Il crollo del nuovo memecoin di Trump dopo l’insediamento

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


Il Presidente Donald Trump ha lanciato una criptovaluta pochi giorni prima di entrare in carica, ma dopo un’iniziale impennata, il suo valore è sceso martedì. Le azioni della società di media di Trump hanno registrato movimenti di mercato simili nel suo primo giorno completo di ritorno in carica. Due asset legati al presidente Donald Trump hanno perso valore il giorno dopo il suo insediamento come 47° presidente degli Stati Uniti.

Le azioni del Trump Media and Technology Group (TMTG), che possiede Truth Social, e la criptovaluta che il Presidente ha lanciato il 17 gennaio, pochi giorni prima del suo insediamento, sono entrambe scese nelle prime ore di negoziazione di martedì. Le azioni di TMTG sono scese del 12% e la moneta meme di Trump, scambiata con il nome di $TRUMP, è scesa del 29%.

Una memecoin è un tipo di moneta digitale il cui valore non è collegato ad alcuna metrica finanziaria; al contrario, spesso viene scambiata in base al sentimento degli investitori o alle tendenze culturali. Questi tipi di investimenti tendono a essere molto volatili.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La First Lady Melania Trump ha lanciato un memecoin lo stesso giorno del marito. Il valore del suo memecoin, quello stesso martedì, è sceso del 51%.

La moneta di Trump ha toccato il massimo storico di 75,35 dollari, mentre quella della moglie ha raggiunto un picco di 13,73 dollari. Nonostante il drastico calo di martedì, entrambe le monete hanno fruttato guadagni significativi ad alcuni investitori che hanno acquistato in anticipo e venduto la moneta quando era vicina al suo prezzo massimo. I Trump hanno lanciato le loro memecoin sulla popolare blockchain Solana.

La mossa ha attirato una significativa condanna da parte dei critici di Trump, secondo i quali rischia di mescolare la ricchezza personale del presidente con le sue funzioni ufficiali.

“La cosa più pericolosa per il Paese riguardo alla ‘Trump coin’ è ciò che viene dopo. –  ha scritto su X l’ex direttore delle comunicazioni di Trump alla Casa Bianca, Anthony Scaramucci, che è anche un importante investitore in criptovalute – Ora chiunque nel mondo può essenzialmente depositare denaro sul conto bancario del Presidente degli Stati Uniti con un paio di clic. Ogni favore geopolitico, aziendale o personale è ora in vendita, proprio alla luce del sole”.

Nel frattempo, Ro Khanna, rappresentante democratico del diciassettesimo distretto della California, ha chiesto di vietare la vendita di tali beni da parte dei funzionari pubblici. «Ai funzionari eletti deve essere impedito per legge di possedere meme coins – ha scritto Khanna su X. – Le meme coins sono altamente speculative e come il gioco d’azzardo, devono essere regolamentate dalla SEC.»

Anche i dirigenti delle criptovalute che sostengono Trump hanno denunciato la sua memecoin. «È assolutamente assurdo che lo faccia. – ha dichiarato a Politico Nic Carter, socio fondatore della società di investimenti in criptovalute Castle Island Ventures – Con il lancio della meme coin stanno toccando nuovi abissi di idiozia.»

Durante la sua campagna elettorale, Trump ha fatto molte avances alla comunità delle criptovalute dopo essersi in precedenza mostrato molto scettico nei confronti di questi asset. Durante la campagna elettorale, si è impegnato a fare degli Stati Uniti la “cripto-capitale del pianeta”.

Dopo la vittoria di Trump a novembre, i prezzi dei Bitcoin si sono impennati insieme ad altri titoli legati al settore delle criptovalute. Da allora si sono raffreddati. Movimenti simili si sono verificati per le azioni TMTG all’indomani della vittoria di Trump. Il titolo è salito e poi è tornato a scendere.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Martedì le azioni di TMTG sono scese a 35,31 dollari per azione al momento della pubblicazione. TMTG gestisce la piattaforma di social media Truth Social e il servizio di streaming Truth+. Il prezzo delle sue azioni è stato spesso un riflesso delle prospettive politiche di Trump e un modo per i suoi elettori di mostrare il loro sostegno. Questo ha portato alcuni esperti a definirlo un “meme stock”, cioè un titolo che si basa su qualcosa di diverso dai fondamentali del business. In ottobre, con l’avvicinarsi delle elezioni, i volumi di trading di TMTG sono saliti alle stelle, mentre gli investitori cercavano di capire se acquistare o vendere il titolo in una corsa presidenziale estremamente combattuta. Queste oscillazioni hanno portato a forti fluttuazioni del prezzo delle azioni nel mese di ottobre, costringendo il Nasdaq a sospendere le contrattazioni più volte.

Tuttavia, nonostante la flessione di martedì, il titolo TMTG era stato in precedenza in forte crescita. A un certo punto, nell’autunno del 2024, è aumentato del 270% in un solo mese. La società è anche una delle principali fonti di ricchezza di Trump, almeno sulla carta. Il presidente possiede circa 114,5 milioni di azioni di TMTG, che al prezzo attuale sono valutate circa 4 miliardi di dollari.

Questa storia è stata originariamente raccontata su Fortune.com 

Photo credits: Kevin Dietsch/Getty Images



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link