Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano
Data di pubblicazione: Gennaio 21, 2025
In questo articolo rispondiamo alla domanda: “Chi si occupa delle aste immobiliari?”
La risposta è “Gli avvocati esperti in diritto dell’esecuzione forzata, abilitati dalla legge a tutelare gli interessi dei propri clienti“
Ebbene, la domanda è lecita.
Oggi più che mai il settore delle aste immobiliari è affollato di: consulenti delle aste, agenzie immobiliari, promotori improvvisati e chi più ne ha più ne metta.
Tutte figure che, per quanto ci riguardano, non avendo COMPETENZE TECNICHE non possono in alcun modo tutelare l’offerente o l’aggiudicatario.
Per fare un esempio immaginiamo di rivolgerci ad un fruttivendolo affinché ci consigli la dieta giusta.
Certamente il caro fruttivendolo saprà consigliarci qualche frutto particolare, ma fare una dieta (per chi come me ne ha fatte tante) è cosa ben diversa.
Ecco perché a meno che tu non voglia passare la vita a mangiare broccoli e spinaci 🥦🥬, ti rivolgi a qualcuno che abbia le competenze per redigere una dieta.
La questione è identica.
Quindi a meno che tu non voglia spendere un botto di soldi per persone “improvvisate”, non posso che consigliarti mio caro lettore di trovare un buon avvocato che possa seguirti non solo per l’offerta ma anche per tutte quelle cose più o meno spiacevoli che potrebbero succedere dopo l’aggiudicazione.
Vediamo nel dettaglio perché debba essere un avvocato ad occuparsi della aste immobiliari.
Chi si occupa delle aste immobiliari?
Come anticipato, si occupano delle aste gli avvocati esperti in diritto dell’esecuzione forzata, abilitati, dalla legge, a tutelare i diritti delle parti coinvolte.
Difatti un buon avvocato esperto in aste immobiliari potrà:
- Leggere la perizia estimativa, i documenti allegati alla perizia e, tramite una consulenza nelle aste immobiliari, scovare piccoli o grandi problemi
Lo so cosa starai pensando perché lo pensa l’80 percento dei clienti che sento quotidianamente.
Tutti pensano che sia “eccessivo“, in quanto essendo la vendita promossa dal Tribunale “non c’è di che preoccuparsi”.
Ebbene, vi posso assicurare che non è cosi.
Moltissimi pignoramenti vengono introdotti da banche poco attente e proseguono con giudici poco attenti fino a diventare “gli incubi legali” di qualcuno.
Non è la prima volta del resto che leggiamo di diritti inesistenti posti all’asta (diritti di sub-concessione amministrativa scambiati per proprietà superficiarie) oppure di immobili oggetto di sequestro penale anteriore all’ipoteca e pertanto non vendibili.
Ma al di là di questi ben gravi casi, si pensi a tutti i grattacapi come domande giudiziali trascritte e non cancellabili oppure mancate accettazioni dell’eredità che possono causare problemi nella rivendita.
Capite dunque che il problema non è tanto essere, per forza, autonomi. Il problema è pagare la persona giusta.
- Aiutarvi in caso di esclusione, opposizione, diversità del bene da quello rappresentato in perizia etc..etc..etc…
Credetemi.
Non è la prima volta che qualcuno ci chiami dopo aver pagato 6/8.000 euro ad un fantomatico “consulente delle aste” per dire di aver subito un’opposizione, un’esclusione, una liberazione complessa oppure perché addirittura l’immobile è diverso da quello rappresentato nelle foto pubblicate dal tribunale.
I casi più frequenti sono questi:
A chi rivolgersi nelle aste immobiliari?
Un buon avvocato esperto in aste immobiliari potrà aiutarvi in tutte quelle situazioni problematiche da cui nemmeno le aste sono immuni.
Pensate al caso in cui la vostra offerta sia esclusa per mancata allegazione della dichiarazione di presa visione della perizia di stima oppure al caso in cui la vostra aggiudicazione sia opposta e venga fissata un’udienza.
Mi sento in dovere di dirvi che in questo caso, nessun “consulente delle aste” potrà aiutarvi e quindi di essere molto prudenti nella scelta della persona che dovrà aiutarvi nell’asta.
Avvocato Daniele Giordano
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link