l’innovazione traina la crescita – CREDIT VILLAGE

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Negli Stati Uniti, il settore del recupero crediti ha registrato una crescita significativa, contrariamente a quanto osservato in Europa. Più della metà (52%) delle aziende di recupero crediti negli USA ha visto un aumento, o addirittura un significativo incremento, nel volume dei nuovi portafogli di crediti affidati negli ultimi 12 mesi. Inoltre, il 62% delle aziende si aspetta un ulteriore miglioramento anche sotto il profilo finanziario nel corso del  2025.

L’indagine, condotta da TransUnion durante il terzo trimestre del 2024, ha coinvolto 225 operatori nei diversi segmenti del mercato della gestione crediti.

Nonostante questo incremento nei volumi di nuovi portafogli, è emersa comunque  una riduzione nella loro recuperabilità, una tendenza di fatto  in atto dal 2020. Inoltre, le preoccupazioni relative alla sicurezza dei dati e alla conformità alle normative governative sono in forte crescita. In particolare, le agenzie di recupero crediti e i creditori sono quelli che esprimono la maggiore preoccupazione (38% e 32% rispettivamente), mentre studi legali e debt buyers mostrano preoccupazioni inferiori (24% e 20%) riguardo al rafforzamento delle sempre più pressanti normative regolamentari del settore.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Questi problemi stanno spingendo il 52% delle agenzie di recupero crediti a investire in tecnologia per migliorare la produttività, ottimizzare i margini e gestire meglio i rischi legati alla conformità. “Le aziende di recupero crediti che crescono sono quelle che sanno sfruttare meglio le nuove tecnologie disponibili sul mercato,” ha affermato Manny Plasencia di TransUnion. “L’uso dei dati per adottare l’approccio giusto in un ambiente che cambia rapidamente sta diventando sempre più fondamentale per il recupero crediti. Le aziende che riusciranno a farlo sbloccheranno efficienze sia nelle fasi del contatto con il debitore  che in quelle del recupero.”

Le aziende di dimensioni maggiori (con oltre 100 dipendenti ) hanno visto un incremento più consistente degli AUM (Asset Under Management) rispetto alle aziende più piccole (con meno di 20 dipendenti). Questo vantaggio potrebbe essere attribuito alla maggiore capacità delle grandi aziende di adottare tecnologie avanzate e strategie digitali.

Investire nell’Intelligenza Artificiale (AI) e nell’Apprendimento Automatico (ML)

Un cambiamento rapido per i servicer di credito è l’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico (ML). Quasi la metà delle aziende che nel 2023 non avevano piani per l’utilizzo di queste tecnologie sta ora prendendo in considerazione soluzioni in outsourcing o organizzandosi internamente. Il numero delle agenzie di recupero crediti che investono in AI/ML è passato dall’11% nel 2023 al 18% nel 2024. Le principali applicazioni di AI/ML includono: la previsione e segmentazione dei portafogli (57%), la previsione dei risultati sugli incassi (57%) e la facilitazione delle negoziazioni auto/virtuali (56%).

Evoluzione dei Canali di Comunicazione

I canali di comunicazione tradizionali, come le lettere (87%) e le telefonate (86%), continuano a essere i più utilizzati, in parte a causa dei requisiti legali e normativi che li rendono necessari. Tuttavia, l’uso delle email (74%) è aumentato rapidamente, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente nel numero di aziende che utilizzano questo canale. Anche l’uso dei messaggi di testo/SMS è aumentato del 5% tra il 2023 e il 2024.

L’investimento in canali di comunicazione digitali sta facilitando il cambiamento nei processi di pagamento. SMS e email tendono a indirizzare i consumatori verso portali di pagamento online, semplificando il processo di recupero con un intervento umano minimo. Il numero di aziende di recupero crediti che utilizzano portali online self-service è aumentato dal 79% nel 2023 all’88% nel 2024. Inoltre, un quarto delle aziende ora raccoglie più del 40% dei pagamenti tramite questi portali online.

Tassi di Morosità e Recupero dei Crediti

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

La survey rileva una crescita dei tassi di morosità per i principali prodotti di credito, tra cui carte di credito e prestiti auto, che mostrano un trend in aumento dalla fine del 2023,  sulle varie fasi di scaduto (30, 60 e 90 giorni). I prestiti personali non garantiti hanno visto un aumento significativo dal secondo trimestre del 2023 all’inizio del 2024, ma si sono stabilizzati durante il resto dell’anno.

Diversificazione del Settore

Nonostante una tendenza generale positiva, oltre i due terzi delle aziende partecipanti al report stanno esplorando opportunità di diversificazione, utilizzando le risorse e le competenze già disponibili. L’obiettivo è quello di offrire nuovi servizi per generare flussi di cassa aggiuntivi. Tuttavia, buona parte  delle aziende non prevede di entrare in nuovi settori nei prossimi 12 mesi. Un focus comune tra le aziende è l’espansione dal segmento del  credito al consumo a quello commerciali . Altre strategie di crescita includono l’espansione geografica o l’introduzione di nuovi prodotti di credito. Alcune aziende stanno ad esempio  anche esplorando il settore dei servizi BPO o  servizi specifici per  il credito performing, sfruttando l’infrastruttura  che già possiedono.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link