Accademia del Piccolo Grande Clown: un viaggio nell’arte della clownerie

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Giovedì 23 gennaio, presso l‘Auditorium Teresa Sarti Strada (viale Cà Granda 19, Milano), si inaugura l’Accademia del Piccolo Grande Clown. Questa rassegna di incontri teorico-pratici con i maestri della clownerie e della Commedia dell’Arte è diretta artisticamente da Maurizio Accattato.

L’Accademia propone un percorso formativo dedicato agli adulti, che proseguirà ogni giovedì sera fino a maggio. Attraverso l’intervento di grandi artisti nazionali e internazionali, il progetto si propone di far conoscere e sperimentare un’arte espressiva al contempo sovversiva e poetica. Tra i relatori d’eccezione, spiccano nomi illustri del teatro contemporaneo: Maurizio Nichetti, Enrico Bonavera, Jacopo Fo, Mario Pirovano, Carlo Rossi, Paolo dei Giudici, i Fratelli Caproni, Claudio Madia, la Compagnia Omphaloz e lo stesso Maurizio Accattato, direttore artistico del Milano Clown Festival.

Gli incontri esploreranno le diverse forme dell’arte del clown: da quello contemporaneo a quello sociale, dal clown teatrale a quello sperimentale, fino al cinema e alla televisione.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Il clown rappresenta l’anima delle persone, proietta in una dimensione di libertà e verità”, afferma Maurizio Accattato. “Mi vesto da clown perché voglio distruggere il male, il pensiero negativo, la morte stessa. Eppure, l’immaginario collettivo è ancora legato a tanti luoghi comuni. A Dario Fo dicevano: ‘Ma come, un buffone prende il Nobel?’. Dopo il boom della clownterapia, in molti pensano: ‘Fai il clown? Allora lavori negli ospedali!’. Il mio lavoro è anche questo: liberare il clown per clownizzare il mondo!”.


Lavorare sul clown è una sfida personale che conduce al cambiamento. Questa arte,
che sembra rispondere alla necessità di innovazione del teatro contemporaneo, permette di sovvertire le regole e trovare nuovi linguaggi espressivi. Paradossalmente, un’arte antica come quella del clown si rivela estremamente attuale, poiché unisce semplicità, profondità e universalità.


Il clown contemporaneo nasce negli anni ’70, con pionieri come Strehler, Dario Fo e Jacques Lecoq.
Da allora, artisti come Leo Bassi, Jango Edwards, Patch Adams e molti altri hanno rivoluzionato l’arte del clown, trasformandola in uno strumento culturale e sociale. Questa tradizione continua con i grandi nomi del teatro e del circo moderno, tra cui Peter Shub, Paolo Nani, i Fratelli Caproni e tanti altri.

A Milano, città che ha sempre avuto un’attenzione particolare per il teatro sperimentale, la Scuola di Arti Circensi e Teatrali lavora dal 1993 per promuovere l’arte del clown. Questo impegno si concretizza nel 2025 con l’Accademia del Piccolo Grande Clown, un progetto ambizioso che fa parte dell’iniziativa “AEIOU Circus – alfabetizzazione all’affettività”, patrocinata dal Comune di Milano e dall’Assessorato alla Cultura.

Milano Clown Festival 2025
L’Accademia è strettamente legata al Milano Clown Festival, la cui XVIII edizione si terrà dal 5 all’8 marzo 2025. Il festival rappresenta un appuntamento imperdibile per chiunque voglia immergersi in un mondo fatto di poesia, provocazione e risate, esplorando tutte le sfumature dell’arte del clown.

L’Accademia del Piccolo Grande Clown è  un corso formativo, un viaggio alla scoperta di un linguaggio universale capace di unire cultura, innovazione e emozioni profonde.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
L’Accademia del Piccolo Grande Clown si svolgerà tra gennaio e maggio 2025, con incontri settimanali monotematici, che avranno per protagonisti gli esponenti di spicco della clownerie italiana ed internazionale.
GENNAIO – FEBBRAIO: Paolo Dei Giudici, Carlo Rossi, Fratelli Caproni, Omphaloz, Claudio Madia, Maurizio Accattato.
MARZO- APRILE – MAGGIO: un artista internazionale proveniente dal Milano Clown Festival, Maurizio Nichetti, Mario Pirovano, Jacopo Fo, Enrico Bonavera, Carlo Rossi

Le lezioni-spettacolo si svolgeranno il giovedì all’Auditorium Teresa Sarti e saranno così strutturate:
20.30 – PRIMA PARTE APERTA AL PUBBLICO DI UDITORI
Presentazione degli Ospiti, proiezioni e breve esibizione.
Lezione teorica finale.
21.15 – SECONDA PARTE RIVOLTA AI PARTECIPANTI
Lezioni pratiche individuali e di gruppo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link