Alzi la mano chi non ha mai, almeno una volta, desiderato cambiare vita e trasferirsi all’estero. Catapultarsi in una realtà nuova e stimolante, per cercare un futuro migliore e vivere nuove avventure. Ma dove andare? Per rispondere a questa domanda, la società di consulenza internazionale Mercer ha eletto una città europea come modello di vivibilità ed equilibrio perfetto tra modernità, cultura e qualità della vita: Zurigo infatti è stata incoronata come migliore destinazione per expat grazie ai suoi standard eccezionali. Una storia millenaria e un tessuto urbano che mai come nessun altro unisce innovazione e tradizione, sono alcune delle caratteristiche che hanno lanciato Zurigo in cima alla classifica delle città in cui gli expat vivono meglio.
Una città da record: la migliore qualità della vita per gli expat
Secondo l’ultimo Quality of Living City Ranking stilato da Mercer, Zurigo vince il primo posto tra le città del mondo per la qualità di vita che ha da offrire agli expat. A renderla una città unica sono diversi fattori, tra cui i bassi tassi di criminalità, servizi pubblici eccellenti, una scena culturale assolutamente variegata e vivace, infrastrutture impeccabili e un impegno costante verso la sostenibilità.
Zurigo si sviluppa sulle rive del fiume Limmat e accanto al Lago di Zurigo ed è un vero e proprio hub globale che accoglie oltre 400.000 persone di origine non svizzera, rappresentando già adesso la più grande comunità di espatriati dell’intera Svizzera. L’estrema apertura internazionale della città di Zurigo è dovuta e supportata da una continua espansione dei collegamenti aerei che la avvicina al mondo e la rende più accessibile. Nel 2024 ad esempio, Zurigo ha introdotto nuove rotte verso metropoli come Seul, Shanghai, Washington e Toronto, rendendola una porta d’accesso strategica e privilegiata nel cuore dell’Europa.
Zurigo è il suo equilibrio perfetto tra passato e modernità
Nonostante Zurigo sia una città assolutamente cosmopolita e aperta al mondo, non ha perso la sua identità storica ma anzi, ha saputo valorizzarla e preservarla nel tempo. Nella Città Vecchia sono ben visibili le tracce di una storia che risale a più di 2000 anni fa: i vicoli e le guglie medievali e le torri della Grossmünster sembrano dialogare e armonizzarsi perfettamente con elementi moderni e contemporanei come le coloratissime vetrate della Fraumünster, capolavoro creato da Marc Chagall.
Zurigo è anche conosciuta per il suo impegno nella tutela dell’ambiente e la sua costante attenzione alla vivibilità urbana che permea ogni aspetto della vita quotidiana, basta pensare che l’intera città è disseminata di oltre 2000 fontane che offrono acqua purissima. Quello di Mercer tuttavia non è l’unico riconoscimento ottenuta da questa incredibile città: Zurigo infatti è stata nominata per il quinto anno consecutivo la città più intelligente al mondo dall’IMD Smart City Index, proprio in virtù del fatto che in mondo sempre più urbanizzato, Zurigo rappresenta un esempio internazionale di armonioso equilibrio tra innovazione tecnologica e un profondo rispetto per le proprie radici storiche.
Costo della vita e altre tips per vivere a Zurigo
Ma quali sono le caratteristiche che rendono Zurigo una città davvero speciale per chi desidera trasferirsi? Innanzitutto Zurigo non è solo un centro finanziario a livello mondiale, ma anche una città dove l’alta qualità della vita si manifesta in esperienze quotidiane davvero uniche nel loro genere. Gli expat possono beneficiare di una rete di trasporti pubblici impeccabile e assolutamente efficiente, di un sistema sanitario avanguardistico e di un ambiente culturale che vanta alcuni dei musei più belli d’Europa, gallerie d’arte moderna e contemporanea come il Kunsthaus Zürich o il Museo Nazionale Svizzero e ovviamente festival e concerti dal sapore internazionale.
Ma anche l’aspetto naturale e paesaggistico può essere importante per chi desidera fare di Zurigo la sua nuova casa, infatti oltre al rinomato Lago di Zurigo, nel quale si possono fare piacevoli bagni rinfrescanti in estate, in inverno sono facilmente raggiungibili famose montagne innevate che circondano la città. Nota dolente: vivere a Zurigo può essere sotto certi aspetti molto costoso. Con un costo della vita superiore del 71,8% rispetto alla città di Vienna, Zurigo non è certo tra le città più economiche. Gli affitti sono più alti del 127,6% rispetto alla media europea, ma i salari compensano questa differenza, rendendo più facile per gli expat viverci una volta stabiliti.
In definitiva possiamo dire senza ombra di dubbio che Zurigo è una città che non si limita a soddisfare i criteri base e le esigenze di chi cerca una vita migliore: le supera abbondantemente. Servizi di altissimo livello, un ambiente estremamente sicuro e una cultura eccezionale fanno di Zurigo una scelta perfetta per chi vuole fuggire rimanendo nel cuore dell’Europa. Incoronata come il posto migliore dove vivere, Zurigo porta con orgoglio questo titolo e forse sta aspettando proprio noi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link