countdown verso 2030 parte da Giornata nazionale 5 febbraio – LiberoReporter

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 



Ridurre lo spreco alimentare del 50% entro il 2030: un obiettivo ambizioso dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra sensibilizzazione, buone pratiche e innovazioni

Il 5 febbraio segnerà la 12ª Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, un appuntamento cruciale per sensibilizzare cittadini, istituzioni e aziende sull’importanza di ridurre gli sprechi. Con il tema #Tempodiagire, #Timetoact, la campagna Spreco Zero lancia il conto alla rovescia per raggiungere l’obiettivo fissato dal target 12.3 dell’Agenda 2030: dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030 sia a livello domestico che lungo l’intera filiera produttiva e distributiva.

Numeri e sfide
Come spiega Andrea Segrè, fondatore della Giornata e direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International, l’obiettivo è ambizioso ma concreto: “Dobbiamo ridurre lo spreco pro capite settimanale a 368,7 grammi entro il 2030, la metà rispetto ai 737,4 grammi registrati dieci anni fa”. A sostegno di questa missione, strumenti innovativi come lo Sprecometro, un’app gratuita che permette di misurare non solo il cibo sprecato, ma anche l’impatto ambientale, idrico ed emissivo dello spreco.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Un ambasciatore d’eccezione
L’edizione di quest’anno vede Filippo La Mantia, celebre chef italiano, come Ambasciatore di Buone Pratiche. Con la sua filosofia culinaria improntata su semplicità, sostenibilità e recupero alimentare, La Mantia rappresenta un simbolo di come la cucina possa diventare un veicolo per promuovere valori di sostenibilità e riduzione degli sprechi.

Evento ufficiale e dati aggiornati
La Giornata sarà inaugurata il 4 febbraio alle ore 11 presso lo Spazio Europa di Roma, sede della Rappresentanza Permanente del Parlamento e della Commissione Europea. Durante l’evento, organizzato dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Anci, sarà presentato il nuovo rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati aggiornati del “Caso Italia 2025”. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social della campagna Spreco Zero.

Con il supporto di media partner come Rai Radio1 e Rai Radio2, la Giornata del 5 febbraio punta a diffondere un messaggio chiaro: ognuno di noi ha il potere di fare la differenza nella lotta allo spreco alimentare.

LE ULTIME NOTIZIE

23 Gennaio 2025

The former US president makes public documents on the assassinations of Kennedy, King and other leaders, and speaks out on…

Read More

Donald Trump signs executive order declassifying Kennedy and King files

23 Gennaio 2025

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Ridurre lo spreco alimentare del 50% entro il 2030: un obiettivo ambizioso dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra sensibilizzazione, buone…

Read More

Prevenzione spreco alimentare: countdown verso 2030 parte da Giornata nazionale 5 febbraio

23 Gennaio 2025

La Cassazione conferma la sentenza per il caso legato all’omicidio di Meredith Kercher. Lumumba: “Una condanna che deve accompagnarla per…

Read More

Amanda Knox, definitiva la condanna per calunnia a danno di Patrick Lumumba

23 Gennaio 2025

The statement comes from the head of the Hamas faction in the West Bank, Zahar Jabarin, to Qatar’s al-Arabi channel…

Microcredito

per le aziende

 

Read More

Hamas announces release of 4 hostages: names to be given to mediators tomorrow

23 Gennaio 2025

In Davos, the US president raises the idea of a peace agreement. Zelensky calls for guarantees for Ukraine’s security, but…

Read More

Trump proposes a meeting with Putin and promises to stop the war in Ukraine

23 Gennaio 2025

Accusato di violazioni gravi e reiterate, Alemanno punta a lasciare il carcere di Rebibbia per motivi legati alla sua attività…

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Read More

Udienza per Alemanno: ex sindaco Roma chiede domiciliari dopo revoca servizi sociali

23 Gennaio 2025

Gli eurodeputati democratici si astengono, mentre la risoluzione divide il Parlamento Europeo  Oggi, il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione…

Read More

Risoluzione UE disinformazione: Pd non partecipa a voto, critiche su simboli e storia

23 Gennaio 2025

La discussione iniziata in classe è culminata in Piazza Testaccio, dove uno studente è stato ferito gravemente Un acceso diverbio…

Read More

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Accoltellamento a Roma: lite tra compagni di scuola degenera in violenza

23 Gennaio 2025

El presidente ordena un despliegue militar masivo: arrecian las críticas y las tensiones mientras el Ku Klux Klan reparte panfletos…

Read More

Trump envía soldados a la frontera con México: su objetivo es frenar la inmigración ilegal

23 Gennaio 2025

Due palestinesi uccisi a Rafah, Israele chiede un’estensione per il ritiro delle sue truppe dal sud del Libano Almeno due…

Read More

Tensioni a Gaza e sul confine libanese: nuovi scontri e ritardo nel ritiro truppe

(con fonte AdnKronos)

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link