Dopo l’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici e della tanto attesa riapertura della Cattedrale di Notre-Dame, la Francia si prepara ad affrontare il 2025 con proposte che raccontano non solo la ricchezza e la varietà del Paese, ma anche il dinamismo dei professionisti del turismo, come dimostra anche il numero sempre crescente dei partner francesi che hanno aderito al media tour con la stampa italiana.
“La Francia è la destinazione turistica numero uno al mondo, con quasi 100 milioni di visitatori all’anno. Inoltre, è anche la prima meta estera per i turisti italiani, che ogni anno sono quasi 8 milioni. Questo dimostra quanto siano forti i legami tra i nostri due Paesi. Francia e Italia non condividono solo un grande rapporto commerciale, ma trovano nel turismo uno dei principali motori di scambio e collaborazione – ha dichiarato Rachel Caruhel, vice console generale di Francia a Milano.
Dal Grand Est all’Alvernia-Rodano Alpi, passando per la Normandia, Le-Havre-Étretat, Nantes, la Valle della Loira, Rennes, Dinan Cap Frehel, la Corsica, Marsiglia e poi Arles, Digione, Aix en Provence, la Costa azzurra, Hyères e Tolone. Oltre 34 i rappresentanti francesi a Milano, per presentare le proposte in una settimana di incontri con operatori e addetti ai lavori, e con oltre 200 giornalisti della stampa di settore.
Come commentato dal Vice Console Caruhel intervenuta alla conferenza stampa “L’industria turistica contribuisce ogni anno a rafforzare il legame tra Francia e Italia e rappresenta un’importante leva economica per entrambi i Paesi. Eventi come la partenza del Tour de France da Firenze lo scorso anno hanno dimostrato come il turismo sia anche un fattore di unione culturale e artistica, capace di creare sinergie preziose”.
Il mercato italiano, con circa 8 milioni di arrivi all’anno, rappresenta per la Francia il quarto mercato internazionale, preceduto solo da Germania, Regno Unito e Belgio. I dati di tour operator, agenzie di viaggio online e partner francesi confermano che gli italiani sono tornati a frequentare non solo le classiche destinazioni turistiche, ma anche aree meno conosciute, come il Sud-Ovest, la Bretagna, la Normandia e la Valle della Loira.
Per gli operatori italiani nei prossimi mesi sono previste specifiche iniziative, tra cui il Roadshow Francia – Nord Italia a marzo, che farà tappa a Bergamo e Vicenza, e il Roadshow Francia – Sud Italia ad aprile, con eventi a Napoli e Salerno. Nel 2025 la Francia prosegue quindi con il suo obiettivo di valorizzazione della cultura, del patrimonio, dell’arte di vivere, della gastronomia e delle meraviglie naturali. Questi saranno i temi centrali di una proposta turistica sempre più sostenibile, attenta all’ambiente e incentrata sulla mobilità dolce.
Come dichiarato infatti da Sandrine Buffenoir direttrice di Atout France Italia “la tendenza è quella di estendere l’interesse per la Francia a stagioni meno frequentate, come primavera e autunno, per alleggerire il periodo estivo, che rimane sempre molto intenso”.
Sulla scia dei dati positivi registrati lo scorso anno, anche il 2025 si preannuncia un anno ricco di eventi e nuove proposte: dall’inaugurazione del Museo Cézanne ad Aix-en-Provence alla 102ª edizione del Tour de France, sia maschile che femminile, con partenza da Rennes, fino al celebre Roland Garros. Senza dimenticare che la recente riapertura della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, rappresenta una nuova occasione per riscoprire la Ville Lumière con proposte innovative, sostenibili e inclusive.
“Dopo la pandemia, il turismo green ha registrato una forte crescita, contribuendo a diversificare e distribuire meglio i flussi turistici. Secondo i dati annunciati dalla Ministra del Turismo, nel 2024 la Francia ha accolto circa 100 milioni di visitatori. Tuttavia, l’obiettivo non è solo aumentare i numeri, ma anche migliorare la qualità dell’esperienza. L’intento è attrarre un turismo più consapevole, che valorizzi tutto il territorio francese, evitando la concentrazione in poche aree – osserva Sandrine Buffenoir.
Per questo motivo, la Francia sta puntando molto sulla destagionalizzazione e sulla promozione di regioni meno conosciute, invitando i turisti a visitare il paese in periodi diversi dall’estate, come l’autunno, la primavera o l’inverno. Non solo Parigi dunque, ma anche luoghi come Saint-Antonin-Noble-Val con la sua Basilica, il Village Nature nella Vallée de la Marne e tante altre località ricche di fascino.
Un altro obiettivo 2025 è prolungare la durata dei soggiorni, soprattutto per i turisti provenienti da mercati più lontani, come Stati Uniti, Cina e Brasile, per i quali è comune soggiornare una settimana o dieci giorni. La Francia punta ad aumentare questa media, offrendo esperienze più complete e strutturate.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483082
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qatar Airways amplia le connessioni verso il Sud America con il lancio di due nuovi voli settimanali da Doha verso Bogotá, in Colombia, che poi proseguiranno verso l’aeroporto Internazionale Caracas Simon Bolivar, in Venezuela (il volo di ritorno da Caracas opererà senza scalo a Doha).
I collegamenti decolleranno a inizio estate 2024, nei giorni di mercoledì e domenica e saranno operati da Boeing 777-200Lr dotati di 42 posti in Business Class e 234 in Economy Class. Qatar Airways diventa così la prima e unica compagnia aerea a offrire voli non-stop dal Medio Oriente alla Colombia e l’unico vettore mediorientale a operare in Venezuela.
Con le due new entry il network del vettore per le Americhe raggiunge un totale di 16 destinazioni, tra le quali Dallas, Miami, New York City, San Paolo e Toronto.
«Il lancio dei voli per Bogotà e Caracas segna un momento di trasformazione per Qatar Airways e per i viaggiatori del Sud America – commenta l’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways Badr Mohammed Al-Meer -. Come prima compagnia aerea a offrire un servizio non-stop dal Medio Oriente alla Colombia e come unico vettore mediorientale che vola in Venezuela, stiamo creando nuove opportunità per collegare persone, culture e commercio. I passeggeri potranno sperimentare l’ospitalità di classe mondiale di Qatar Airways in volo, mentre continuiamo a raggiungere nuove vette nei viaggi a lungo raggio con il nostro secondo volo più lungo nelle Americhe».
[post_title] => Qatar Airways sbarca a Bogotà e Caracas portando a 16 le destinazioni nelle Americhe
[post_date] => 2025-01-24T09:55:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737712518000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483088
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Primo piano su sostenibilità e customer experience per Vueling con il lancio della NextGen Aviation Challenge, una competizione che promuove i progressi nell’ambito della nel settore dell’aviazione low cost.
Aziende, startup e visionari di tutta Europa sono invitati a presentare soluzioni rivoluzionarie volte a ridefinire il viaggio in aereo. I selezionati presenteranno le proprie idee ai leader del settore all’evento 4YFN durante il Mobile World Congress di Barcellona, il 5 marzo 2025.
Vueling è impegnata nella decarbonizzazione e nella promozione di un’aviazione più sostenibile. Il lancio della NextGen Aviation Challenge è in linea con il quadro europeo del NetZero Industrial Act. Attraverso questa sfida, il vettore spagnolo è alla ricerca di proposte innovative che contribuiranno all’obiettivo dell’aviazione di raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050. Le soluzioni presentate devono includere progressi in termini di efficienza operativa, combustibili sostenibili, tecnologie sia dei velivoli sia dei motori, metodi di cattura del carbonio e iniziative che consentano a passeggeri e dipendenti di abbracciare la sostenibilità.
Allo stesso modo, Vueling mira a rivoluzionare l’esperienza del cliente esplorando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e il Quantum computing. È alla ricerca di opportunità che coprano l’intera esperienza del cliente, dalla semplificazione dei processi di prenotazione e check-in, al miglioramento del comfort a bordo.
Le candidature per la challenge sono aperte e chiuderanno il 10 febbraio 2025. I finalisti saranno selezionati a febbraio e invitati a presentare le proprie proposte il 5 marzo 2025 presso lo stand Vueling nell’area 4YFN del Mobile World Congress.
Le proposte più innovative avranno l’opportunità di eseguire una “Proof of Concept” all’interno di Vueling e di partecipare al prestigioso Hangar 51 Accelerator Program del Gruppo Iag.
[post_title] => Vueling: parte la sfida all’innovazione con la NextGen Aviation Challenge
[post_date] => 2025-01-24T09:48:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737712082000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483122
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La stagione turistica in Italia tende oggi a estendersi oltre al tradizionale periodo estivo, grazie agli arrivi internazionali e a un crescente appeal durante tutto l’anno. Lo rivela l’ultimo report della piattaforma di distribuzione e revenue management SiteMinder. I dati dell’indagine Hotel Booking Trends, che analizza oltre 125 milioni di prenotazioni globali, mostrano in particolare che quasi un terzo (31,68%) delle vendite negli hotel italiani nel 2024 si è concentrata nei mesi estivi da giugno ad agosto. Tuttavia, luglio e agosto, i mesi di punta dell’estate tricolore, hanno registrato una lieve flessione (rispettivamente del -4% e del -1%). Al contrario, l’aumento su base annua registrato a maggio e ottobre, segna un significativo cambiamento. Maggio ha raggiunto il 9,39% delle prenotazioni totali, in crescita rispetto all’8,97% del 2023, mentre ottobre ha toccato il 9,15%, contro l’8,99% dell’anno precedente. Anche settembre si è difeso bene, mostrando una crescita del 2%. Febbraio e marzo si sono rivelati una sorpresa con un aumento delle prenotazioni rispettivamente dell’8% e del 4%.
Il report di SiteMinder rivela, inoltre, un aumento delle tariffe alberghiere trainate da un maggior flusso di ospiti durante tutto l’anno: maggio e ottobre si sono distinti per le tariffe in crescita più consistente, raggiungendo rispettivamente 272 e 271 euro. A ottobre 2024, per esempio, le camere erano più care del 5,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Inoltre, l’Italia è compresa nel 65% dei mercati globali che nel 2024 hanno registrato un rincaro delle tariffe alberghiere rispetto all’anno precedente, con un average daily rate che ha raggiunto i 239,60 euro rispetto ai 238,90 euro del 2023.
“La più ampia distribuzione delle prenotazioni non solo riflette un significativo interesse per le stagioni meno affollate, ma indica anche la crescente popolarità di destinazioni emergenti accanto ai luoghi simbolo dell’Italia – sottolinea il regional manager for Italy di SiteMinder, Simone Portaluri -. Queste tendenze hanno contribuito a un aumento delle tariffe delle camere, che gli albergatori locali dovrebbero continuare a mantenere”.
[post_title] => SiteMinder: in Italia si allunga la stagione turistica e aumentano le tariffe alberghiere
[post_date] => 2025-01-24T09:42:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737711765000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483132
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Quest’estate Lufthansa volerà per la prima volta a Denver utilizzando l’Airbus A380: con il decollo previsto per il 30 aprile 2025 da Monaco di Baviera, la capitale del Colorado diventa la sesta destinazione dell’A380.
Sarà la prima volta che un volo di linea con un aeromobile di queste dimensioni atterra a Monaco.
Durante la summer 2025 un totale di otto Airbus A380, ciascuno con 509 posti, faranno base presso l’hub Lufthansa di Monaco. Le destinazioni sono New York Jfk, Boston, Washington, Los Angeles, Delhi e Denver. L’aeromobile è configurato con otto posti in Prima Classe, 78 posti in Business Class, 52 posti in Premium Economy e 371 posti in Economy.
Attraverso l’hub di Denver del partner di Star Alliance United Airlines, i passeggeri Lufthansa possono raggiungere anche altre 170 destinazioni, tra cui mete popolari come Phoenix, Las Vegas e Honolulu.
Lufthansa vola senza scalo da Monaco a Denver da nove anni e da Francoforte da 25 anni. Nell’estate 2025 saranno offerti in totale quattro voli giornalieri, due da Monaco e due da Francoforte.
[post_title] => Lufthansa: dal 30 aprile sulla Monaco-Denver debutterà l’Airbus A380
[post_date] => 2025-01-24T09:42:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737711744000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483119
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo standard di riferimento per le imbarcazioni di lusso. E’ l’obiettivo della Four Seasons I, varata ieri presso gli stabilimenti Fincantieri di Ancona. La nave è la prima in costruzione per Four Seasons Yachts, la nuova divisione crociere di lusso dell’omonima compagnia alberghiera. Verrà consegnata alla fine di quest’anno e prenderà il mare nel gennaio del 2026.
L’unità utilizzerà le più recenti tecnologie di protezione ambientale e avrà una stazza lorda di 34 mila tonnellate per 207 metri di lunghezza, con 95 suite caratterizzate da un design personalizzato, pensato per rimuovere ogni ostacolo tra gli ospiti, il mare e l’ambiente circostante. Ciascuna suite è dotata di ampie terrazze esterne, la più estesa delle quali, con una superficie di 457 metri quadrati, appartiene alla prestigiosa Funnel suite: l’alloggio più esclusivo dello yacht.
Alla cerimonia, oltre al presidente, nonché all’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Biagio Mazzotta e Pierroberto Folgiero, hanno partecipato anche Nadim Ashi, proprietario e presidente esecutivo della Marc-Henry Cruise Holdings, joint owner/operator di Four Seasons Yachts, nonché Prosper Assouline, creative director Four Seasons Yachts, e Bart Carnahan, presidente, global business development, portfolio management and residential di Four Seasons.
[post_title] => Varata ad Ancona la prima unità della flotta Four Seasons Yachts
[post_date] => 2025-01-24T09:27:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737710833000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483097
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nel futuro dell’aeroporto di Milano Bergamo arriva anche un volo diretto per Ulan Bator, dopo la recente firma dell’accordo bilaterale tra Italia e Mongolia, sottoscritto a Roma al Ministero degli Esteri a firma del ministro Antonio Tajani e del sottosegretario ai trasporti della Mongolia, Sandagdorj Batbold.
Una firma particolarmente attesa da Giovanni Sanga, presidente Sacbo, che aveva incontrato lo scorso novembre una delegazione governativa e imprenditoriale della Mongolia in visita conoscitiva a Bergamo, dove aveva preso visione delle infrastrutture aeroportuali e del tessuto economico-industriale interterritoriale circostante.
“Il manifesto interesse verso l’aeroporto di Milano Bergamo, come destinazione logistica favorevole alla crescita del traffico passeggeri e dell’interscambio commerciale con la Mongolia, potrà ora tradursi nell’apertura di una rotta con Ulan Bator – ha commentato Sanga -. Siamo pronti e disponibili a studiarne termini e modalità con la compagnia di bandiera Miat Mongolian Airlines. Il volo diretto da Bergamo con la capitale della Mongolia ha una valenza strategica per tutta l’area del Nord Italia e per il variegato mondo industriale e imprenditoriale che vi gravita, e potrà certamente sostenere ed accelerare il processo di crescita dell’import-export tra i due Paesi”.
Gli sviluppi dell’accordo tra Italia e Mongolia creano le condizioni per un’ulteriore espansione del network dei collegamenti offerti dall’aeroporto di Milano Bergamo, che consente già di raggiungere centinaia di destinazioni in Asia e Africa attraverso i voli diretti con gli aeroporti hub di Dubai, Sharja e Istanbul Sabiha Gokcen.
[post_title] => Milano Bergamo guarda alla futura apertura di voli diretti verso la Mongolia
[post_date] => 2025-01-24T09:26:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737710780000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483129
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => American Airlines archivia un 2024 che ha prodotto un fatturato record nel quarto trimestre e nell’intero anno, rispettivamente di 13,7 miliardi di dollari e 54,2 miliardi di dollari.
Un risultato trainato dalla costante forza della domanda di viaggio, ma anche dalle iniziative intraprese dalla compagnia aerea per adeguare la capacità.
Il vettore statunitense ha realizzato un margine operativo dell’8,3% nel trimestre e del 4,8% per l’intero anno. L’utile netto del quarto trimestre e dell’intero anno sono stati, , 590 milioni e 846 milioni. Escluse le voci straordinarie nette, utile netto del quarto trimestre e dell’intero anno sono stati di 609 milioni e 1,4 miliardi.
“Il team di American Airlines ha raggiunto una serie di obiettivi importanti nel 2024 – ha affermato il ceo, Robert Isom – Continuiamo a gestire un’attività affidabile e stiamo riprogettando l’attività per costruire una compagnia aerea ancora più efficiente. Ciò, unito alle nostre azioni commerciali, ha prodotto una solida performance finanziaria nel quarto trimestre. Mentre guardiamo avanti a quest’anno, American rimane ben posizionata grazie alla forza del nostro network, ai programmi di fidelizzazione e carte di credito in co-branding, all’affidabilità della flotta e operativa e all’enorme lavoro della nostra squadra”.
In base alle tendenze attuali della domanda, alle stime attuali sul costo del carburante ed escludendo l’impatto delle voci straordinarie, la compagnia prevede che la perdita rettificata per azione del primo trimestre 2025 sarà compresa tra -0,20 e -0,40 dollari. La società prevede che l’utile rettificato per azione per l’intero anno 2025 sarà compreso tra 1,70 e 2,70 dollari.
[post_title] => American Airlines: fatturato record nel 2024, a quota 54,2 mld di dollari
[post_date] => 2025-01-24T09:16:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737710212000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483066
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Paolo Manca
Felix Hotels da sempre è concentrato sull’accoglienza e sui servizi alla clientela. «Per questo i nostri investimenti sono focalizzati, oltre che sull’acquisizione di nuove strutture – sottolinea Paolo Manca a.d. di Felix Hotels – anche sul rafforzamento dei servizi, in primis sul food & beverage. Stiamo lavorando su nuovi ristoranti e punti ristoro e rinnovando la veste di quelli già esistenti. L’ultima new entry, il Residence Hotel Costa Serena (le 89 camere saranno ristrutturate) sarà per esempio dotato di due nuovi ristoranti, oltre che di una nuova piscina. Il Coluccia avrà due nuove suite; a Olbia ci sarà una nuova spa, mentre all’Airone per metà stagione saranno pronte sette suite in più. Sul Nord Sardegna e nell’Ogliastra invece offriremo nuovi beach club».
Felix dispone di oltre 200 risorse impiegate nel food and beverage.
«L’hotellerie deve distinguersi dal resto degli alloggi che ci sono sul mercato– continua Manca –, per questo continuiamo a investire sulla ristorazione. Nel 2024 abbiamo servito 120 mila colazioni e 100 mila pasti. C’è un ritorno alla mezza pensione grazie soprattutto ad un’offerta di qualità».
Tra i punti di forza del gruppo, l’efficienza e la competenza di tagliare l’offerta a misura del cliente.
«Non vendiamo solo camere – conclude Manca – ma grazie alla dmc collegata offriamo tutto il supporto per vivere il territorio. Per questo motivo registriamo un aumento dei repeaters stranieri: la nostra è un’offerta eterogenea in grado di stimolare chi va alla ricerca di destinazioni sempre diverse».
[post_title] => Felix Hotels rafforza gli investimenti su servizi e offerta f&b
[post_date] => 2025-01-24T09:12:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => nofascione
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => nofascione
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737709967000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483116
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una soluzione che garantisce serenità e protezione contro i disagi causati dall’ eventuale pioggia durante il soggiorno alle Maldive in alta stagione. L’operatore capitolino specializzato sulla destinazione dell’oceano Indiano, Manta World To, introduce l’innovativa polizza Maltempo Eventi Estero in collaborazione con Revo Insurance. L’indennizzo, pari al 50% della somma assicurata nei giorni in cui si verifica l’evento, si attiva automaticamente al superamento di una soglia di precipitazioni stabilita in fase di sottoscrizione, senza necessità di denuncia o perizie.
La determinazione dei sinistri si basa sui dati forniti dall’Oracolo: un sistema certificato per la misurazione delle precipitazioni. Per questa polizza l’Oracolo primario è OpenWeather, con supporto di backup fornito dal progetto europeo Era5 del programma Copernicus. Dopo tre giorni rispetto al termine del periodo di copertura, il cliente riceve una report via mail che indica il dettaglio sui millimetri di pioggia registrati durante i giorni oggetto di copertura e la relativa informazione sul diritto o meno all’indennizzo previsto. In caso di sinistro certificato, Revo Insurance garantisce quindi la comunicazione delle modalità di liquidazione entro cinque giorni lavorativi.
[post_title] => Maldive: Manta World To introduce la polizza Revo contro i giorni di maltempo
[post_date] => 2025-01-24T09:12:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737709932000
)
)
)
{
“size”: 9,
“query”: {
“filtered”: {
“query”: {
“fuzzy_like_this”: {
“like_text” : “francia mercato italiano crescita 2025 green”
}
},
“filter”: {
“range”: {
“post_date”: {
“gte”: “now-2y”,
“lte”: “now”,
“time_zone”: “+1:00”
}
}
}
}
}, “sort”: { “post_date”: { “order”: “desc” } }
}{“took”:59,”timed_out”:false,”_shards”:{“total”:5,”successful”:5,”failed”:0},”hits”:{“total”:8937,”max_score”:null,”hits”:[{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483082″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Qatar Airways amplia le connessioni verso il Sud America con il lancio di due nuovi voli settimanali da Doha verso Bogotá, in Colombia, che poi proseguiranno verso l’aeroporto Internazionale Caracas Simon Bolivar, in Venezuela (il volo di ritorno da Caracas opererà senza scalo a Doha).\r\n\r\nI collegamenti decolleranno a inizio estate 2024, nei giorni di mercoledì e domenica e saranno operati da Boeing 777-200Lr dotati di 42 posti in Business Class e 234 in Economy Class. Qatar Airways diventa così la prima e unica compagnia aerea a offrire voli non-stop dal Medio Oriente alla Colombia e l’unico vettore mediorientale a operare in Venezuela.\r\n\r\nCon le due new entry il network del vettore per le Americhe raggiunge un totale di 16 destinazioni, tra le quali Dallas, Miami, New York City, San Paolo e Toronto.\r\n\r\n«Il lancio dei voli per Bogotà e Caracas segna un momento di trasformazione per Qatar Airways e per i viaggiatori del Sud America – commenta l’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways Badr Mohammed Al-Meer -. Come prima compagnia aerea a offrire un servizio non-stop dal Medio Oriente alla Colombia e come unico vettore mediorientale che vola in Venezuela, stiamo creando nuove opportunità per collegare persone, culture e commercio. I passeggeri potranno sperimentare l’ospitalità di classe mondiale di Qatar Airways in volo, mentre continuiamo a raggiungere nuove vette nei viaggi a lungo raggio con il nostro secondo volo più lungo nelle Americhe».”,”post_title”:”Qatar Airways sbarca a Bogotà e Caracas portando a 16 le destinazioni nelle Americhe”,”post_date”:”2025-01-24T09:55:18+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1737712518000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483088″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Primo piano su sostenibilità e customer experience per Vueling con il lancio della NextGen Aviation Challenge, una competizione che promuove i progressi nell’ambito della nel settore dell’aviazione low cost.\r\n\r\nAziende, startup e visionari di tutta Europa sono invitati a presentare soluzioni rivoluzionarie volte a ridefinire il viaggio in aereo. I selezionati presenteranno le proprie idee ai leader del settore all’evento 4YFN durante il Mobile World Congress di Barcellona, il 5 marzo 2025.\r\n\r\nVueling è impegnata nella decarbonizzazione e nella promozione di un’aviazione più sostenibile. Il lancio della NextGen Aviation Challenge è in linea con il quadro europeo del NetZero Industrial Act. Attraverso questa sfida, il vettore spagnolo è alla ricerca di proposte innovative che contribuiranno all’obiettivo dell’aviazione di raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050. Le soluzioni presentate devono includere progressi in termini di efficienza operativa, combustibili sostenibili, tecnologie sia dei velivoli sia dei motori, metodi di cattura del carbonio e iniziative che consentano a passeggeri e dipendenti di abbracciare la sostenibilità.\r\n\r\nAllo stesso modo, Vueling mira a rivoluzionare l’esperienza del cliente esplorando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e il Quantum computing. È alla ricerca di opportunità che coprano l’intera esperienza del cliente, dalla semplificazione dei processi di prenotazione e check-in, al miglioramento del comfort a bordo.\r\n\r\nLe candidature per la challenge sono aperte e chiuderanno il 10 febbraio 2025. I finalisti saranno selezionati a febbraio e invitati a presentare le proprie proposte il 5 marzo 2025 presso lo stand Vueling nell’area 4YFN del Mobile World Congress. \r\n\r\nLe proposte più innovative avranno l’opportunità di eseguire una “Proof of Concept” all’interno di Vueling e di partecipare al prestigioso Hangar 51 Accelerator Program del Gruppo Iag.\r\n\r\n “,”post_title”:”Vueling: parte la sfida all’innovazione con la NextGen Aviation Challenge”,”post_date”:”2025-01-24T09:48:02+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1737712082000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483122″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”La stagione turistica in Italia tende oggi a estendersi oltre al tradizionale periodo estivo, grazie agli arrivi internazionali e a un crescente appeal durante tutto l’anno. Lo rivela l’ultimo report della piattaforma di distribuzione e revenue management SiteMinder. I dati dell’indagine Hotel Booking Trends, che analizza oltre 125 milioni di prenotazioni globali, mostrano in particolare che quasi un terzo (31,68%) delle vendite negli hotel italiani nel 2024 si è concentrata nei mesi estivi da giugno ad agosto. Tuttavia, luglio e agosto, i mesi di punta dell’estate tricolore, hanno registrato una lieve flessione (rispettivamente del -4% e del -1%). Al contrario, l’aumento su base annua registrato a maggio e ottobre, segna un significativo cambiamento. Maggio ha raggiunto il 9,39% delle prenotazioni totali, in crescita rispetto all’8,97% del 2023, mentre ottobre ha toccato il 9,15%, contro l’8,99% dell’anno precedente. Anche settembre si è difeso bene, mostrando una crescita del 2%. Febbraio e marzo si sono rivelati una sorpresa con un aumento delle prenotazioni rispettivamente dell’8% e del 4%.\r\n\r\nIl report di SiteMinder rivela, inoltre, un aumento delle tariffe alberghiere trainate da un maggior flusso di ospiti durante tutto l’anno: maggio e ottobre si sono distinti per le tariffe in crescita più consistente, raggiungendo rispettivamente 272 e 271 euro. A ottobre 2024, per esempio, le camere erano più care del 5,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Inoltre, l’Italia è compresa nel 65% dei mercati globali che nel 2024 hanno registrato un rincaro delle tariffe alberghiere rispetto all’anno precedente, con un average daily rate che ha raggiunto i 239,60 euro rispetto ai 238,90 euro del 2023.\r\n\r\n“La più ampia distribuzione delle prenotazioni non solo riflette un significativo interesse per le stagioni meno affollate, ma indica anche la crescente popolarità di destinazioni emergenti accanto ai luoghi simbolo dell’Italia – sottolinea il regional manager for Italy di SiteMinder, Simone Portaluri -. Queste tendenze hanno contribuito a un aumento delle tariffe delle camere, che gli albergatori locali dovrebbero continuare a mantenere”.”,”post_title”:”SiteMinder: in Italia si allunga la stagione turistica e aumentano le tariffe alberghiere”,”post_date”:”2025-01-24T09:42:45+00:00″,”category”:[“mercato_e_tecnologie”],”category_name”:[“Mercato e tecnologie”],”post_tag”:[]},”sort”:[1737711765000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483132″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Quest’estate Lufthansa volerà per la prima volta a Denver utilizzando l’Airbus A380: con il decollo previsto per il 30 aprile 2025 da Monaco di Baviera, la capitale del Colorado diventa la sesta destinazione dell’A380.\r\n\r\nSarà la prima volta che un volo di linea con un aeromobile di queste dimensioni atterra a Monaco. \r\n\r\nDurante la summer 2025 un totale di otto Airbus A380, ciascuno con 509 posti, faranno base presso l’hub Lufthansa di Monaco. Le destinazioni sono New York Jfk, Boston, Washington, Los Angeles, Delhi e Denver. L’aeromobile è configurato con otto posti in Prima Classe, 78 posti in Business Class, 52 posti in Premium Economy e 371 posti in Economy.\r\n\r\nAttraverso l’hub di Denver del partner di Star Alliance United Airlines, i passeggeri Lufthansa possono raggiungere anche altre 170 destinazioni, tra cui mete popolari come Phoenix, Las Vegas e Honolulu.\r\n\r\nLufthansa vola senza scalo da Monaco a Denver da nove anni e da Francoforte da 25 anni. Nell’estate 2025 saranno offerti in totale quattro voli giornalieri, due da Monaco e due da Francoforte.\r\n\r\n “,”post_title”:”Lufthansa: dal 30 aprile sulla Monaco-Denver debutterà l’Airbus A380″,”post_date”:”2025-01-24T09:42:24+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1737711744000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483119″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Un nuovo standard di riferimento per le imbarcazioni di lusso. E’ l’obiettivo della Four Seasons I, varata ieri presso gli stabilimenti Fincantieri di Ancona. La nave è la prima in costruzione per Four Seasons Yachts, la nuova divisione crociere di lusso dell’omonima compagnia alberghiera. Verrà consegnata alla fine di quest’anno e prenderà il mare nel gennaio del 2026.\r\n\r\nL’unità utilizzerà le più recenti tecnologie di protezione ambientale e avrà una stazza lorda di 34 mila tonnellate per 207 metri di lunghezza, con 95 suite caratterizzate da un design personalizzato, pensato per rimuovere ogni ostacolo tra gli ospiti, il mare e l’ambiente circostante. Ciascuna suite è dotata di ampie terrazze esterne, la più estesa delle quali, con una superficie di 457 metri quadrati, appartiene alla prestigiosa Funnel suite: l’alloggio più esclusivo dello yacht.\r\n\r\nAlla cerimonia, oltre al presidente, nonché all’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Biagio Mazzotta e Pierroberto Folgiero, hanno partecipato anche Nadim Ashi, proprietario e presidente esecutivo della Marc-Henry Cruise Holdings, joint owner/operator di Four Seasons Yachts, nonché Prosper Assouline, creative director Four Seasons Yachts, e Bart Carnahan, presidente, global business development, portfolio management and residential di Four Seasons.”,”post_title”:”Varata ad Ancona la prima unità della flotta Four Seasons Yachts”,”post_date”:”2025-01-24T09:27:13+00:00″,”category”:[“tour_operator”],”category_name”:[“Tour Operator”],”post_tag”:[]},”sort”:[1737710833000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483097″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Nel futuro dell’aeroporto di Milano Bergamo arriva anche un volo diretto per Ulan Bator, dopo la recente firma dell’accordo bilaterale tra Italia e Mongolia, sottoscritto a Roma al Ministero degli Esteri a firma del ministro Antonio Tajani e del sottosegretario ai trasporti della Mongolia, Sandagdorj Batbold.\r\n\r\nUna firma particolarmente attesa da Giovanni Sanga, presidente Sacbo, che aveva incontrato lo scorso novembre una delegazione governativa e imprenditoriale della Mongolia in visita conoscitiva a Bergamo, dove aveva preso visione delle infrastrutture aeroportuali e del tessuto economico-industriale interterritoriale circostante.\r\n\r\n\”Il manifesto interesse verso l’aeroporto di Milano Bergamo, come destinazione logistica favorevole alla crescita del traffico passeggeri e dell’interscambio commerciale con la Mongolia, potrà ora tradursi nell’apertura di una rotta con Ulan Bator – ha commentato Sanga -. Siamo pronti e disponibili a studiarne termini e modalità con la compagnia di bandiera Miat Mongolian Airlines. Il volo diretto da Bergamo con la capitale della Mongolia ha una valenza strategica per tutta l’area del Nord Italia e per il variegato mondo industriale e imprenditoriale che vi gravita, e potrà certamente sostenere ed accelerare il processo di crescita dell’import-export tra i due Paesi”.\r\n\r\nGli sviluppi dell’accordo tra Italia e Mongolia creano le condizioni per un’ulteriore espansione del network dei collegamenti offerti dall’aeroporto di Milano Bergamo, che consente già di raggiungere centinaia di destinazioni in Asia e Africa attraverso i voli diretti con gli aeroporti hub di Dubai, Sharja e Istanbul Sabiha Gokcen.\r\n\r\n “,”post_title”:”Milano Bergamo guarda alla futura apertura di voli diretti verso la Mongolia”,”post_date”:”2025-01-24T09:26:20+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1737710780000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483129″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”American Airlines archivia un 2024 che ha prodotto un fatturato record nel quarto trimestre e nell’intero anno, rispettivamente di 13,7 miliardi di dollari e 54,2 miliardi di dollari.\r\n\r\nUn risultato trainato dalla costante forza della domanda di viaggio, ma anche dalle iniziative intraprese dalla compagnia aerea per adeguare la capacità.\r\n\r\nIl vettore statunitense ha realizzato un margine operativo dell’8,3% nel trimestre e del 4,8% per l’intero anno. L’utile netto del quarto trimestre e dell’intero anno sono stati, , 590 milioni e 846 milioni. Escluse le voci straordinarie nette, utile netto del quarto trimestre e dell’intero anno sono stati di 609 milioni e 1,4 miliardi.\r\n\r\n\”Il team di American Airlines ha raggiunto una serie di obiettivi importanti nel 2024 – ha affermato il ceo, Robert Isom – Continuiamo a gestire un’attività affidabile e stiamo riprogettando l’attività per costruire una compagnia aerea ancora più efficiente. Ciò, unito alle nostre azioni commerciali, ha prodotto una solida performance finanziaria nel quarto trimestre. Mentre guardiamo avanti a quest’anno, American rimane ben posizionata grazie alla forza del nostro network, ai programmi di fidelizzazione e carte di credito in co-branding, all’affidabilità della flotta e operativa e all’enorme lavoro della nostra squadra\”.\r\n\r\nIn base alle tendenze attuali della domanda, alle stime attuali sul costo del carburante ed escludendo l’impatto delle voci straordinarie, la compagnia prevede che la perdita rettificata per azione del primo trimestre 2025 sarà compresa tra -0,20 e -0,40 dollari. La società prevede che l’utile rettificato per azione per l’intero anno 2025 sarà compreso tra 1,70 e 2,70 dollari.”,”post_title”:”American Airlines: fatturato record nel 2024, a quota 54,2 mld di dollari”,”post_date”:”2025-01-24T09:16:52+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1737710212000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483066″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:” Paolo Manca\r\n\r\nFelix Hotels da sempre è concentrato sull’accoglienza e sui servizi alla clientela. «Per questo i nostri investimenti sono focalizzati, oltre che sull’acquisizione di nuove strutture – sottolinea Paolo Manca a.d. di Felix Hotels – anche sul rafforzamento dei servizi, in primis sul food & beverage. Stiamo lavorando su nuovi ristoranti e punti ristoro e rinnovando la veste di quelli già esistenti. L’ultima new entry, il Residence Hotel Costa Serena (le 89 camere saranno ristrutturate) sarà per esempio dotato di due nuovi ristoranti, oltre che di una nuova piscina. Il Coluccia avrà due nuove suite; a Olbia ci sarà una nuova spa, mentre all’Airone per metà stagione saranno pronte sette suite in più. Sul Nord Sardegna e nell’Ogliastra invece offriremo nuovi beach club».\r\n\r\nFelix dispone di oltre 200 risorse impiegate nel food and beverage.\r\n\r\n«L’hotellerie deve distinguersi dal resto degli alloggi che ci sono sul mercato– continua Manca –, per questo continuiamo a investire sulla ristorazione. Nel 2024 abbiamo servito 120 mila colazioni e 100 mila pasti. C’è un ritorno alla mezza pensione grazie soprattutto ad un’offerta di qualità».\r\n\r\nTra i punti di forza del gruppo, l’efficienza e la competenza di tagliare l’offerta a misura del cliente.\r\n\r\n«Non vendiamo solo camere – conclude Manca – ma grazie alla dmc collegata offriamo tutto il supporto per vivere il territorio. Per questo motivo registriamo un aumento dei repeaters stranieri: la nostra è un’offerta eterogenea in grado di stimolare chi va alla ricerca di destinazioni sempre diverse».\r\n\r\n “,”post_title”:”Felix Hotels rafforza gli investimenti su servizi e offerta f&b”,”post_date”:”2025-01-24T09:12:47+00:00″,”category”:[“alberghi”],”category_name”:[“Alberghi”],”post_tag”:[“nofascione”],”post_tag_name”:[“nofascione”]},”sort”:[1737709967000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”483116″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Una soluzione che garantisce serenità e protezione contro i disagi causati dall’ eventuale pioggia durante il soggiorno alle Maldive in alta stagione. L’operatore capitolino specializzato sulla destinazione dell’oceano Indiano, Manta World To, introduce l’innovativa polizza Maltempo Eventi Estero in collaborazione con Revo Insurance. L’indennizzo, pari al 50% della somma assicurata nei giorni in cui si verifica l’evento, si attiva automaticamente al superamento di una soglia di precipitazioni stabilita in fase di sottoscrizione, senza necessità di denuncia o perizie.\r\n\r\nLa determinazione dei sinistri si basa sui dati forniti dall’Oracolo: un sistema certificato per la misurazione delle precipitazioni. Per questa polizza l’Oracolo primario è OpenWeather, con supporto di backup fornito dal progetto europeo Era5 del programma Copernicus. Dopo tre giorni rispetto al termine del periodo di copertura, il cliente riceve una report via mail che indica il dettaglio sui millimetri di pioggia registrati durante i giorni oggetto di copertura e la relativa informazione sul diritto o meno all’indennizzo previsto. In caso di sinistro certificato, Revo Insurance garantisce quindi la comunicazione delle modalità di liquidazione entro cinque giorni lavorativi.”,”post_title”:”Maldive: Manta World To introduce la polizza Revo contro i giorni di maltempo”,”post_date”:”2025-01-24T09:12:12+00:00″,”category”:[“tour_operator”],”category_name”:[“Tour Operator”],”post_tag”:[]},”sort”:[1737709932000]}]}}
Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link