date, programma e biglietti — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


Il Carnevale di Fano è uno degli eventi più antichi e significativi d’Italia, celebrato annualmente tra febbraio e marzo. I festeggiamenti nella cittadina marchigiana sono ben noti per l’atteso “getto” di dolciumi e le spettacolari sfilate di carri allegorici che animano il centro. Se stessi pensando di passare il Carnevale a Fano, ecco tutto quello che c’è da sapere per partecipare.

Quando c’è il Carnevale di Fano? Le date

Il Carnevale di Fano si tiene ogni anno nei mesi di febbraio e marzo, con le celebrazioni che si estendono solitamente su tre fine settimana. Le date precise relative al 2025 saranno 16 febbraio, 23 febbraio e 2 marzo. Generalmente, il carnevale inizia circa due settimane prima del Mercoledì delle Ceneri, culminando nel Martedì Grasso.

L’edizione di quest’anno avrà come tema “I sogni son desideri” e il simbolo della manifestazione, il Vulón condurrà i visitatori attraverso gli eventi, i carri e il lancio di dolciumi.  

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

La storia del Carnevale di Fano: è il più antico d’Italia?

Il Carnevale di Fano vanta una storia affascinante che risale addirittura al 1347, la data della prima menzione dei festeggiamenti su un documento ufficiale. In realtà, la storia della manifestazione, così come anche per il Carnevale di Venezia, potrebbe essere molto precedente. 

In realtà, però, il carnevale iniziò a diventare una celebrazione imponente a partire dal 1450, quando la famiglia Malatesta promosse fortemente l’iniziativa. Esattamente come nell’antica Roma, anche a Fano durante il carnevale venivano abbattute le differenze di classe sociale, così da mettere tutti sullo stesso piano per un giorno. La prima sfilata, invece, ebbe luogo nel 1888, così come si celebra ancora oggi la vigilia della Quaresima. 

Il programma completo del Carnevale di Fano

In attesa del programma ufficiale della manifestazione, la ritualità del Carnevale a Fano si ripete uguale negli anni. Nelle tre domeniche, infatti, i carri sfilano per ben tre volte. Al primo giro, vengono presentati i carri allegorici, capitanati dal “pupo”. Il secondo giro, poi, è quello del getto dei dolciumi alla folla. Infine, c’è a conclusione della giornata il giro della luminaria.

Lungo il percorso, poi, seguono maschere e personaggi che danzano e che ballano. Il pupo, il giorno del Martedì Grasso viene poi dato alle fiamme, in simbolo di purificazione. Il carro che chiude il corteo, poi, è quello della Musica Arabita, ovvero una banda che segna il passo con strumenti improvvisati come bidoni, bottiglie e oggetti rumorosi.  

Dove si svolge il Carnevale?

Il Carnevale di Fano si svolge principalmente nel centro storico della città, un’area ricca di fascino e soprattutto ricca di cose da vedere. Sin dal 1951 la parata fu spostata dal centro in Viale Gramsci, dove si tiene ancora oggi. Per questo la capienza della location è molto ampia e permette a tutti di partecipare alla sfilata.

Il carnevale dei bambini di Fano

Il Carnevale di Fano dedica particolare attenzione ai più piccoli con un programma speciale pensato appositamente per loro. Il Carnevale dei Bambini include sfilate in miniatura, laboratori creativi e spettacoli teatrali che permettono ai bambini di vivere appieno la magia del carnevale, già dalla mattina. 

Quanto costa il biglietto per il Carnevale di Fano?

Partecipare al Carnevale di Fano è abbastanza semplice, ma bisognerà comprare in anticipo i biglietti. Possono, infatti, essere acquistati direttamente online e il costo varia a seconda del posto scelto. Gli adulti pagano 13 euro per posti sul percorso e 20 euro sui palchi, ma ci sono ridotti anche per bambini e gruppi. In alternativa, è possibile pagare la tessera di 15 euro e poter entrare agli eventi pagando solo 1 euro.

Vivere a Fano

Fano non è unicamente una città che vanta uno dei carnevali più colorati e belli d’Italia, ma sa offrire anche storia e cultura. Nel suo centro troverai l’Arco di Augusto, la Rocca Malatestiana, le Mura Romane e la Cattedrale di Fano. Inoltre, trovandosi sulla costa adriatica, è anche una meta interessante per le vacanze estive.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Vale anche la pena considerare di vivere a Fano, dato che qui non mancano servizi e infrastrutture che soddisfano le esigenze di tutti. La città vanta scuole, strutture sanitarie e una vasta gamma di attività culturali e ricreative. Inoltre, Fano è ben collegata grazie all’autostrada A14 e la linea ferroviaria adriatica. Non ti resta che scoprire con idealista, quindi, gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link