Un sguardo al futuro con Heller

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Heller rinnova la proposta delle soluzioni a 5 assi.

Heller nasce a Nürtingen nel 1894 come piccola impresa artigianale. Oggi, il gruppo di aziende, attivo a livello mondiale, sviluppa e produce macchine utensili CNC all’avanguardia e sistemi di lavorazione meccanica per la produzione.

L’affidabilità, la qualità e la precisione costituiscono da sempre le caratteristiche distintive della gamma Heller, per un funzionamento 24 ore sui 24, con costi unitari pezzi minimizzati.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Classificata tra le case leader in questo settore, oggi può contare su 2.600 persone in tutto il mondo e 5 stabilimenti di produzione in Europa, Nord America e Sud America e in Asia, con presenza di filiali di vendita e assistenza e con partner commerciali qualificati.

Ampia la gamma di macchine utensili CNC e sistemi di produzione all’avanguardia per la lavorazione dei metalli: centri di lavoro a 4-5 assi, centri di fresatura-tornitura, macchine speciali e di processo, moduli di rivestimento, macchine per la lavorazione di alberi a gomito e a camme.

L’offerta è completata da una gamma modulare di servizi e da un’ampia gamma di soluzioni per la digitalizzazione e l’automazione della produzione.

Con queste credenziali e la sua grande tradizione alle spalle, Heller rappresenta il connubio perfetto tra l’esperienza di un’azienda familiare di medie dimensioni con l’orientamento olistico delle soluzioni di un global player.

Presente sul nostro territorio dal 1990 per la vendita e l’assistenza, Heller Italia Macchine Utensili vanta una robusta conoscenza del nostro mercato, tradizionalmente esigente e quindi è in grado di soddisfare al meglio tutte le sue necessità pre e post vendita.

Sia che si tratti di automotive leggero e pesante, ingegneria meccanica generale, tecnologia energetica e quella dei fluidi, macchine agricole e da costruzione, aerospazio, produzione conto terzi, costruzione di utensili e stampi, la risposta di Heller Italia Macchine Utensili è sempre mirata e ottimizzata. Questo anche grazie al modo di porsi come partner per offrire in modo adeguato una gamma completa di servizi trasparenti e bene strutturati durante l’intero ciclo di vita delle macchine, delle quali assicura produttività e disponibilità.

Heller Serie F – Progettata per la produzione, modelli F6000 e F5000

Centri di lavoro a 5 assi per la massima precisione ed elevate prestazioni nella produzione.

La nuova generazione della serie F è stata sviluppata con l’obiettivo di soddisfare le esigenze applicative sempre più ampie dei clienti.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Alla EMO 2023 di Hannover è stato presentato il modello F6000, il primo centro di lavoro a 5 assi della nuova serie modulare F (X/Y/Z: 1000/1000/1400 mm) e circa sei mesi dopo, durante la Heller Open House 2024, è stato presentato il modello F 5000, con un’area di lavoro di 800x850x1100 mm (X/Y/Z), un ingombro inferiore, il nuovo più compatto mandrino con attacco utensile HSK-A 63 e il magazzino utensili a scaffali.

La F 6000 offre le stesse dimensioni del pallet (630×630 mm) e un carico massimo di 2.000 Kg, nonché gli stessi rapidi ad altre prestazioni della F 5000. Questo perché i componenti chiave come mandrini, teste e tavole di entrambe le nuove macchine Heller F si basano sullo stesso sistema modulare. Grazie a questa struttura, i nuovi centri di lavoro a 5 assi ad alte prestazioni possono essere configurati in modo ottimale per un’ampia gamma di applicazioni, garantendo sempre la massima precisione ed elevate prestazioni nella produzione di lotti di piccole e medie dimensioni.

Teste universali con mandrini esclusivamente “made by Heller”

Tra i punti che caratterizzano la nuova generazione di centri di lavoro a 5 assi, ottimizzati per la massima flessibilità e precisione, ricordiamo le teste universali radicalmente ridisegnate e i mandrini interamente sviluppati e costruiti da Heller, dotati di un attacco utensile HSK-A 100 come standard e ora disponibili con un attacco HSK-A 63, in opzione.

La testa continua universale con 5° asse garantisce le massime prestazioni di lavorazione, mentre grazie al suo funzionamento basato su un concetto di azionamento “senza gioco”, la testa consente di ottenere una precisione elevata.

La disponibilità di una ampia varietà di mandrini consente di soddisfare le diverse esigenze: Speed Cutting Unit (SCU) in combinazione con l’attacco utensile HSK-A 100 che raggiunge velocità di 15.000 giri/min. In alternativa, Heller offre la Dynamic Cutting Unit (DCU), progettata per uso universale con 400 Nm e 12.000 giri/min. In combinazione con l’attacco utensile HSK-A 63, raggiungono velocità fino a 18.000 giri/min.

L’unità di taglio Power Cutting Unit (PCU) con un mandrino a trasmissione meccanica da 146 Nm e 8.000 giri/min continuerà a essere disponibile per le lavorazioni ultra pesanti.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Altre caratteristiche utili: la luce di lavoro integrata e un indicatore del percorso rimanente come parte della funzione Setup-Assist.

Cinematica robusta, alta precisione

Manuel Gerst, responsabile dello sviluppo del gruppo Heller.

Un altro elemento chiave della serie F è il concetto rivisto di azionamento degli assi lineari, con azionamento a doppia vite a ricircolo di sfere nell’asse Z e asse X notevolmente rinforzato. Manuel Gerst, responsabile dello sviluppo del gruppo Heller, spiega: “La F 5000 e la F 6000 consentono una maggiore dinamica negli assi lineari, mentre con il pacchetto PRO abbiamo ridotto ulteriormente le tolleranze di posizionamento: 5 μm. è il nuovo standard. Anche le tolleranze sugli assi rotativi B e C sono state ridotte con uno standard di 7 secondi d’arco. Nel complesso, tutto questo si traduce in ottimi risultati in termini di precisione e tempi di lavorazione“.

Facili da usare ed ergonomiche

Molto importante, nelle nuove macchine della serie F di Heller, l’elevata facilità di utilizzo, grazie al comodo accesso all’area di lavoro e alla luce a LED integrata nella testa. Il nuovo Setup-Assist supporta attivamente l’operatore durante i processi di lavorazione e aiuta a prevenire le collisioni.

La nuova generazione di controllo Sinumerik One di Siemens, utilizzata come standard, offre un ambiente di lavoro ottimale in combinazione con la comoda console touch screen da 24 pollici.

I programmi NC esistenti delle macchine Heller F e C dotate di Sinumerik 840D possono essere trasferiti direttamente e senza problemi dall’utente.

Per aumentare l’affidabilità del processo, gli sviluppatori Heller hanno concepito la soluzione di caduta libera dei trucioli sotto il mandrino e la loro rimozione efficace. A questo contribuiscono anche le ripide coperture in acciaio inox e un ampio convogliatore di trucioli.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Nuovi magazzini utensili a scaffali con un ingombro particolarmente ridotto

Il nuovo design, in particolare l’evacuazione diretta dei trucioli verso la parte posteriore della macchina, ha ridotto in modo significativo la pianta a terra della serie F: la larghezza è di soli 3.700 mm circa.

In combinazione con i nuovi magazzini utensili a scaffali, la F 6000 e F 5000 presentano una grande compattezza: sono più strette di quasi 2000 mm rispetto ai modelli precedenti. Questo è particolarmente utile quando si tratta di automatizzare più centri di lavoro. Infatti oggi è possibile collocare 4 macchine in serie, dove prima se ne potevano installare soltanto 3.

Le soluzioni di espansione differiscono solo per la lunghezza. I magazzini utensili a scaffali, progettati per utensili HSK-A 100 con capacità di stoccaggio di 200, 260 e 340 utensili, non sono più lunghi di 7.000 mm.

Per gli utensili HSK-A 63 sono disponibili 489 posizioni di magazzino. La disposizione salvaspazio degli utensili è una caratteristica fondamentale per la produttività. Grazie alle dimensioni compatte è possibile alloggiare un elevato numero di utensili.

Il modulo magazzino standard integrato riduce notevolmente i tempi di approvvigionamento degli utensili per uso quotidiano. Inoltre, su macchine di certe dimensioni e in combinazione con l’attacco utensili HSK-A 100, il modulo magazzino standard offre spazio per utensili fino a 800 mm di lunghezza.

Il caricamento manuale degli utensili è facilitato da una stazione rotante integrata, che consente di caricare fino a 7 utensili HSK-A 100 o 9 HSK-A 63 in parallelo alla lavorazione.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Per ottimizzare l’ergonomia, Heller ha anche progettato le scaffalature in modo che gli utensili possano essere caricati in qualsiasi momento con un sollevatore di carico.

Piena e ampia flessibilità d’uso grazie ai mandrini Heller e alle nuove teste tiltanti

La gamma ampliata di mandrini è destinata a essere di particolare interesse per settori come l’industria aerospaziale. Oltre alle collaudate versioni con attacco utensile HSK-A 100, le F 5000 e F 6000 possono ora essere equipaggiate con mandrini con attacco HSK-A 63.

Le elevate velocità, fino a 18.000 giri/min, combinate con tempi di avviamento ridotti, le rendono ideali per la lavorazione di componenti complessi e integrali per i settori aerospazio, meccanico, automotive.

Anche la cinematica è stata ulteriormente ampliata. In alternativa alla soluzione di testa continua universale è disponibile anche la testa continua tiltante, in 4 nuove versioni.

Nuovi sviluppi anche sulle varianti di mandrini motore sviluppate internamente, in linea con il concetto modulare Heller.

In combinazione con HSK-A 100, offrono coppie fino a 400 Nm, mentre le versioni HSK-A 63 raggiungono velocità fino a 18.000 giri/min. Rispetto alle teste orientabili, le teste tiltanti offrono un significativo aumento della flessibilità per la lavorazione a 5 assi. La particolare cinematica può essere utilizzata, ad esempio, per la lavorazione di recessi e sottosquadri.

Gerst prosegue: “Soprattutto per la produzione di componenti complessi, spesso richiesti nell’industria aerospaziale, è molto importante che le macchine utilizzate possano lavorare anche con un angolo negativo. Meccanicamente, questo non è possibile con le teste universali. Con un’interfaccia utensile HSK-A 63 e un mandrino ad alta velocità, le nostre teste tiltanti sono ideali per queste applicazioni“.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Facili da automatizzare

Come la F 6000, il centro di lavoro a 5 assi F 5000 è disponibile con il cambio pallet automatico (APC) di serie. Questo è anche il primo livello di automazione della macchina, mentre la versione Flex è senza il cambio pallet integrato. In questa versione, le F 5000 e F 6000 sono più corte di circa un metro.

La versione Flex si rivela davvero interessante come parte di un sistema integrato con automazione esterna. In combinazione con soluzioni di automazione è possibile aumentare notevolmente il tempo di utilizzo della macchina, offrendo al contempo una maggiore flessibilità in termini di dimensioni dei pezzi e di capacità di carico dei pallet“, afferma Gerst.

I vantaggi della versione Flex sono particolarmente evidenti sui pezzi con i tempi ciclo lunghi, poiché i tempi di cambio pezzo leggermente più lunghi rispetto alla versione APC sono trascurabili.

La versione Flex viene offerta in combinazione con l’automazione esterna. È possibile aggiungere un magazzino pallet rotante Heller (RSP) e un magazzino pallet lineare standard.

L’automazione può essere aggiornata anche sulle versioni APC e per i clienti che non desiderano integrare un sistema di automazione fin dall’inizio, Heller offre l’opzione “Automation Ready”, che consente di installare in un secondo momento il sistema di automazione per pallet standardizzati, in modo semplice e rapido.

Lavorazione completa con prestazioni di taglio ottimali

Grazie alla funzione opzionale “Mill/Turn“, le macchine della serie F possono essere utilizzate anche per operazioni combinate di fresatura e tornitura. Ciò è possibile grazie alla tavola rotante DDT (Direct Drive Turning) ad alta coppia, con velocità fino a 700 giri/min.

Contabilità

Buste paga

 

Oltre alle operazioni convenzionali di fresatura e foratura, è possibile la lavorazione longitudinale o trasversale di contorni esterni e interni, nonché la produzione di un’ampia varietà di sottosquadri e tasche: tutto in un’unica configurazione.

Sono possibili anche il taglio di filettature esterne e interne. In questo modo si elimina la necessità di riattrezzamento su torni separati, migliorando la precisione del pezzo e riducendo significativamente i tempi di ciclo, soprattutto per i prodotti di serie.

Il centro di lavoro ad alte prestazioni F 8000

I progetti prendono forma velocemente in Heller e, dopo i modelli F 6000 e F 5000, viene presentato al mercato un nuovo centro di lavoro ad alte prestazioni per la produzione: l’unità F 8000.

Come la precedente versione, la macchina è adatta a diverse applicazioni e settori, dall’ingegneria meccanica ai settori aerospaziale ed energetico, dai pezzi singoli alla produzione in serie flessibile 24/7. Sono molte però le aeree nelle quali l’attuale F 8000 la supera. Ricordiamo che, con la sua larghezza di 4,20 metri, ha un ingombro molto più ridotto e la versione base occupa circa il 25% di spazio in meno. Inoltre, il pacchetto Pro garantisce le migliori performance tecniche.

L’accelerazione degli assi in X/Y/Z è stata aumentata del 50% e raggiunge i 6 m/s2. Il tempo di cambio utensili chip-to-chip è stato ridotto di circa il 30%.

Molto più elevata è anche la precisione. Le tolleranze di posizionamento in X/Y/Z sono di 6µm, con un miglioramento del 25% rispetto al modello precedente.

Un altro vantaggio della nuova F 8000 è l’ampia area di lavoro (X/Y/Z: 1400/1200/1400 mm), che consente di lavorare pezzi più grandi e, soprattutto, la corsa più lunga di 150 mm dell’asse X, che offre una flessibilità di lavorazione ancora maggiore.

Oltre ai pallet da 800 x 800 mm, è possibile utilizzare anche pallet più grandi da 1000×1000 mm.

Gerst aggiunge che “il carico massimo dei pallet è di 2.000 kg e con l’inizio del 2025 potremmo offrire un carico pallet opzionale fino a 3.000 Kg”.

Ma il nuovo centro di lavoro F 8000 presenta molti altri vantaggi.

Piena compatibilità con la generazione precedente

Anzitutto, il concetto di base che, per facilitare il passaggio alla nuova generazione della serie F, Heller ha garantito la massima compatibilità con la generazione precedente, quindi, tra l’altro, i pallet e gli utensili sono completamente compatibili con la precedente gamma a 5 assi.

È inoltre importante sottolineare che la nuova serie F assicura un elevato livello di compatibilità anche con i nuovi centri di lavoro a 4 assi della serie H.

I pallet e gli utensili sono intercambiabili e la standardizzazione dei componenti strutturali, come basamenti e colonne, consente di avere le stesse corse, gli stessi carichi sui pallet e le stesse dimensioni dei pezzi.

Per quanto riguarda invece il sistema di controllo, quanto scritto per i modelli F 6000 e F 5000, vale anche per la F 8000.

L’ingombro particolarmente ridotto offre più spazio per la lavorazione automatizzata

La standardizzazione all’interno della gamma dei centri a 5 assi è però ancora più ampia. La F 8000 utilizza lo stesso sistema modulare dell’intera serie F per componenti chiave come teste, mandrini e magazzini utensili.

Anche la struttura della macchina è standardizzata per tutta la serie F, con il conseguente ingombro ridotto.

Altrettanto importanti per il design compatto della nuova F 8000 sono i nuovi magazzini utensili a scaffali di Heller, più stretti di quasi 2000 mm rispetto alle versioni precedenti.

Una soluzione particolarmente utile quando si automatizzano più centri di lavoro. Particolarmente importante perché si possono affiancare 4 macchine invece di 3.

Le nuove teste tilting e universali

Come per la F 6000 e F 5000, tra i punti di forza della F 8000 ci sono le teste tilting completamente ridisegnate, che garantiscono le massime prestazioni di asportazione.

I mandrini motore integrati, sviluppati internamente, sono prodotti da Heller.

Dotati di serie di attacco HSK-A 100, l’unità Dynamic Cutting Universal (DCU) raggiunge coppie fino a 400 Nm e la velocità di 12.000 giri/min. Speed Cutting Unit (SCU) offre 15.000 giri/min con HSK-A 100.

In combinazione con l’opzione di attacco HSK-A 63, Heller offre anche mandrini con velocità fino a 18.000 giri/min.

Per le lavorazioni ultra-pesanti, è ancora disponibile l’unità Power Cutting Universal (PCU) con mandrino a ingranaggi, che fornisce 1.146 Nm di coppia e velocità fino a 8.000 giri/min.

Oltre alle teste universali, per la F 8000 è anche disponibile una variante di testa tilting, che offre un grado di flessibilità particolarmente elevato nella lavorazione a 5 assi. Infatti, la cinematica di inclinazione consente di produrre gli incavi e i sottosquadri necessari, come nella lavorazione di componenti dal pieno per l’industria aerospaziale.

Soluzioni opzionali: automazione e lavorazioni “all in one”

La F 8000 è la macchina ideale per la produzione di singoli pezzi o la produzione in serie flessibile. La disponibilità dell’automazione opzionale “Automation Ready”, un insieme di sistemi standardizzati integrabile rapidamente e facilmente in un secondo momento, consente alla clientela di effettuare le scelte più adeguate alle proprie esigenze.

Ampia la gamma di automazioni: sistemi lineari, rotativi, predisposizione per robot.

Infine, la F 8000 è dotata di serie di un cambio pallet automatico.

Anche per la F 8000 è disponibile la soluzione opzionale ispirata al concetto “all in one”, per operazioni combinate di fresatura e tornitura. Un grande vantaggio per la produttività e la qualità del lavoro.

Michele Rossi





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link