La BOJ aumenta il tasso a 17 anni dello 0,5% in base alle aspettative di aumento dei salari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Venerdì la Banca del Giappone ha alzato il tasso di interesse ufficiale allo 0,5% dallo 0,25%, il livello più alto in circa 17 anni, in mezzo alle aspettative di robusti aumenti salariali nelle negoziazioni annuali sulla gestione del lavoro di quest’anno.

Intervenendo in una conferenza stampa dopo la riunione del consiglio, il governatore della BOJ Kazuo Ueda ha ulteriormente espresso la volontà di inasprire la politica monetaria per limitare l’inflazione, anche se tali misure potrebbero ostacolare la crescita dell’economia nazionale a causa della contrazione dei consumi e degli investimenti.

“L’inflazione di fondo continua a salire gradualmente in linea con le nostre previsioni”, ha affermato l’UEDA, aggiungendo che il contesto finanziario rimane accomodante anche dopo essere salito a un livello che non si vedeva dall’ottobre 2008, quando una crisi bancaria scosse l’economia globale.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

“Monitoreremo attentamente l’impatto dell’ultimo aumento dei tassi di interesse” sulle condizioni economiche e dei prezzi prima di considerare il prossimo aumento, ha affermato, senza specificare di quanto dovrebbe scendere il tasso ufficiale.

La banca ha inoltre aumentato le sue proiezioni per l’indice principale dei prezzi al consumo, escludendo gli alimenti freschi volatili, per i tre anni fino all’anno fiscale 2026, nelle sue ultime previsioni pubblicate lo stesso giorno, citando il recente aumento dei prezzi del riso e uno yen più debole che spinge al rialzo i prezzi delle importazioni.

La BOJ stima ora che l’indice aumenterà del 2,7% nell’anno fiscale 2024, del 2,4% nell’anno fiscale 2025 e del 2,0% nell’anno fiscale 2026, rispetto alle precedenti previsioni rispettivamente del 2,5%, 1,9% e 1,9%.

Le revisioni al rialzo sono un “forte messaggio che la BOJ continuerà a inasprire la politica monetaria”, ha affermato Masahiro Ichikawa, capo stratega del mercato presso Sumitomo Mitsui DS Asset Management Co. Si aspetta il prossimo aumento dei tassi già nel luglio 2025.

L’aumento dei tassi è stato deciso con un voto di 8-1 nel consiglio politico della banca. L’unico oppositore, Toyoaki Nakamura, ha affermato che la BOJ dovrebbe confermare un aumento dello slancio dei profitti aziendali prima di alzare i tassi.

L’aumento del primo rialzo dei tassi da parte della banca centrale dal luglio dello scorso anno è avvenuto in un momento in cui il suo consiglio di amministrazione è diventato più fiducioso in un’altra tornata di forti aumenti salariali nelle trattative salariali “Shunto” quest’anno, che probabilmente svolgeranno un ruolo chiave nell’alleviare gli effetti dannosi dell’inflazione.

La riunione dei direttori delle filiali all’inizio di questo mese ha rilevato che le aziende di una vasta gamma di settori intendono offrire aumenti salariali, mentre molti amministratori delegati di aziende più grandi hanno promesso aumenti salariali eccezionali dall’inizio dell’anno.

I membri del consiglio di amministrazione della banca sono stati incoraggiati anche dal fatto che i mercati finanziari sono rimasti relativamente stabili dopo l’insediamento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump lunedì, hanno detto persone a conoscenza della questione.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Le promesse di Trump svelate nel suo discorso di insediamento, incluso il suo piano tariffario, sono apparse in gran parte nelle aspettative del mercato, gettando le basi affinché la BOJ possa andare avanti con la stretta monetaria, hanno dichiarato.

Riconoscendo le significative incertezze sulle politiche future di Trump, l’UEDA ha affermato che l’economia americana sembra rimanere “robusta”, ma la BOJ monitorerà da vicino il modo in cui le sue manovre politiche influenzano i mercati finanziari.

Secondo i dati governativi diffusi venerdì scorso, i prezzi al consumo principali del Giappone a dicembre sono aumentati del 3,0% rispetto all’anno precedente, il ritmo più veloce in più di un anno, con la fine dei sussidi governativi per le bollette.

Il tasso di inflazione è rimasto pari o superiore all’obiettivo del 2% della BOJ da aprile 2022.

Più tardi venerdì, il ministro delle Finanze Katsunobu Kato ha detto ai giornalisti che il governo del primo ministro Shigeru Ishiba spera che la BOJ “adotti politiche appropriate per raggiungere” il suo obiettivo di prezzo.

Poiché i prezzi continuano a salire, gli indicatori economici suggeriscono che l’economia giapponese ha rallentato in alcune aree, come i consumi privati ​​e la spesa in conto capitale. L’inasprimento monetario della BOJ generalmente aumenta i tassi di interesse, riducendo l’entusiasmo per il prestito.

Toshihiro Nagahama, capo economista esecutivo del Dai-Ichi Life Research Institute, ha affermato che la BOJ ha dato priorità alla lotta contro il deprezzamento dello yen, che ha aumentato i costi di importazione, piuttosto che prendere decisioni basate sui fondamentali economici.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Venerdì, lo yen si è brevemente rafforzato nell’area 154 contro il dollaro USA da circa 156 prima dell’annuncio dell’aumento del tasso. La valuta giapponese ha registrato una tendenza al ribasso, attestandosi vicino ai livelli più bassi degli ultimi 30 anni.

Sulla scia dell’aumento dei tassi della BOJ, le principali banche private del Giappone sono pronte a ritirare i loro tassi di interesse sui prestiti, rendendo forse più imprese e famiglie riluttanti a fare affidamento su spese e investimenti finanziari meritocratici, pesando a loro volta sulla crescita economica, hanno detto gli analisti.

Nell’ambito degli sforzi per normalizzare i tassi dopo un decennio di politica monetaria ultra-consultiva, la BOJ ha posto fine alla sua misura di tasso di interesse negativo nel marzo dello scorso anno, segnando il suo primo aumento dei tassi in 17 anni. La banca ha inoltre aumentato i tassi allo 0,25%, da zero allo 0,1% a luglio.

Nell’ambito dell’ultimo incontro politico, l’UEDA e uno dei due vice presidenti della BOJ, Ryozo Himino, hanno segnalato che un ulteriore aumento era imminente, sottolineando che la banca avrebbe discusso se aumentare i tassi durante la riunione in commenti insolitamente dettagliati prima un incontro politico.

https://www.youtube.com/watch?v=fy4z09a9aei





Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link