Roma, 23 gennaio 2025 – Gli incendi stanno devastando Los Angeles non fermano gli Oscar 2025. Come da programma, l’Academy of Motion Pictures ha annunciato oggi le nomination per questa edizione, che si svolgerà il 2 marzo al Dolby Theater.
Super favorito ‘Emilia Perez’ di Jacques Audiard, in corsa per ben tredici statuette, tra cui miglior film miglior regia e miglior attrice protagonista. Ben piazzati in termini di candidature anche ‘Anora’, ‘The Brutalist’ (11 candidature e già Leone d’argento per la regia a Venezia 2024) e ‘A Complete Uknown’, che corrono pure come miglior film insieme a ‘Conclave’, ‘Dune: Part Two’, ‘I’m Still Here’, ‘Nickel Boys’, ‘The Substance’, ‘Wicked’.
Deluse le aspettative per l’Italia: ‘Vermiglio’ di Maura Delpero non è entrato nella ‘cinquina’ delle pellicole in lizza per il Miglior film internazionale, mentre ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi è rimasto fuori dalla corsa per la miglior pellicola. Nemmeno il regista Luca Guadagnino strappa una candidatura per il suo con ‘Challengers’. Bene invece Isabella Rossellini candidata a una statuetta come miglior attrice non protagonista per ‘Conclave’, interpretazione per la quale ha già ottenuto la candidatura ai Golden Globe e ai Bafta 2025.
I giurati sembrano poi aver voluto rendere omaggio anche all’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, inserendo nella corsa agli Oscar anche ‘The Apprentice’. Per il film sul giovane tycoon che, dopo il debutto a Cannes tanta fatica ha fatto a trovare un distributore negli Usa, sono candidati Sebastian Stan nella parte di Trump e Jeremy Strong in quella del suo spietato legale Roy Cohn.
La cerimonia di quest’anno – è stato spiegato prima dell’annuncio delle nomination – sarà un omaggio alla “città dei sogni” e a quanti nei giorni scorsi si sono prodigati a combattere i roghi che dall’inizio di gennaio ne hanno mandato in cenere vasti quartieri.
Isabella Rossellini candidata agli Oscar come miglior attrice non protagonista per il film ‘Conclave’ (Ansa)
Tutte le nomination
15:08
Le altre candidature
Miglior corto animato: Beautiful men, In the shadows of the cypress, Magic candies, Wander to wonder, Yuck!
Miglior corto live-action: A lien Anuja, I’m not a robot, The last ranger, The man who could not remain silent.
Miglior documentario: Black box diaries, No other land, Porcelain war, Soundtrack to a coup d’etat, Sugarcane.
Miglior cortometraggio documentario: Dead by numbers, I am ready, Warden, Incident, Instruments of a beating heart, The only girl in the orchestra.
14:13
Miglior attrice
La sfida per la miglior attrice sarà tra Cynthia Erivo (Wicked), Karla Sofia Gascon (Emilia Perez), Mikey Madison (Anora), Demi Moore (The Substance) e Fernanda Torres (I’m Still Here),
13:45
Miglior film internazionale
Nulla da fare per l’Italia e ‘Vermiglio’. Entrano invece in lizza ‘I’m still here’ (Brasile), ‘The girl with the needle’ (Danimarca), Emilia Perez (Francia), ‘The seed of the sacred fig’ (Germania) e ‘Flow’ (Lettoria).
13:41
Miglior attore non protagonista
13:30
Miglior attrice non protagonista
C’è Isabella Rossellini per il ruolo in ‘Conclave’ nella cinquina delle migliori attrici non protagoniste. In lizza anche Ariana Grande per ‘Wicked’, Monica Barbaro per ‘A complete unknown’, Felicity Jones per ‘The brutalist’, Joe Saldana per ‘Emilia Perez’.
13:25
Le nomination per le categorie tecniche
Miglior sonoro: ‘A Complete Unknown’, ‘Dune – Parte 2’, ‘Emilia Perez’, ‘Wicked’, ‘The Wild Robot’.
Miglior montaggio: ‘Anora’, ‘The Brutalist’, ‘Conclave’, ‘Emilia Perez’,’ Wicked’.
Miglior scenografia: ‘The Brutalist’, ‘Conclave’, ‘Dune – Parte 2’, ‘Nosferatu’, ‘Wicked’.
Migliori costumi: ‘A Complete Unknown’, ‘Conclave’, ‘Gladiator II’, ‘Nosferatu’, ‘Wicked’.
Migliori effetti speciali: ‘Alien: Romulus’, ‘Better Man’, ‘Dune – Parte 2’, ‘Kingdom of the Planet of the Apes’, ‘Wicked’.
13:21
Miglior fotografia
‘The Brutalist’, ‘Dune – Parte 2’, ‘Emilia Perez’, Maria’, ‘Nosferatu’
13:18
Miglior colonna sonora
‘The Brutalist’, ‘Conclave’, ‘Emilia Perez’, ‘Wicked’, ‘The Wild Robot’
13:16
Sceneggiatura non originale
‘A Complete Unknown’, ‘Conclave’, ‘Emilia Perez’, ‘Nickel Boys’, ‘Sing Sing’
13:15
Miglior sceneggiatura originale
‘Anora’, ‘The Brutalist’, ‘A Real Pain’, ‘September 5’ e ‘The Substance’
13:12
Niente esibizioni dal vivo per le canzoni originali
Nei giorni scorsi l’Academy ha fatto sapere di un importante cambiamento per la cerimonia degli Oscar 2025, condotta come previsto dal comico Conan O’Brian. Nei segmenti dedicati alle migliori canzoni originali candidate non ci saranno performance dei brani dal vivo e che il focus sarà invece sui loro autori.
La cerimonia degli Oscar 2025 si svolgerà il 2 marzo al Dolby Theatre di Hollywood (Ansa)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link