Rapporto Focus2Ruote: cresce attenzione per bici e moto, rimane allarme sicurezza

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Cresce l’utilizzo della bicicletta

Sale la disponibilità media di piste ciclabili, sharing bici e intermodalità, restano carenti i parcheggi dedicati e ancora limitati gli accessi a corsie del trasporto pubblico per le moto. E` quanto emerge dal nono rapporto dell`Osservatorio Focus 2R promosso da Confindustria Ancma e Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia che fotografa le politiche locali in favore delle due ruote. con un questionario inviato a 107 Comuni capoluogo di provincia. Crescono tra luci ed ombre e con un marcato divario tra le città del Nord e quelle del Sud del Paese, la disponibilità media di piste ciclabili (11 metri ogni 100 abitanti, pari a un +53,7% sul 2015), le possibilità di trasporto delle bici sui mezzi pubblici consentito nel 63% delle città ma nel 30% dei casi solo con bici pieghevoli, e le opportunità di sharing per le due ruote a pedale.

Bike to coast
Il ponte ciclabile di Pescara

Milano regina del bike sharing

A due velocità invece l`attenzione alla sicurezza, tema attuale e centrale, il cui miglioramento rimane una priorità nelle delibere di molti Comuni per quanto riguarda la circolazione delle bici (malgrado l`incidentalità in aumento), mentre è gravemente poco considerata quella su ciclomotori, scooter e moto. Ancora insufficiente, infine, il numero complessivo di parcheggi: il 51% delle città ha un numero di stalli che varia tra 1 e 15 stalli/1000 abitanti, mentre le città con il maggior numero di stalli (più di 45 stalli ogni 1000 abitanti) sono solo il 4% del totale. Nel corso del 2023 cresce del 16,3% il numero di biciclette in sharing, dove la tipologia free flow rimane prevalente con il 79,4% e una disponibilità di oltre 33.700 bici nei comuni presi in analisi. In questo ambito spicca Milano con una flotta di quasi 15mila pezzi, seguita da Roma (6.000), Firenze (4153), Torino (2800) e Bologna (2.300): queste cinque città contano, da sole, quasi il 70% della flotta disponibile in tutti i capoluoghi. Tra le città con il maggior numero di prelievi troviamo Milano, con oltre 5 milioni di prelievi, Firenze, Bologna e Roma, che superano 2 milione di prelievi, seguite da Brescia e Padova. Salgono i Comuni che stanziano incentivi per l`utilizzo di Cargo Bike nella gestione della logistica di ultimo miglio. Sul fronte della sicurezza il 25,3% dei municipi considera il miglioramento della sicurezza delle biciclette una priorità molto alta, il 34,3% una priorità alta, mentre il 29,3% considera questo tema una priorità medio-bassa.

Cresce anche l’uso delle due ruote a motore

Sul fronte delle due ruote a motore, emerge, oltre all`aumento dell`utilizzo e all`andamento positivo del mercato nel 2023 e 2024, la conferma della tendenza che riguarda la densità di motocicli (14,53 moto ogni 100 abitanti, erano 12,5 nel 2017). Forte di un andamento positivo del mercato cresce anche la quota di spostamenti su moto, ciclomotori e scooter, che è passata dal 2,6% del 2019 al 4,2% del 2023. Solo lieve la crescita del dato riguarda l`accesso alle corsie del trasporto pubblico che è comunque consentito solo nel 13% delle città. Rimane invariato invece il dato che riguarda la percentuale delle città in cui è consentito il libero accesso alle ZTL, ovvero il 55%.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

pista ciclabile su sede separatapista ciclabile su sede separata
pista ciclabile su sede separata

La sicurezza è la nota dolente

Nota dolente, infine, sul tema sicurezza che non è considerata una priorità dal 40% dei comuni, a cui si aggiunge un 28% che la indica come priorità bassa. La tendenza complessiva si dimostra in relativo peggioramento rispetto al 2022: lo scorso anno il 10% dei municipi indicava priorità molto alta, mentre quest`anno il dato è sceso al 6%. Rimane pressoché uguale al 2022 il numero di comuni che puntano su soluzioni come guardrail dotati di specifiche protezioni a tutela dell`incolumità dei motociclisti in caso di impatto. Il 28,1% dei rispondenti dichiara di averli realizzati (erano il 27,9% del 2022). “Le due ruote a pedale e a motore – ha detto il presidente di Ancma Mariano Roman – rappresentano una risposta concreta, fruibile, sostenibile e molto apprezzata alle nuove esigenze di mobilità e rimane ancora molto da fare sul fronte della promozione dell`utilizzo, sull`infrastrutturazione ciclabile, lo sviluppo dell`intermodalità e l`accesso alle corsie del trasporto pubblico per i motocicli. Ancma intende porsi come parte attiva nel rapporto con le città per fornire loro nuovi e maggiori strumenti al fine di colmare questo divario: in particolare, sul tema della sicurezza, così importante e urgente per la bici e così ancora lontano, in modo preoccupante, dall`agenda politica locale per quanto riguarda moto, ciclomotori e scooter”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link