 

Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni
Che tempo farà secondo gli esperti di ilmeteo.it

Oggi, DOMENICA 19 GENNAIO: 
-Nord: La giornata trascorrerà con un cielo coperto e piogge sparse sul Triveneto e precipitazioni sui rilievi occidentali, nevose a quote basse.
-Centro: Giornata con un cielo molto nuvoloso o a tratti anche coperto. Non sono attese grosse precipitazioni se non qualcuna sulle coste laziali.
-Sud: Giornata di maltempo sulla Sardegna. Piovaschi sulla Sicilia occidentale e cielo molto nuvoloso e poi coperto sul resto delle regioni.

Microcredito

per le aziende

 

 

Domani, LUNEDI 20 GENNAIO: 
-Nord: La giornata trascorrerà con tempo piovoso su Liguria, Piemonte e poi Lombardia. Molte nubi altrove, ma senza piogge.
Neve a 800 metri 
-Centro: La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto. Sono attese piogge sulle coste tirreniche e zone adiacenti.
-Sud: In questa giornata ci saranno precipitazioni veloci a tratti moderate su Calabria ionica e Puglia centro meridionale, soleggiato altrove.

MARTEDI 21 GENNAIO: 
-Nord: La giornata trascorrerà con schiarite su Liguria, Piemonte e Val d’Aosta.
Cielo coperto con piovaschi sparsi sul resto delle regioni.
-Centro: La giornata sarà caratterizzata da un tempo compromesso dalle precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio. Non mancheranno schiarite.
-Sud: Giornata con precipitazioni su Campania e Calabria tirrenica. Sul resto delle regioni avremo un cielo irregolarmente nuvoloso. 
 



Source link

Microcredito

per le aziende

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link