Mediaset domina la classifica social dei programmi tv a dicembre, piazzando Maria De Filippi al primo posto e Silvia Toffanin al secondo. In tutto sono otto i titoli andati in onda sulle reti del Biscione presenti nel ranking. Vanno forte Clerici ed il Tg1, X Factor passa il testimone a Masterchef. Occasione parzialmente mancata per Fagnani.
Tanti titoli Mediaset nella top quindici social stilata per Primaonline da Sensemakers. Nella parte di stagione che in tv viene definita delle ‘strenne’ – a dicembre, con ascolti più bassi e spot più convenienti, durante le feste specialmente – ben otto programmi tv su quindici sono targati Biscione, con Maria De Filippi e Silvia Toffanin al primo e secondo posto della graduatoria dei migliori, sia considerate le videoviews che le interazioni.
La Rai si difende con quattro titoli nel ranking principale delle videoviews e, soprattutto, il terzo posto di Antonella Clerici con ‘The Voice’ ed il quarto del Tg1. Non sono una sorpresa i titoli della scuderia Sky (‘Masterchef’ settimo e ‘X Factor’ ancora decimo), mentre WBD rimane in classifica con Fabio Fazio e ‘Che tempo che fa’, ottavo per video views e terzo per interazioni.
La classifica registra un leggero calo complessivo nel dato di video views (-4%).
Ma vediamo la graduatoria più nel dettaglio.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Amici stacca la concorrenza
‘Amici’ si mantiene saldo alla guida del ranking, a quota 134,6 milioni di video views. La frequenza di pubblicazione a dicembre si è ridotta del 21% rispetto al mese precedente, in particolare durante il periodo delle festività natalizie. Nonostante ciò, i contenuti pubblicati rimangono distribuiti in modo relativamente uniforme tra le diverse piattaforme, ma con una presenza alla fine più marcata su Facebook, Instagram ed X.
Si mantiene notevole il rendimento social di ‘Verissimo’, a 110,4 milioni di videoviews (e 8,1 milioni di interazioni), con la Toffanin che però si vede avvicinata dalla Clerici (per ‘The Voice’ 89,5 milioni di interazioni).
Sempre lato Rai, guadagna posizioni il TG1 sia nel ranking per interazioni che, soprattutto, in quello per video views, ponendosi ai piedi del podio; tutto questo con un leggero incremento nel numero di contenuti pubblicati di appena il 6%. Il notiziario di Rai 1 mostra, infatti, un aumento esponenziale delle visualizzazioni video, raccolte, per il 95%, su TikTok. I primi tre video più performanti riguardano il Giubileo 2025, l’ergastolo di Turetta e l’incidente sciistico di Marco Franzelli.
Dietro le news dell’ammiraglia pubblica arriva il ‘GF’, quinto sia per interazioni che videoviews con in tv un’edizione altalenante, per lo meno nella sua capacità di proporre rimbalzi social delle principali storie intessute sul big screen.
XFactor cede il passo a Masterchef
In casa Sky mostra resilienza ‘X Factor’, che vediamo scivolare fisiologicamente indietro di sette posizioni per video views e 6 per engagement. Del resto dopo la finale del talent andata in onda il 5 dicembre, i profili del programma si sono dimostrati meno attivi. Con la ripresa del programma il 12 dicembre, invece, è rientrato in tromba in classifica ‘Masterchef’, alla settima posizione sia per visualizzazioni che per engagement.
Best performing post: vince Fazio con Vanoni e Mahmood. Fagnani by Raiplay
Il ranking dei Best Performing Post è aperto da un contenuto che è letteralmente ‘esploso’. ‘Che Tempo Che Fa’ ha ricondiviso la magnetica esibizione di Ornella Vanoni e Mahmood, ospiti del programma sulle note di “Sant’Allegria”, raccogliendo più di 1 milione di interazioni e superando i 10 milioni di video views.
Il programma di WBD ha collocato in top ten anche un contenuto di Luciana Littizzetto, al decimo posto, ma come ospite di ‘Belve’.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Per numero di presenze nel ranking dicembre è dominato dai contenuti di ‘Amici’, con secondo, terzo e sesto posto. Al quinto posto si registra la presenza di Francesco Maugeri, piccolo protagonista di “The Voice Kids” che, dal mese scorso, non abbandona la classifica. Infatti, se a novembre il giovane violinista compariva nel ranking grazie alla sua esibizione sulle note di ‘Voilà’, questo mese è il brano “Rondine” di Mango a spopolare.
‘Belve’? Lo show di Francesca Fagnani non possiede propri profili social e quindi sfrutta i canali RaiPlay per attività di teasing o di ricondivisione di estratti delle interviste. Un’analisi più approfondita rivela che, tra i contenuti pubblicati dai profili di RaiPlay, i 5 più performanti del mese inerenti il programma della Fagnani sfiorano il milione di interazioni.
NOTA-METODOLOGICA_ProgrammiTV_ott24
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link