La Provincia di Lecco fa scuola nella formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione. Nasce infatti nel nostro territorio un polo formativo rivolto agli operatori del settore, allo scopo di aiutare gli enti locali, e in particolare i comuni, nella selezione del personale preparato e al passo con i tempi. Il tutto fornendo, allo stesso tempo, un supporto prezioso ai candidati in vista dei concorsi pubblici, non certo semplici e non sempre chiari in merito alla tipologia degli argomenti da approfondire.
Le parole d’ordine di questa iniziativa sono efficienza e concretezza, come sottolineato nella presentazione di oggi dalla presidente Alessandra Hofmann: “Ci sono molti candidati che arrivano formati da un punto di vista teorico, ma molte volte manca la pratica. Con questi corsi vogliamo puntare sulla concretezza, sul formare persone pronte ad essere operative negli uffici. Con un vantaggio reciproco, per i lavoratori stessi e per gli enti locali”. La scuola di formazione consiste in un corso online (con lezioni che possono essere seguite in vari momenti) in due moduli da 40 ore ciascuno per la migliore preparazione possibile in vista degli esami, in collaborazione con Omnia Vis. I costi saranno ridotti a 50 euro grazie al contributo della Provincia. Le iscrizioni si aprono proprio in questi giorni (modulo online cfpacasargo.it/corsopa – info 0341 840250).
Insieme alla presidente Hofmann, alla presentazione presso la sede di corso Matteotti, sono intervenuti anche Antonio Pasquini (consigliere provinciale delegato a centro Impiego, formazione professionale, istruzione e protezione civile), Francesco Maria Silverij (presidente Apaf – ente provinciale che organizzerà i corsi), Alan Vaninetti (direttore Cfpa Casargo) e in collegamento online il professor Simone Chiarelli incaricato di tenere i corsi.
“Vogliamo valorizzare il capitale umano nella Pubblica amministrazione”
“L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del capitale umano nella Pubblica Amministrazione – hanno spiegato gli esponenti della Provincia – L’attrattività degli uffici pubblici è al centro delle strategie di innovazione volute dal ministero e il Polo formativo della Provincia di Lecco si pone l’obiettivo di rendere la Pa un luogo appetibile per i giovani e per chiunque desideri contribuire alla gestione e al miglioramento del Paese. La Pubblica Amministrazione sta vivendo un momento di profondo rinnovamento, con un piano di assunzioni straordinario e una crescente attenzione alla formazione continua. In questo contesto ci poniamo come punto di riferimento territoriale”.
Il reclutamento del personale per la Pa avviene attraverso il Portale InPA. La Provincia ha attivato un servizio in convenzione per i Comuni e le Unioni del territorio per provvedere in forma associata all’esercizio delle funzioni di organizzazione dei concorsi e delle procedure selettive ricorrendo all’ufficio unico costituito presso Villa Locatelli. Il servizio consiste nell’organizzazione e gestione delle procedure di concorso relative alle assunzioni di personale con contratto a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale, dall’indizione fino all’approvazione della graduatoria e alla rimessione degli atti al Comune per la stipula del contratto individuale di lavoro.
Le attività previste per i concorsi e il sostegno ai comuni
Le attività previste sono: predisposizione del bando di concorso; indizione del bando stesso e pubblicazione all’Albo on line della Provincia. E poi ancora, secondo le modalità indicate dalla normativa, la nomina della commissione esaminatrice, la cura degli adempimenti relativi allo svolgimento della procedura di concorso in tutte le sue fasi, compresa la verifica del possesso dei requisiti previsti dal bando, lo svolgimento del concorso, la formazione della graduatoria. Per l’attivazione e la gestione del servizio, il Comune deve sottoscrivere una convenzione per delegare alla Provincia di Lecco l’esercizio delle funzioni di organizzazione dei concorsi e delle procedure selettive.
I concorsi organizzati nel Lecchese
La Provincia di Lecco nel corso del 2024 ha curato 33 selezioni pubbliche, di cui 12 per necessità interne e 21 per conto dei Comuni aderenti alla convenzione, appena rinnovata per il 2025. Sono stati messi a concorso 56 posti di lavoro procedendo poi a 56 assunzioni: 13 figure professionali inquadrate nell’Area degli operatori esperti, 26 nell’Area degli istruttori, 16 nell’Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione e 1 nell’Area dei Dirigenti, di cui 24 destinati alla Provincia di Lecco e 32 per i Comuni convenzionati. Nel complesso sono pervenute domande di partecipazione da parte di 1.022 candidati.
I corsi di preparazione ora proposti
Tornando in maniera più specifica al corso di formazione illustrato oggi, venerdì 24 gennaio, amministratori e tecnici della Provincia hanno sottolineato: “L’esigenza di avviare un percorso di preparazione ai concorsi pubblici è maturata nell’ambito dell’esperienza e del crescente fabbisogno di personale manifestato dalla Provincia di Lecco e dai Comuni del territorio, e della conseguente necessità di supportare coloro che intendono approcciarsi alla Pa nella preparazione delle procedure selettive mediante una formazione qualificata sulle principali nozioni giuridiche e materie previste”.
Le materie da approfondire e il coinvolgimento di Apaf
Il programma del corso, della durata di 40 ore, si articola in approfondimenti normativi e amministrativi nelle seguenti materie: elementi di diritto costituzionale, diritto amministrativo, procedimento amministrativo, disciplina degli enti locali, ontabilità e finanza locale, pubblico impiego, appalti e contratti, semplificazione amministrativa. Sono inoltre previste esercitazioni con quiz ed esempi di atti e provvedimenti. Tutti i partecipanti avranno a disposizione, oltre alle slides delle lezioni e tutte le videoregistrazioni su apposita piattaforma ad accesso individuale, un gruppo Telegram dedicato per aggiornamenti e approfondimenti con il docente.
La presidente Hofmann: “Servono formazione specifica e capacità operativa”
“La Provincia di Lecco si pone come casa dei comuni per fare concorsi e reperire il personale – ha spiegato Alessandra Hofmann – È difficile trovare personale per la pubblica amministrazione e occorre assumere dipendenti con una preparazione specifica, soprattutto dal punto di vista operativo. Il lavoro nel settore pubblico non è certo semplice, è in continuo cambiamento ed è quindi necessario essere preparati e aggiornati. Da qui la scelta di promuovere un concorso volto a favorire l’ingresso ai concorsi pubblici organizzati da noi come Provincia a favore dei comuni. Talvolta si iscrivono ai concorsi 100 persone, arrivano in 30 e passano in 5. Occorre per il bene di tutti migliorare questa situazione – ha concluso la presidente – La Provincia di Lecco ha coinvolto Apaf, in qualità di agenzia provinciale per le attività formative, nella gestione e organizzazione del percorso formativo”.
Il consigliere Pasquini: “Cerchiamo di coinvolgere i migliori”
“Questa iniziativa nasce dall’esigenza di sostenere una formazione di qualità venendo incontro da un lato agli enti locali, e dall’altro ai candidati – ha commentato a sua volta Antonio Pasquini – Grazie all’intervento economico della provincia, la spesa per potersi iscrivere al corso da parte del candidato sarà di soli 50 euro, una cifra estremamente bassa. In tanti, nel guardare con interesse al posto pubblico, non sanno da dove cominciare o semplicemente quale percorso seguire e i temi da approfondire per l’esame. Ecco allora questo aiuto prezioso per preparare al meglio chi lavorerà in ambito pubblico. Il posto nella pubblica amministrazione non deve essere un ripiego, come qualcuno pensava nel passato, ma una scelta consapevole e di valore. Dobbiamo avere la capacità di attrarre le migliori menti del nostro territorio a servizio del territorio, motivando i candidati e dando loro una formazione adeguata. Già oggi nella PA troviamo persone ben preparate e l’obiettivo è quello di insistere lungo questa strada”.
Francesco Maria Silverij e Alan Vaninetti hanno assicurato la massima collaborazione da parte di Apaf, in particolare nella parte operativa. “A noi spetta un importante compito di carattere organizzativo che svolgeremo volentieri e con impegno – hanno detto presidente e direttore – Abbiamo apprezzato la volontà politica di sostenere la formazione degli operatori pubblici, anche per superare certi stereotipi legati a chi lavora nella Pubblica Amministrazione. Le materie si concentreranno su quelle base e più generali, poi ogni candidato dovrà svolgere i propri approfondimenti in vista della tipologia specifica di concorso che andrà ad affrontare. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare Pa e si svolgerà soprattutto online, con 40 ore di formazione, lezioni anche videoregistrate in modo che il corsista potrà seguirle la sera o fuori orario lavorativo, fino all’incontro finale tutti insieme”.
Dallo studio del diritto alla preparazione degli atti
Il corso è aperto a tutti, residenti in provincia di Lecco e non. “Si tratta di una bella iniziativa per la quale ringrazio la Provincia di Lecco di avermi coinvolto – ha dichiarato infine il professore Simone Chiarelli -Un’iniziativa molto utile, ma non diffusisissima, per cercare di aiutare e di selezionare i migliori. Il lavoro nel pubblico impiego può e deve infatti diventare sempre più una prima scelta professionale. Il nostro impegno consisterà nell’affiancare i candidati per individuare i giusti libri di testo, per chiarire nozioni non capite, per preparsi bene in vista della prova. Materie teoriche, ma anche azioni concrete. Sarà importante capire l’operatività. Spiegheremo la redazione di atti, come funziona la Pubblica Amministrazione, i procedimenti amministrativi. Un percorso condiviso per un obiettivo importante”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link