Giubileo della Comunicazione | Newtuscia Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Stefano Stefanini (*)

NewTuscia – VITERBO – Da oggi venerdì  24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e della comunicazione,  sino a domenica 26 gennaio si tiene  il primo dei 36 grandi eventi dell’Anno giubilare, il Giubileo del Mondo della Comunicazione, che richiamerà a Roma giornalisti, esperti e operatori della comunicazione da tutto il mondo.

Il programma ufficiale della tre giorni è consultabile sul sito del Giubileo, nella sezione Calendario Grandi Eventi.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Levento, che vedrà il suo momento più importante la mattina di sabato 25 gennaio con il pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Pietro, a cui parteciperemo con una delegazione dellUnione Cattolica Stampa Italiana Ucsi di Viterbo, è rivolto a tutte le figure professionali del mondo della comunicazione.

Il Giubileo si aprirà alle ore 17.30 di venerdì 24 gennaio con un momento di accoglienza dei pellegrini da parte della diocesi di Roma, con assistenza allaccoglienza dei colleghi giornalisti da parte dellUcsi Lazio, nella Basilica cattedrale di San Giovanni in Laterano, e poi con la celebrazione della Santa Messa in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, presso la stessa Basilica.

La giornata di sabato 25 gennaio, inizierà alle ore 7.30 con il Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro di giornalisti e operatori della comunicazione, seguito da un coffee break di benvenuto nell’Atrio dell’Aula Paolo VI.

A questo evento parteciperemo con una delegazione dellUnione Cattolica Stampa Italiana Ucsi di Viterbo.

A seguire, in mattinata, si terrà l’incontro culturale “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann”. Il giornalista Mario Calabresi modererà il confronto con la giornalista filippina, Premio Nobel per la Pace nel 2021, e lo scrittore irlandese, autore, tra gli altri romanzi, di Apeirogon. La sessione continuerà con una performance musicale del Maestro Uto Ughi e alle 12.30 è prevista l’udienza, sempre in Aula Paolo VI, con il Santo Padre Papa Francesco.

Nel pomeriggio del sabato i partecipanti prenderanno parte a una serie di eventi culturali e spirituali, in vari luoghi di Roma e in diverse lingue, dal titolo “Dialoghi con la città”.

Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori (cf. 1Pt 3,15-16), questo il tema che il Santo Padre Francesco ha scelto per la 59.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà nel 2025, il cui messaggio verrà pubblicato nella mattinata di venerdì 24 gennaio.

Il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali pone l’attenzione sul fatto che oggi troppo spesso la comunicazione è violenta, mirata a colpire e non a stabilire i presupposti per il dialogo.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Questo il primo commento della Sala Stampa della Santa Sede: “È quindi necessario disarmare la comunicazione, purificarla dall’aggressività. Dai talk show televisivi alle guerre verbali sui social il paradigma che rischia di prevalere è quello della competizione, contrapposizione e volontà di dominio.

Per noi cristiani – in particolare per i giornalisti cattolici che si ispirano alla  Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo della comunicazione ndr  – la speranza è una persona ed è Cristo.

Ed è sempre legata ad un progetto comunitario; quando si parla di speranza cristiana non si può prescindere da una comunità che viva il messaggio di Gesù in modo credibile a tal punto da far intravedere la speranza che porta con sé, ed è capace di comunicare anche oggi la speranza di Cristo con i fatti e con le parole”.

Come ogni anno il Pontefice traccia la strada di un mondo dell’informazione -di cui fanno parte integrante comunicatori, lettori e fruitori dei media- fondamentalmente controcorrente, ma autentico e credibile.

Nell’Anno del Giubileo siamo sicuri che l’informazione autorevole ed autonoma  coprirà un ruolo fondamentale per conferire autenticità, contenuti valoriali, positività ad una società che deve recuperare la mitezza e la speranza nell’ animo degli uomini – specie in chi ricopre responsabilità pubbliche ad ogni livello –  e tra le nazioni.

Condividere  e riscoprire con mitezza la speranza che sta nei nostri cuori, significherà per i singoli e le nazioni recuperare serenità, entusiasmo, ottimismo per un avvenire più solidale, al di là dei drammi che caratterizzano il tempo presente.

Nel raccontare i fatti e descrivere gli uomini in questo anno giubilare  ci accompagni sempre la ricerca della verità, la certezza che limpegno di chi comunica può migliorare il mondo, nelle piccole realtà delle nostre città come negli eventi di dimensione mondiale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Oggi 24 gennaio, Memoria di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti,  verrà pubblicato il contenuto del Messaggio di Papà Francesco per la 59a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: ci auguriamo che ciascuno per la propria esperienza saprà  calarlo nella vita professionale al servizio leale e qualificato dei lettori.

(*) Direttivo Unione Cattolica Stampa Italiana Lazio

 

 

Programma. Giubileo del Mondo della Comunicazione: dal 24 al 26 gennaio il primo grande evento dedicato ai professionisti della comunicazione.

 

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Dal 24 al 26 gennaio si tiene  il primo dei 36 grandi eventi dell’Anno giubilare, il Giubileo del Mondo della Comunicazione, che richiamerà a Roma giornalisti, esperti e operatori della comunicazione da tutto il mondo. Il programma ufficiale della tre giorni è consultabile sul sito del Giubileo, nella sezione Calendario Grandi Eventi.

L’evento, che vedrà il suo momento più importante la mattina di sabato 25 gennaio con il pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Pietro, è rivolto a tutte le figure professionali del mondo della comunicazione. Il Giubileo si aprirà alle ore 17.30 di venerdì 24 gennaio con un momento di accoglienza dei pellegrini da parte della diocesi di Roma, nella Basilica cattedrale di San Giovanni in Laterano, e poi con la celebrazione della Santa Messa in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, presso la stessa Basilica.

La giornata di sabato, come già accennato, inizierà alle ore 7.30 con il Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro di giornalisti e operatori della comunicazione, seguito da un coffee break di benvenuto nell’Atrio dell’Aula Paolo VI. A seguire, in mattinata, si terrà l’incontro culturale “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann”. Il giornalista Mario Calabresi modererà il confronto con la giornalista filippina, Premio Nobel per la Pace nel 2021, e lo scrittore irlandese, autore, tra gli altri romanzi, di Apeirogon. La sessione continuerà con una performance musicale del Maestro Uto Ughi e alle 12.30 è prevista l’udienza, sempre in Aula Paolo VI, con il Santo Padre Papa Francesco.

Nel pomeriggio del sabato i partecipanti potranno prenderanno parte a una serie di eventi culturali e spirituali, in vari luoghi di Roma e in diverse lingue, dal titolo “Dialoghi con la città”, tra cui il dialogo “Comunicazione e speranza”, in cui saranno presenti i due speaker della mattina, Ressa e McCann, e il “Jubilee of Hope. Uniting communicators for a shared journey”. Sono previsti anche numerosi incontri focalizzati sul giornalismo, la pace e la collaborazione tra i media, in varie lingue, tra cui “Journalism as a mission, giving voice to the voiceless in the outskirts of humankind”, “Il Giornalismo a servizio della democrazia”, “Comunicare speranza e pace”, “Dalla competizione alla collaborazione. New media come vettori di speranza per i giovani in un mondo conflittuale”, “Comment les médias catholiques peuvent-ils être acteurs de paix?” e “Raccontare la Chiesa da Roma. Incontro con i vaticanisti”. A questo link è possibile consultare nel dettaglio tutti gli incontri: https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo/GrandiEventi/Giubileo-del-Mondo-della-Comunicazione.html

Il programma, insieme al vademecum con le informazioni utili, è scaricabile online nella stessa pagina web dell’evento in lingua italiana, portoghese, spagnola, francese, polacca, inglese e tedesca.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link