10 Bellissime mete estive in Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Quando si tratta di vacanze estive, l’Italia è sempre la scelta d’elezione per moltissime persone, sia perchè ‘ci piace giocare in casa’ sia perchè, oggettivamente, l’Italia offre una varietà di paesaggi e di attrazioni che non ha nessun altro paese del mondo. Ho esplorato in lungo e in largo il nostro Belpaese e voglio condividere con te dieci luoghi che, secondo me, sono perfetti per l’estate. Sono destinazioni un pò meno inflazionate in cui, si spera, non troverai la folla (soprattutto se non sceglierai le settimane centrali di agosto). Eccoti quindi la mia selezione, con qualche consiglio personale e i link ai miei articoli di approfondimento dove trovi tutti i dettagli per organizzare il tuo viaggio estivo in Italia. 

isola di Levanzo, Egadi (Sicilia)
isola di Levanzo, Egadi (Sicilia)

1. Val Comelico

Partendo dal nord, se ami la montagna, ti consiglio di considerare la Val Comelico. Questa valle, situata nella parte settentrionale del Veneto fa parte delle Dolomiti Bellunesi, ed è perfetta per chi cerca pace e natura incontaminata. I paesini sono molto carini (ad esempio Padola e Costalta), ma è la natura a farla da padrone. Le attività outdoor che puoi fare sono tantissime: trekking, arrampicata, mountain bike, passeggiate a cavallo, alpinismo e molte altre. I sentieri sono ben tracciati e sono molto meno frequentati rispetto ai “classici” delle Dolomiti come le 3 Cime di Lavaredo (che si trovano poco distanti) o l’Alpe di Siusi. In particolare ti consiglio l’anello del Vallon Popèra (che parte dal Rifugio Lunelli, 1568 mt, e si sale fino al Rifugio Berti, 1950 mt), il sentiero che raggiunge il Passo Palombino (si parte dalla Malga Mellin per raggiungere la Forcella sul Passo Palombino e scendere poi in Val Visdende) e il percorso ad anello che parte dalla Frazione Costa di San Nicolò di Comelico e raggiunge il Monte Zovo, con un bellissimo punto panoramico con vista a 360° sulle vallate e le montagne circostanti. 

Potrebbe interessarti: Cosa fare e cosa vedere in Val Comelico 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Val Comelico, Dolomiti BellunesiVal Comelico, Dolomiti Bellunesi

2. Valle d’Aosta

Anche la Valle d’Aosta è un’ottima scelta come meta per l’estate. Qui le montagne dominano il paesaggio, creando scorci che sembrano usciti da una cartolina. Sarò una sentimentale, ma vedere la vetta del Cervino, del Monte Rosa o del Monte Bianco per me rimane un’emozione incredibile. La Valle d’Aosta però anche offre tanto anche a livello storico e culturale: ci sono moltissimi castelli (quelli di Bard, Fénis e Issogne sono tra i più belli) e la stessa Aosta merita almeno una giornata per visitare le sue vestigia romane (l’Arco di Augusto, la Porta Praetoria, il Teatro Romano, l’Anfiteatro e il ponte), il complesso di Sant’Orso (che comprende un chiostro romanico e una prioria con una cappella affrescata), Piazza Chanoux e la Cattedrale. Che dire poi del Parco Nazionale del Gran Paradiso? Un luogo magico dove, se sei fortunato, puoi osservare anche gli stambecchi e le marmotte. Il numero di sentieri nella regione è infinito e sono molto ben segnalati e tenuti. Sapevi che anche la Via Francigena passa di qui? Last but not least, se hai voglia di freddo anche in estate, puoi salire con la nuovissima SkyWay sul Monte Bianco e trovi la neve (e il ghiaccio) anche ad agosto. Trovi tutte le informazioni dettagliate in questo articolo

Potrebbe interessarti: 10 bellissimi Hotel con spa in Valle d’Aosta

Forte di Bard, Valle d'AostaForte di Bard, Valle d'Aosta

3. Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione sorprendente e, davvero, non mi capacito del fatto che in pochissimi la conoscano e la considerino per le vacanze estive. Qui puoi trovare davvero tutto, mare, montagna e cultura, e, tranne qualche località di mare come Grado o Lignano Sabbiadoro, per il resto c’è veramente poco caos anche in pieno agosto. Se ami la montagna e le attività outdoor ci sono le Alpi Giulie con i suoi bellissimi laghi alpini (es. laghi di Fusine), ma anche la zona di Sauris nelle Alpi Carniche, sul confine con l’Austria. Scendendo verso sud ci sono poi San Daniele del Friuli (il prosciutto da solo vale il viaggio) con la Valle del Tagliamento (dove si può fare il bagno) e Udine, con i suoi palazzi e loggiati in stile gotico veneziano. Il Friuli conta anche due bellissimi patrimoni UNESCO: Cividale del Friuli, una città antichissima dove si trova il Ponte del Diavolo (che risale al 1442) e la Basilica di Aquileia, con il bellissimo mosaico pavimentale del IV secolo che è il più grande e antico del mondo. E una degustazione di Collio Bianco DOC, Ribolla, Tocai, o Sauvignon Blanc non te la vuoi fare? Queste eccellenze friulane vengono prodotte nella zona del Collio, che si sviluppa intorno a Gorizia. Ma una vacanza in Friuli Venezia Giulia per me non può prescindere da Trieste, città stupenda, che amo moltissimo. Ti ho invogliato ad andarci??

Potrebbe interessarti: Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia: 10 luoghi da non perdere

Laghi di Fusine, Friuli Venezia Giulia

4. Marche

Anche le Marche soffrono un pò della stessa sindrome del Friuli Venezia Giulia e le sue bellezze sono offuscate dalla più blasonata Toscana. Questo però va tutto a nostro vantaggio, perchè, anche qui, troverai molta meno gente e potrai goderti le tue vacanze estive senza stress. Se sei interessato al mare e alle spiagge la zona più bella, che merita, è la Riviera del Conero, con 4 spiagge magnifiche cui è stata attribuita la bandiera blu: quella di Portonovo, di Numana, di Senigallia e di Sirolo (che racchiude la spiaggia delle Due Sorelle, di San Michele e Urbani). Per il resto, le Marche sono abbastanza grandi quindi, a meno che tu non abbia tanto tempo a disposizione (almeno 3-4 settimane), ti conviene scegliere il sud o il nord della regione e concentrarti su quella zona perchè, sia all’interno che lungo la costa, ci sono un’infinità di borghi e di paesaggi veramente belli. Se ti vuoi concentrare sulla parte sud ti consiglio di includere: Fermo, Macerata, il Conero, Loreto, Recanati, Civitanova Marche, Ascoli Piceno, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la Riserva Naturale della Sentina, Grottammare, Tolentino. Per quanto riguarda, invece, la parte nord ti consiglio: Gradara, Urbino, le Grotte di Frasassi, Senigallia, Pesaro, Ancona, Fabriano, Jesi, le Gole del Furlo, Corinaldo, Genga e il Tempio del Valadier. Trovi maggiori informazioni dell’articolo su Cosa vedere nelle Marche: tutti i luoghi da non perdere

Potrebbe interessarti: 10 bellissimi agriturismi nelle Marche con piscina

spiaggia del Conero, Marchespiaggia del Conero, Marche

5. Umbria

Restando “in zona”, un’altra meta estiva italiana che ti consiglio di considerare è l’Umbria, il cuore verde d’Italia. È vero, non c’è il mare, ma tutto il resto compensa e per farti il bagno ti basta optare per un bel agriturismo con piscina, oppure puoi andare sul lago Trasimeno o visitare le Cascate delle Marmore (sfido chiunque a non bagnarsi!). L’Umbria è una regione piccolina, ma se ami i piccoli borghi sospesi nel tempo e la tranquillità è sicuramente il posto giusto per te. In particolare ti consiglio di visitare Assisi, Spello, Bevagna, Orvieto (con il Pozzo di San Patrizio), Todi, Foligno, il lago Trasimeno e, ovviamente, la Cascata delle Marmore, la più alta cascata artificiale d’Europa e tra le più alte del mondo (ha un dislivello complessivo di ben 165 mt). L’ingresso alle cascate è contingentato quindi ti consiglio di acquistare il biglietto prima tramite il sito ufficiale per evitare le lunghissime code che possono formarsi. Se sei un tipo/a impavido e senza paura, lì potrai fare anche rafting (livello IV), hydrospeed e torrentismo (tutte le info qui). In Umbria in estate poi si svolgono anche due festival molto importanti: il Festival dei Due Mondi (o Spoleto Festival), una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo, e Umbria Jazz a Perugia, il più importante festival musicale jazzistico italiano e uno dei più importanti e rinomati al mondo. 

Potrebbe interessarti: 10 bellissimi agriturismi con piscina in Umbria

Conto e carta

difficile da pignorare

 

paesaggio in Umbriapaesaggio in Umbria

6. Costa degli Etruschi (Toscana)

La Toscana è un grande classico per l’estate italiana, sia per gli italiani che per gli stranieri. Tra le zone che, personalmente, amo di più in estate c’è la Costa degli Etruschi, quella che va da Livorno fino a Piombino. Se ami il mare qui hai l’imbarazzo della scelta: si va dalle scogliere e spiagge rocciose di Calafuria, subito sotto Livorno, alle spiagge di sabbia bianca di Castiglioncello, Rosignano Solvay, Baratti e San Vincenzo. Molte spiagge, poi, sono bordate dalla pineta quindi non avrai neanche bisogno di portarti l’ombrellone! Ti basterà poi spostarti leggermente nell’entroterra per trovare dei borghi e delle cittadine meravigliose come Bolgheri, con il famoso Viale dei Cipressi e alcune tra le cantine più prestigiose d’Italia, Castagneto Carducci, con la sua fortezza medievale, Suvereto e Campiglia Marittima, inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Da non perdere in zona ci sono anche i siti archeologici etruschi di Baratti e Populonia; visitando queste tombe etrusche è possibile comprendere meglio i rituali funerari e, soprattutto, i dettagli della vita quotidiana dell’epoca. La Toscana, infine, si distingue anche per la grande offerta di alloggi: ci sono tantissimi e bellissimi glamping, tanti agriturismi con piscina, tanti campeggi e tante strutture con spiaggia privata in cui rilassarsi senza dover pensare a nulla. 

Potrebbe interessarti: Costa degli Etruschi: cosa vedere, le spiagge, gli hotel e i campeggi

trattoria a Bolgheri, Costa degli Etruschi, Toscanatrattoria a Bolgheri, Costa degli Etruschi, Toscana

7. Scanno e il Parco Nazionale d’Abruzzo

Se mi segui da un pò saprai che l’Abruzzo è casa per me, una regione che frequento da quando sono nata quasi, e che non mi stanco mai di promuovere. In Abruzzo si sta benone in estate, ci sono alcune località un pò più affollate (soprattutto sulla costa), ma mediamente è poco frequentata rispetto a tante altre regioni d’Italia (buon per noi!). Tra le località che ti consiglio per l’estate ci sono Scanno e il Parco Nazionale d’Abruzzo. Scanno, inserita tra i Borghi più belli d’Italia, è famosa soprattutto per il suo romantico lago a forma di cuore dove troverai spiaggette attrezzate per prendere il sole e fare il bagno. Ecco, a Scanno un pò di gente la trovi ad agosto, ma ce ne sono tante altre dove il problema folla non sussiste come la Riserva Naturale delle Gole del Sagittario, l’Eremo di S.Domenico, il borgo di Castrovalva, Barrea e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Se hai un pò di tempo ti consiglio di spingerti anche verso Sulmona, nei cui dintorni ci sono borghi da cartolina come Pacentro e Guardiagrele, oppure verso il Gran Sasso e i bellissimi borghi di Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio. Per quanto riguarda le strutture, in Abruzzo ci sono tanti alberghi diffusi (quello di Santo Stefano di Sessanio è stato tra i primi in Italia), ma non mancano gli agriturismi

Potrebbe interessarti: Cosa vedere a Scanno e nel Parco Nazionale d’Abruzzo

vista del lago di Scanno a forme di cuore, Abruzzovista del lago di Scanno a forme di cuore, Abruzzo
vista del lago di Scanno a forme di cuore

8. Ogliastra (Sardegna)

Non mi stancherò mai di dire che in Italia abbiamo il mare e le spiagge più belle del mondo, più precisamente in Sardegna. Tra i motivi per cui la amo particolarmente c’è il fatto che, anche a Ferragosto, si riescano a trovare facilmente delle spiagge poco affollate e con un mare da cartolina. Se stai cercando proprio questo ti consiglio l’Ogliastra, una delle zone più autentiche e meno affollata in estate della Sardegna. È situata nella zona centro-orientale della regione e si affaccia sul mar Tirreno. Il tratto di costa che va da Cala Gonone fino a Santa Maria Navarrese è accessibile quasi esclusivamente via mare (a meno che tu non voglia percorrere il Selvaggio Blu o camminare per qualche ora) ma ci sono delle calette da perdere la testa come Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Luna. Sotto Santa Maria Navarrese, invece, trovi principalmente bellissime e lunghissime spiagge di sabbia bianca o di sassolini come quella di Bari Sardo, di Cea o del Golfetto. È bello anche l’entroterra con  il Supramonte, i borghi di Dorgali e Orgosolo, e la Gola di Gorropu, il canyon più profondo d’Italia. Trovi i miei articoli di approfondimento sulla Sardegna del Nord (con tutte le spiagge più belle) e sui Resort in Sardegna sul mare

Potrebbe interessarti: Sardegna del nord: le spiagge e i luoghi più belli

sardegna del nord: cala lunasardegna del nord: cala luna

9. Sicilia

Anche la Sicilia non scherza in quanto a spiagge e mare bello, ma è sicuramente un pò più difficile evitare le folle. Difficile però non significa impossibile, soprattutto se hai voglia di camminare un pò e conquistarti le calette più nascoste. A questo proposito trovi un pò di spunti nei miei articoli sulle 10 Spiagge più belle della Sicilia Occidentale e sulle spiagge più belle della Sicilia Orientale. Al di là del mare e delle spiagge la Sicilia è una regione incredibile, con una combinazione di storia, cultura e paesaggi veramente unici. In base ai tuoi interessi (o magari in base ai voli più economici che trovi su Palermo o su Catania) puoi optare per un itinerario della Sicilia Occidentale piuttosto che di quella Orientale: in ogni caso caschi sempre in piedi! Per esplorare la Sicilia Occidentale puoi partire da Palermo ed esplorare poi Scopello, la Riserva Naturale dello Zingaro, Erice, Trapani (con una gita sulle isole Egadi magari), Marsala, Mazara del Vallo, Selinunte e tornare a Palermo passando per Gibellina e Segesta. Per quella Orientale invece ti conviene partire da Catania e scendere a Siracusa, Noto, Modica, Ragusa, Agrigento e tornare passando per Caltagirone e Taormina. A te la scelta!

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Potrebbe interessarti: Cosa vedere in Sicilia Occidentale in 7,10 o 14 giorni

la Tonnara di Scopello

10. Stromboli e Pantelleria

Chiudo quest’articolo sulle mete estive italiane con due isole siciliane: Stromboli, che fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie, e Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo. Ho scelto queste due in particolare perchè sono isole vulcaniche che hanno un’energia unica, oltre al fatto che non vengono prese d’assalto come le altre in agosto. Stromboli è poco più di un cono vulcanico che affiora dal mare per circa 900 metri. Il vulcano è sempre attivo (erutta ogni 20’ circa) ma è anche tra i più sicuri ed accessibili al mondo. Pantelleria, invece, è un’isola ostica, sempre sferzata dai venti, con poche infrastrutture ed un accesso al mare decisamente scomodo. Quello che colpisce di più però sono i suoi paesaggi, con il verde intenso dei vitigni e il contrasto stridente che si crea con le rocce nere della lava, i muretti in pietra a secco e il bianco dei tetti dei dammusi. Trovi tutte le informazioni dettagliate nell’articolo che ho dedicato a Stromboli e quello su Pantelleria. Più in generale, invece, a questo link trovi tutti gli articoli che ho scritto sulla Sicilia, incluse tutte e 3 le isole Egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo), le isole Eolie e tantissime città e località della regione. 

Potrebbe interessarti: Isole Eolie: cosa vedere nelle 7 isole del vento

Spiaggia di Stromboli

Queste sono le mie dieci mete estive preferite in Italia. Spero che questa lista ti abbia ispirato per il tuo prossimo viaggio. E tu, hai altre destinazioni da suggerire? Fammelo sapere nei commenti!

FAQ sulle migliori mete estive in Italia

1. Quali sono le migliori mete estive per chi cerca relax in Italia?

Gli amanti del trekking troveranno pane per i loro denti in tantissimi posti in Italia. Al di là delle Dolomiti, che sono le più gettonate, ci sono sentieri ben segnalati e panorami mozzafiato anche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta, nelle Dolomiti Bellunesi (es. la Val Comelico), nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e in quello del Gran Sasso (Abruzzo), sui Monti Sibillini (Marche) e nel Parco del Pollino (Calabria). 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

2. Qual è il periodo migliore per visitare le destinazioni estive italiane?

Il periodo migliore per visitare le mete estive in Italia è da giugno a settembre. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e affollati, mentre giugno e settembre offrono temperature piacevoli e meno turisti.

3. Quali sono le migliori destinazioni per gli amanti del trekking in Italia?

Gli amanti del trekking troveranno pane per i loro denti in tantissimi posti in Italia. Al di là delle Dolomiti, che sono le più gettonate, ci sono sentieri ben segnalati e panorami mozzafiato anche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta, nelle Dolomiti Bellunesi (es. la Val Comelico), nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e in quello del Gran Sasso (Abruzzo), sui Monti Sibillini (Marche) e nel Parco del Pollino (Calabria).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

4. Dove trovare le spiagge più belle d’Italia?

Le spiagge più belle d’Italia si trovano in Sardegna (sia a nord che a sud), in Sicilia, nelle isole Egadi ed Eolie, in Puglia (sia sulla costa adriatica che quella tirrenica) , in Toscana e in Liguria. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contabilità

Buste paga

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link