Primrose Hill è uno dei quartieri più romantici di Londra, tutto da scoprire.
Si trova proprio sopra a Camden Town; per arrivare qui a piedi la fermata della Tube di riferimento è Chalk Farm, sulla Northern Line.
Volendo puoi scendere alla fermata prima, vale a dire Camden Town, e percorrere la main street di Camden in direzione Chalk Farm, dove incrocerai un bel pò di Street art, per poi salire sulla sinistra, all’altezza della fermata della metro di Chalk Farm, per un breve tragitto.
Lungo la salita c’è anche un piccolo chiosco che fa un ottimo caffè espresso.
In poche centinaia di metri di salita lo scenario cambia completamente.
Tanto Camden è rock e caotica quanto Primrose Hill è romantica e delicata.
Il piccolo villaggio, molto amato e abitato dalle Celebrities (tra cui TIm Burton, Gwen Stefany, Kate Moss, Sienna Miller e Jude Law), è composto da una via principale costeggiata da piccoli negozi e ristorantini molto curati.
Ti segnalo anche i Charity shops (il mio preferito è Mary’s living and giving) che, come in tutti i quartieri di Londra molto posh, sono una vera miniera di tesori.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere anche questo post qui tutto dedicato ai Charity shops vera e propria istituzione dello shopping londinese.
Da un lato e dall’altro della strada puoi trovare deliziose caffetterie, piccole boutiques e raffinati negozi di fiori oltre a stradine laterali che conducono ad abitazioni eleganti e fiorite.
L’atmosdera è tranquilla e rilassata, soprattutto se scegli di passeggiare qui durante la settimana invece che nei week end.
Le vetrine dei negozi sono molto artistiche e generalmente colorate, cosa che crea un bellissimo contrasto con il cielo sempre un pò grigio dell’inverno londinese.
Chalchot Square
Quando arrivi quasi in fondo alla strada devi girare sulla sinistra e scendere nella piccola piazza sottostante che si chiama Chalcot Square.
E’ una piazzetta veramente unica, non tanto grande e quadrata, con al centro un grande giardino e tutta circondata sui quattro lati da magnifiche abitazioni color pastello in stile vittoriajno, che puoi vedere nelle foto qui sotto.
Le case sono davvero una più bella dell’altra con le porticine colorate a contrasto e le ampie finestre che lasciano intravedere maestosi ed eleganti saloni in puro stile british.
Questa piazza e la via in discesa che parte proprio da qui sono state uno dei set del film Paddington II; se hai visto il film le riconoscerai facilmente.
Il Parco e la vista sulla città
A questo punto, se torni sulla strada principale puoi dirigerti verso il parco di Primrose Hill che, essendo in cima alla collina, ti offre una bellissima vista del panorama della città dall’alto (super consigliato in primavera e al tramonto).
Il parco è stupendo, con tante piccole panchine dove sederti a leggere un libro o a goderti semplicemente la vista.
Se hai vogli a di portarti dietro una coperta e un paio di sandwiches si presta perfettamente ad un ottimo pic nic in pieno stile londinese.
Questo parco di quartiere non è grande ed è collegato al Regent’s Park, molto più vasto, che scende fino al centro di Londra all’altezza del quartiere di Marylebone.
Se ti interessa l’itinerario Camden Town Primrose Hill e Marylebone, passando per Regent’s Park, puoi leggere anche questo post qui.
Spero che ti sia piaciuto visitare questa parte di Londra con me.
Ti consiglio davvero di esplorare il quartiere con calma, prendendoti il tempo per entrare a curiosare nella piccola libreria o in un charity shop alla ricerca di pezzi vintage (ci vuole pazienza, ma a volte si trovano cose davvero carine), ed a bere un caffè, o anchora meglio un tea, lasciandoti avvolgere dalle vibes del posto.
Scopri di più
Se desideri leggere su altri quartieri di Londra dai un’occhiata anche a questo post dove ti parlo di Richmond (clicca).
Per informazioni sui Mercati di Londra puoi scaricare la mia GUIDA GRATUITA AI MERCATI DI LONDRA cliccando su questo link.
Se per caso desideri una guida pratica e tascabile da portarti in giro nel tuo viaggio, con tutte le tips per scoprire Londra come un vero Londoner, puoi dare un’occhiata al mio libro “Alessandra in London, appunti per scoprire la città” cliccando su questo link.
Se vuoi vedere qualche pagina in anteprima clicca qui.
E non dimenticare di iscriverti alla Newsletter mensile di Penna a Spillo per tutte le novità su eventi, mostre, luoghi insoliti di Londra e non solo; ti basterà compilare il form che trovi nella home page di questo sito.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link