Le donne stanno diventando delle “red flag” viventi? Ovvero, stanno assumendo per vendetta tutti quegli atteggiamenti tipicamente maschili che hanno sempre criticato e contestato? A quanto pare sì. Almeno stando all’hashtag #WomenInMaleDominatedFields, che sottolinea un trend che sta spopolando sui social, in particolare TikTok. Ma, atteggiamenti altamente discutibili a parte, cosa c’è davvero dietro a questo trend?
Trend social, su TikTok spopola #WomenInMaleDominatedFields. Di cosa si tratta?
Loro (ovvero gli uomini) ti ghostano? E tu ghost loro! Loro ti fanno sentire insicura? E tu fai lo stesso. Loro tradiscono? Fallo prima tu. Loro ti spiegano che certi tuoi atteggiamenti li fanno sentire sbagliati? E tu rispondi “Sono fatta così!”. Sono solo alcuni degli esempi di atteggiamenti che si leggono se si segue l’hashtag #WomenInMaleDominatedFields, un trend naso sui social, in particolare TikTok.
Fenomeno che sta esplodendo sui social, si tratta di donne che hanno deciso di comportarsi, più o meno ironicamente, come fanno gli uomini. Il tutto è nato quando la scorsa primavera su X un uomo, davanti alla notizia che una donna avesse organizzato due baby shower differenti per i possibili padri del bimbo, ha commentato la notizia scrivendo “Women in male dominated fields”. Un commento che si è ripetuto quando, in un’altra occasione un utente l’ha scritta davanti alla storia di una donna che, pur essendo già sposata, si è sposata nuovamente con un altro uomo. Da qui, alcuni creator hanno colto l’occasione e i video, e soprattutto le visualizzazioni, sono aumentati a dismisura. Tra gli ultimi? In un video una ragazza racconta che lui le ha scritto un “papiro” per spiegarle come si sente e lei ha risposto con un secco “Non so cosa vuoi che ti dica in questo momento”. Risultato? 6 milioni di visualizzazioni e 1milione di like in soli tre giorni. Ma cosa sta succedendo?
Movimento di protesta o di ironia?
Come interpretare questo trend? Davvero le donne stanno iniziando a cambiare atteggiamento verso gli uomini, diventando a volte anche maleducate e manipolatrici, oppure è più una ironica protesta? «È un modo per ribaltare, almeno per qualche secondo, la vita reale. Invece di sentirsi vittime, le donne usano l’ironia non solo per far emergere lo scarto tra le aspettative e la cruda realtà in cui talora s’incappa nell’insidioso mondo del dating contemporaneo, ma anche nuove consapevolezze» spiega Carolina Traverso, psicologa, psicoterapeuta ed esperta nelle relazioni di coppia.
In altre parole, le donne stanno assumendo comportamenti tipicamente maschili per sottolineare quanto questi atteggiamenti siano sbagliati e possano ferire l’altra persona. È una sorta di presa in giro che mette in evidenza l’incapacità che alcuni uomini hanno di sintonizzarsi con le emozioni della persona che hanno davanti.
Ma, oltre al fenomeno in sé, l’esperta evidenzia che ciò che veramente conta davanti a questi video è la reazione che altre utenti hanno. Ed è quella di sollievo. Ci si rende infatti conto di non essere le sole ad aver ricevuto certe risposte o ad aver subito un certo comportamento: «Ci si accorge di non essere sole e si smette di credere che, se l’altra persona si è comportata in un certo modo, per esempio svalutandosi o girandosi dall’altra parte quando avevamo bisogno del suo sostegno o di un confronto, allora la colpa dev’esser stata nostra».
Imparare a non dare importanza a certi uomini
Un altro messaggio che questo trend vuole far passare è anche quello di non dare importanza a certi uomini se si comportano in determinate maniere: «Mette in luce l’importanza di non dare troppo peso a persone che non siano emotivamente disponibili o che non condividano alcuni nostri valori fondamentali, comunicando quindi che è meglio stare da sole, magari facendosi un paio di risate con le amiche e amici piuttosto che in relazioni di compromesso che ci fanno soffrire o in situationship che non ci portano da nessuna parte e che, anzi, hanno come solo effetto quello di farci sentire sempre più inadeguate».
Un trend che però dev’essere preso anche un po’ con “le pinze”. Come spiega l’esperta, il rischio altrimenti è quello di banalizzare e di generalizzare. Prima di tutto perché questi comportamenti possono essere presenti in tutte le coppie, anche in quelle omosessuali, e quindi perché certi atteggiamenti tossici e immaturi possono essere tenuti da tutti, non solo dagli uomini ma anche dalle donne. Il rischio quindi è quello di pensare che non ci si deve mai mettere in discussione e che, a prescindere si ha ragione, anche quando non è così.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link