Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Il segmento del lusso, si sa, non segue le stesse logiche e gli stessi trend del mercato immobiliare tradizionale. Non solo, perché ogni città risponde a dinamiche e contesti specifici. Un esempio potrebbe essere l’Expo 2015 per Milano o il Giubileo di quest’anno a Roma. Per saperne di più, idealista/news ha intervistato Domenico Scilipoti, managing director di Wonderhome – Italian Luxury Real Estate, attivo da 20 anni nel mercato prime in tutta Italia, con un focus speciale sulla Capitale.
Ha sempre operato nel segmento del lusso? Può raccontarci la sua traiettoria professionale?
Opero nel settore immobiliare da circa vent’anni e mi sono sempre occupato di case di pregio. Nel corso degli anni ho acquisito competenza, professionalità e quella giusta dose di empatia in grado di indirizzare il cliente a trovare la soluzione abitativa più giusta. Sono specializzato nella vendita e nella locazione di case di prestigio nel centro storico e nei più esclusivi quartieri di Roma e delle principali città italiane. Oggi vanto un importante portafoglio di top client.
Qual è la filosofia della sua agenzia immobiliare?
Wonderhome è una società di nicchia che opera in tutt’Italia. La nostra filosofia, quella che da sempre ci guida, è semplice: il cliente al centro di tutto il nostro impegno. Risolviamo ogni possibile imprevisto collegato all’affitto o alla compravendita di un immobile di lusso. Offriamo un servizio di altissima qualità. Di fronte ad un mercato in rapida evoluzione, lo staff della Wonderhome gestisce una clientela attenta ed esigente, in cerca di una casa esclusiva e adatta alle proprie necessità.
In quanto e in cosa è diverso il segmento dell’immobiliare di lusso rispetto al settore residenziale tradizionale?
L’immobile di lusso si rivolge a una clientela assai esigente. È un segmento che gode di buona salute.
Quando trattiamo di immobili di lusso, parliamo di ampie metrature, molto spesso con uno spazio esterno e un’importante vista panoramica, in location di assoluto prestigio.
Spesso si sente parlare di effetto Giubileo sul mercato residenziale della Capitale, secondo lei l’impatto c’è stato anche sul segmento del lusso? Se sì, in quale misura?
Gli investimenti per il Giubileo, l’arrivo di brand famosi dell’hotellerie e gli investimenti di fondi internazionali stanno facendo crescere ulteriormente la domanda di immobili di pregio nella Capitale, il che si traduce in un ulteriore incremento dei prezzi nelle location più prestigiose.
Più in generale, secondo dati recenti, nel primo semestre del 2024 le compravendite hanno raggiunto quota 17.159, con un particolare interesse per i quartieri coinvolti nei progetti giubilari. Inoltre, un effetto Giubileo significativo, soprattutto nelle locazioni residenziali, c’è stato.
La nascita smisurata di strutture ricettive come case vacanza B&B e affitta camere ha scatenato un’impennata dei “drogando” il mercato degli affitti. Trovare un appartamento in affitto in centro storico, Prati, Vaticano, San Giovanni è diventato impossibile. Se il Comune, la Regione Lazio o il governo non mettono un freno alla nascita di queste strutture, da qui a qualche anno il centro di Roma non sara più abitato da romani, si svuoterà.
Spesso si dice anche che il lusso non conosce crisi, vale anche per il mercato immobiliare?
Sì e, naturalmente, il mercato prime è quello più solido, non soffre della crisi legata ai tassi di interesse sui mutui. Investire nel settore luxury real estate si conferma un trend in costante crescita, in un mercato con forte appeal. Roma e Milano la fanno da padrona.
Può farci l’identikit del suo cliente tipo? In altre parole, chi può permettersi un immobile di lusso a Roma? E chi è che vende solitamente?
I miei clienti sono prevalentemente manager, imprenditori, calciatori che vivono a Roma o che desiderano trasferirsi a Roma per lavoro o per venirci a vivere con la famiglia.
Si tratta di acquirenti in cerca di qualcosa di esclusivo, unico, bello. Solitamente vende, invece, chi desidera avere una casa più grande, molto spesso con un terrazzo a livello o uno spazio esterno, possibilmente con posto auto.
I principali acquirenti del mercato del lusso a Roma chi sono, più stranieri o più italiani?
Gli immobili di pregio a Roma hanno sempre avuto un appeal particolare per gli acquirenti stranieri, attratti dalla grande bellezza architettonica, artistica e paesaggistica di questa città ricca di storia e cultura. Chi investe in una casa di lusso in Italia, arriva dall’America e dal Nord Europa ed è alla ricerca soprattutto di una seconda casa.
Il mercato immobiliare di lusso è anche al centro dell’attenzione di fondi dei Paesi Arabi, private Equity americani, compagnie di assicurazioni francesi, tedesche e finanziarie cinesi, come anche magnati americani, ricchi cinesi, asiatici, inglesi sono attratti anche da una tassazione favorevole. Infatti, chi investe in Italia può scegliere di attivare una speciale Flat-tax (tassa fissa da 100.000 euro l’anno).
Qual è la tipologia di immobile più richiesto?
Nella fascia media il primato spetta senz’altro al trilocale: la scelta perfetta per chi cerca una soluzione abitativa che sia al tempo stesso economica e funzionale. Sulla fascia luxury il primato spetta all’attico con il terrazzo a livello, seguito dal piano alto con terrazzo.
Qual è la trattativa che ricorda con più piacere?
La vendita di 2 immobili importanti: un appartamento di lusso a Piazza Cavour e una bellissima casa a Via Boezio dello stesso proprietario. Era un giovedì mattina del mese di febbraio dell’anno 2022, incontro un amico, mi dice che un suo carissimo amico ha urgenza di vendere entrambi e che avrebbe dato incarico ad una agenzia per la vendita.
Così chiedo di incontrarlo subito. Nel giro di ventiquattr’ore consegno due proposte a prezzo pieno richiesto dal cliente. Per me è stata una soddisfazione immensa. La professionalità, la serietà, la cura dei rapporti umani pagano sempre.
Il mercato del luxury in Italia sta riscuotendo una crescita importante. Di quali cifre parliamo? Quali sono le zone più gettonate?
Nell’ultimo biennio ha avuto una crescita importate registrando un significativo aumento delle transazioni. Secondo i dati statistici sono aumentate del 9% le compravendite di immobili di lusso in Italia. Parliamo di una clientela principalmente internazionale per circa il 70%, mentre il 30% è italiana.
I prezzi a Roma sono in forte crescita in considerazione della crescente domanda. Per un attico di lusso in centro storico-Pinciano si registrano cifre che sfiorano i 12/15 mila euro al mq. Cresce molto anche il quartiere di Prati/Piazza Cavour dove è difficilissimo trovare un attico.
Molti parigini stanno acquistando casa a Roma. Il mercato degli immobili di lusso a Milano è più florido che mai e le prospettive sono in crescita. I prezzi medi si attestano sui 12.000 al mq con un incremento rispetto allo scorso anno in certi casi anche del 20% per arrivare fino a 24mila nel quadrilatero.
Quali sono le caratteristiche uniche che rendono una casa di lusso?
L’attico e la terrazza si confermano i due principali elementi che contraddistinguono le richieste residenziale di lusso.
In questi ultimi anni, dal post pandemia, sono cambiate le caratteristiche che rendono una casa di lusso. È cambiato lo stile di vita e c’è una crescente richiesta di terrazzi e giardini, di ampie metrature e una particolare attenzione alla privacy.
Non ultima, la vista panoramica è molto importante così come la luminosità, lo stile architettonico del palazzo ed il quartiere. Un altro elemento importante per alcune zone è la richiesta del box auto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link