L’amministrazione Del Chiaro mette in atto per il 2025 un forte impegno per scuola, sociale, servizi alla persona, ambiente, cura del territorio e del patrimonio comunale, tra cui viabilità e manutenzione delle aree verdi, promozione della cultura e delle politiche giovanili e attività produttive. È infatti proprio a questi settori che è stata assegnata gran parte delle risorse del bilancio di previsione 2025-2027 a cui ha lavorato l’assessora al bilancio, Silvana Pisani, che ieri (23 gennaio) lo ha presentato al consiglio comunale.
“Esprimo soddisfazione per un bilancio che guarda al futuro, risponde ai bisogni del territorio e dei suoi abitanti, non mette le mani in tasca ai cittadini – afferma l’assessora Silvana Pisani. Un bilancio che non lascia indietro nessuno, che pone particolare attenzione all’ambiente, alla cura del territorio e all’innovazione e facilita, inoltre, il rapporto con i cittadini attraverso la semplificazione burocratica”.
In particolare, per il 2025 oltre 13 milioni di euro, pari a circa il 34% del totale della spesa corrente, che ammonta a circa 39 milioni di euro (oltre 700 mila euro in più rispetto al 2024) sono destinati a politiche sociali, servizi alla persona, scuola e politiche educative. Queste risorse saranno utilizzate, tra l’altro, per i servizi assistenziali e socio-sanitari rivolti ad anziani non-autosufficienti, per le misure di contrasto alla povertà e sostegno alle situazioni di fragilità, per le politiche per la casa, per le politiche educative e per i servizi scolastici, per mensa e trasporto scolastico, per la gestione associata handicap nelle scuole, per i servizi per la prima infanzia 0-6 e per l’area materno-infantile, nonché per la valorizzazione degli spazi di aggregazione ed il sostegno alle associazioni del territorio.
Anche per l’anno in corso, come ormai da diversi anni a questa parte, vengono mantenute invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale, relative soprattutto ai servizi di asilo nido, trasporto scolastico e mensa scuole (queste ultime sono le più basse nella Piana di Lucca) per i quali il Comune coprirà circa il 60% dei costi. Invariata l’Imu. Dopo il cambiamento della legge nazionale che porta da 4 a 3 gli scaglioni dell’addizionale Irpef, l’amministrazione comunale, l’unica nella Piana di Lucca, ha abbassato l’aliquota Irpef (passa dallo 0,77% allo 0,72%) per il primo scaglione fino a 28 mila euro di reddito, misura che si riflette anche sugli altri scaglioni, e ha innalzato l’esenzione Irpef fino a 15mila euro.
Il bilancio di previsione vede inoltre un consistente aumento delle spese di investimento, che passano dai circa 18 milioni e 600 mila euro del 2024 ai circa 22 milioni e 800 euro del 2025 con un amento di circa 4 milioni di euro.
“Questo bilancio di previsione si caratterizza per una forte attenzione ai settori della scuola, del sociale e dei servizi alla persona, che sono strategici per la nostra amministrazione che intende offrire a tutti le stesse opportunità, ai quali abbiamo destinato circa un terzo della spesa corrente – spiega l’assessore al bilancio, Silvana Pisani. Il nostro obiettivo è quello di mantenere alto e di qualità il livello dei servizi ai cittadini e di fornire un sostegno concreto alle fasce più deboli della popolazione, assicurare servizi scolastici e politiche educative di qualità, garantendo il diritto allo studio per tutti. Da evidenziare il consistente aumento delle spese di investimento sul territorio per la realizzazione di nuove opere pubbliche, tra cui scuole e in particolare asili nido, infrastrutture e per la viabilità. Per il prossimo anno, così come negli anni scorsi, restano invariate le tariffe per i servizi a domanda individuale, mantenendo un elevato livello di qualità dei servizi stessi e prevedendo la copertura di oltre la metà dei costi”.
Per la cura del territorio, le manutenzioni ordinarie e valorizzazione del patrimonio comunale, compresa la viabilità, segnaletica, illuminazione pubblica, impianti, strutture comunali, fossi e canali, aiuole e verde pubblico, scuole, impianti sportivi, cimiteri, il bilancio di previsione 2025 conferma un impegno di spesa di circa 2 milioni di euro, di cui 300mila euro per la manutenzione ordinaria degli alloggi Erp, cui andranno ad aggiungersi le risorse per le manutenzioni straordinarie. Implementate le risorse per il servizio del cantoniere di paese e per il servizio di pronto intervento.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link