Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
JUVE, IL CITY PRONTO A FARE SUL SERIO: DORGU IL PREFERITO PER IL POST CAMBIASO, MA COSTA 40 MILIONI. UFFICIALE -VENEZIA, ECCO ZERBIN: PRESTITO CON OBBLIGO DI RISCATTO CONDIZIONATO. IL COMUNICATO. MILAN, PER WALKER CONTRATTO FINO AL 2027: 5 MILIONI A STAGIONE. IDEA REYNA: C’È IL CONTATTO. DALLA SPAGNA: FABREGAS VUOLE ANSU FATI. EMARGINATO AL BARCELLONA, PUÒ RINASCERE AL COMO. FIORENTINA, NUOVA IDEA A CENTROCAMPO: PIACE CRISTANTE DELLA ROMA. UFFICIALE – MILAN, PELLEGRINO LASCIA L’INDEPENDIENTE E PASSA ALL’HURACAN SEMPRE IN PRESTITO: LA NOTA
Quella contro il Milan potrebbe essere l’ultima partita di Andrea Cambiaso con la maglia della Juventus. Il Manchester City si appresta a offrire 65 milioni di euro, bonus inclusi, e un contratto quinquennale con opzione per una sesta stagione. Il club bianconero proverà a negoziare, ma la cessione appare probabile, considerata anche la necessità di bilanciare i conti societari e le opportunità di rinforzarsi anche in altri reparti.
Il ricavato, sottolinea Tuttosport, permetterebbe ai bianconeri di rafforzare la rosa, in particolare in difesa. Tra gli obiettivi principali figurano i soliti noti: Fikayo Tomori (Milan), David Hancko (Feyenoord) e Kevin Danso (Lens), tutti valutati tra 25 e 30 milioni, anche se quest’ultimo potrebbe rappresentare l’opzione economicamente più vantaggiosa.
Per la fascia sinistra, salutato Cambiaso, salgono le quotazioni di Patrick Dorgu, classe 2004 del Lecce, già nel mirino del Napoli. Da capire i margini di trattativa: la richiesta di Pantaleo Corvino è di 40 milioni di euro. Altre opzioni includono il 2006 Jorrel Hato (Ajax) e Amar Dedic (Salisburgo), forse il più vicino a Cambiaso dal punto di vista tecnico tattico. Proposto di recente anche Ben Chilwell, in uscita dal Chelsea ma che non stuzzica. In Serie A c’è Cristiano Biraghi, destinato a salutare la Fiorentina, come ipotesi usato sicuro.
Alessio Zerbin è ufficialmente un giocatore del Venezia. Di seguito il comunicato stampa del club veneto.
“Il Venezia FC comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il centrocampista offensivo Alessio Zerbin, proveniente dall’SSC Napoli, con la formula del prestito fino al termine della stagione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
Nato a Novara il 3 marzo 1999, Zerbin inizia il suo percorso calcistico nel Settore Giovanile dell’Inter, prima di approdare al Napoli nel gennaio 2017, dove si mette in evidenza nella squadra Primavera.
Il suo debutto tra i professionisti avviene nella stagione 2018-19 con la maglia della Viterbese, con cui vince la Coppa Italia di Serie C. Successivamente, prosegue il suo percorso di crescita con le esperienze al Cesena e alla Pro Vercelli, fino al trasferimento in prestito in Serie B al Frosinone nell’estate del 2021, dove realizza 9 gol in 31 partite.
La stagione 2022-23 segna il suo debutto in Serie A e in Champions League con il Napoli, contribuendo al trionfo degli azzurri nel loro terzo Scudetto. Zerbin lascia anche il segno nella Supercoppa Italiana, siglando una doppietta nella semifinale contro la Fiorentina e disputando da titolare la finale.
Nell’ultima stagione, con la maglia del Monza, ha collezionato 13 presenze e fornito un assist.
A livello internazionale, Zerbin vanta una presenza con la Nazionale Italiana maggiore nella sfida di Nations League contro l’Ungheria del 7 giugno 2022. Inoltre, ha rappresentato l’Under 18 azzurra in 4 occasioni, segnando un gol”.
Prima la Juventus, poi Kyle Walker. Il Milan è pronto a chiudere per il terzino inglese, sei volte campione della Premier e una d’Europa, a un passo dal trasferimento in rossonero dopo aver confermato l’addio al Manchester City.
La priorità rossonera, come noto, era Marcus Rashford, ma l’operazione si è complicata dato che il Manchester United non ha mai aperto al pagamento almeno parziale del ricco ingaggio percepito dall’attaccante inglese. A quel punto, il Milan ha virato nettamente su Walker.
Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, c’è già l’accordo sull’ingaggio: il 33enne percepirà 5 milioni di euro netti a stagione fino al 2027. Nonostante i suoi 33 anni, il club lo considera un rinforzo prezioso per esperienza, personalità e duttilità tattica. Il terzino, capace di giocare anche in una difesa a tre, risolverà il contratto con il Manchester City prima della scadenza prevista a giugno. La festa d’addio organizzata dal giocatore e le parole di Guardiola confermano l’imminente partenza.
Con Rashford ormai sfumato, il Milan cerca comunque un attaccante esterno che possa alternarsi con Leao e Pulisic. Oltre a Joao Felix, tra i nomi valutati ci sarebbe quello di Giovanni Reyna, classe 2002 del Borussia Dortmund. Mercoledì scorso Furlani e Moncada avrebbero incontrato l’entourage del giocatore per un primo confronto.
Ansu Fati lascerà il Barcellona? L’attaccante classe 2002 aveva già provato a rilanciarsi al Brighton la scorsa stagione, grazie anche alla fiducia trasmessa fin dal primo giorno da Roberto De Zerbi, trovando anche 4 gol e 2 assist. Ma in estate ha fatto ritorno all’ovile e in blaugrana con Hansi Flick si è ritrovato punto e a capo.
Addio imminente?
Scollinato metà gennaio 186 minuti sono una miseria per chi, come Fati, nei primi momenti d’oro vissuti al Barcellona era stato addirittura etichettato come “nuovo Messi”. Tra infortuni, numerose panchine e le recenti estromissioni del tecnico blaugrana dall’elenco dei convocati (con il Getafe la quarta di fila), è chiara la volontà di Flick di disfarsi del giocatore spagnolo. Ma dall’Italia c’è chi vorrebbe cogliere la palla al balzo e rimetterlo in sesto.
Fabregas lo vuole
Il Como, neopromossa in Serie A questa stagione, starebbe pensando di instaurare l’ennesimo asse di mercato con il Barcellona proprio per Ansu Fati. Cesc Fabregas, allenatore in capo, vorrebbe portare sul ramo del lago l’ala sinistra di 22 anni – rivela Mundo Deportivo – come rinforzo ulteriore per lottare per la salvezza in campionato, senza scivolare in cadetteria.
Cosa bolle in pentola
Al momento Ansu Fati – si legge sul quotidiano spagnolo – ha anche estimatori della Liga, in attesa della sua decisione di lasciare o meno il Barcellona. Betis e Siviglia, ad esempio, più in ottica trasferimento estivo. Ma c’è un dettaglio riguardante il Como da evidenziare: i rapporti con il club catalano sono buoni per via della cessione in dirittura d’arrivo di Alex Valle proprio ai lariani. Un prestito secco che permetterebbe agli spagnoli di ritrovare il giocatore al termine della stagione.
Nuova idea per il centrocampo della Fiorentina. Secondo quanto riferito dai colleghi di Sky, il club viola avrebbe iniziato a sondare il terreno per Bryan Cristante, centrocampista della Roma. Al momento non si potrebbe trattare di una vera e propria trattativa, ma l’ex Atalanta sarebbe un nome gradito ai toscani, anche in virtù del contratto in scadenza nel 2027, per completare il reparto a disposizione di Raffaele Palladino.
Cristante è stato accostato di recente anche all’Inter, nell’ambito dell’interesse della Roma per Davide Frattesi. Una soluzione non scartata dal club nerazzurro – a differenza di altre potenziali contropartite tecniche – ma solo come soluzione “di contorno”: Cristante interessa in caso di eventuale prestito fino al termine della stagione, per Frattesi le richieste restano alte, superiori ai 40 milioni di euro.
Proprio di Frattesi ha parlato ieri Florent Ghisolfi, direttore sportivo della Roma, prima della gara poi vinta col risultato di 3-1 con il Genoa all’Olimpico: “Capirete che non voglio parlare di calciatori di altre squadre, anche se sono figli di Roma”. Un riferimento, quello alle origini capitoline dell’ex Sassuolo, che sembra anche spingerlo a voler tornare nell’Urbe dopo che due anni fa aveva preferito la corte dell’Inter a quella della squadra nelle cui giovanili era cresciuto da ragazzo.
Marco Pellegrino cambia squadra, ma non torna al Milan. Il club rossonero ha infatti comunicato di aver risolto anticipatamente l’accordo di cessione temporanea del difensore argentino al Club Atlético Independiente. Il calciatore, contestualmente, si trasferisce a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2025, al Club Atlético Huracán. Il Milan chiude il comunicato stampa ufficiale augurando a Marco le migliori soddisfazioni per la nuova avventura.
Arrivato in Italia nel 2023 dal Platense per poco meno di 4 milioni di euro, Pellegrino ha giocato in prestito alla Salernitana da gennaio a giugno 2024. In estate, la cessione in prestito all’Independiente, dove non ha trovato spazio. Ora una nuova avventura, alla ricerca di un minutaggio superiore.
Il contratto di Pellegrino, nato a Buenos Aires il 18 luglio 2002, con il Milan è in scadenza nel 2028.
UFFICIALE – NUOVO PRESTITO PER IL 19ENNE MILOSEVIC: LO STOCCARDA LO CEDE AL PARTIZAN DOPO IL SAN GALLO. UFFICIALE – LILLA, RAFAEL FERNANDES NON TROVA SPAZIO: IL 22ENNE PORTOGHESE IN PRESTITO AI RANGERS. TMW – STALLO PER SKRINIAR: IL GALATASARAY VIRA SU DISASI (COL NAPOLI) E NON SOLO
Jovan Milosevic, attaccante classe 2005, cambia di nuovo squadra. Il giocatore serbo, di proprietà dello Stoccarda, era stato ceduto al San Gallo nella prima parte della stagione ma non ha trovato molto spazio: per lui solo 11 presenze in tutte le competizioni, con 2 reti e un assist all’attivo.
Così, il talento che può giocare anche come trequartista e ha un contratto fino al 2027 con la società tedesca, ha deciso di cambiare aria e tornare in patria: lo aspetta il Partizan, che lo avrà a disposizione fino al 30 giugno.
Il Lilla sfoltisce la rosa e manda uno dei suoi giovani più interessanti in prestito, per permettergli di trovare spazio e fare esperienza. Rafael Tavares Gomes Fernandes, difensore portoghese classe 2002, si trasferisce ai Rangers di Glasgow fino al termine della stagione.
Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting, Fernandes era arrivato a Lilla un anno fa dall’Arouca: per lui appena 5 presenze totali, ma tutte con la seconda squadra.
Intrigo in difesa in casa del Galatasaray. Il Paris Saint-Germain infatti chiede cifre molto alte per Milan Skriniar e la trattativa per l’ex centrale dell’Inter in questo momento si è bloccata.
Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb il club allenato da Okan Buruk è tornato allora forte su Diego Carlos , brasiliano in forza all’Aston Villa che sembrava ad un passo dal Fenerbahce di José Mourinho. Il Fenerbahce comunque al momento è avanti nella corsa per aggiudicarselo. La novità poi è il nome di Axel Disasi del Chelsea, oggetto anche di un sondaggio da parte del Napoli. Sviluppi attesi ad ore.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link