Genie presenterà in anteprima all’ARA Show di Las Vegas (dal 29 gennaio al 1 febbraio 2025) le piattaforme S-85 XC FE e S-85 XC E. Saranno disponibili per i clienti di tutti i mercati all’inizio del terzo trimestre.
Genie ha annunciato il lancio delle nuove piattaforme a braccio telescopico S®-85 XC™ FE ibrida e S-85 XC E elettrica. I nuovi modelli, alimentati da batterie agli ioni di litio, combinano elevata capacità di sollevamento e prestazioni fuoristrada con un’alimentazione ibrida e elettrica.
Quattro motori di trazione CA indipendenti, trazione integrale e assali oscillanti attivi permettono agli operatori di affrontare con facilità anche i terreni più impervi. La piattaforma S-85 XC di Genie trova largo impiego in applicazioni quali montaggio di strutture in acciaio, costruzione di ponti e infrastrutture ferroviarie, cantieri navali e raffinerie; grazie alle sue configurazioni ibrida ed elettrica, il campo di applicazioni si estende ora anche a cantieri che richiedono prestazioni silenziose durante il giorno o un funzionamento privo di emissioni.
Riduzione dei costi con gli ioni di litio
I modelli FE ed E sono entrambi alimentati da batterie agli ioni di litio da 48 V, ovvero le più piccole batterie agli ioni di litio del mercato usate per piattaforme della classe di altezza di 27 m. Queste batterie dalle dimensioni ottimizzate, e quindi più economicamente convenienti, sono il risultato di miglioramenti nell’efficienza della macchina che riducono i consumi energetici rispetto alle piattaforme della concorrenza.
“L’uso di una batteria agli ioni di litio da 48 V limita il trasferimento dei costi ai clienti, mantenendo la batteria compatta, ma comunque in grado di garantire un’autonomia pari a una giornata completa di lavoro. Le batterie agli ioni di litio non richiedono manutenzione come le batterie FLA o AGM, pertanto, non è necessario il rabbocco con acqua né la sostituzione. Le batterie sono intelligenti ed equipaggiate con sistemi software di gestione che le proteggono dai danni. Abbiamo inoltre semplificato l’assistenza poiché la batteria è di soli 48 V. Per lavorare su una batteria da 60 V o superiore sono necessari tecnici specializzati con una certificazione, quindi abbiamo reso più semplice l’accesso all’assistenza riducendo le dimensioni della batteria“, spiega Dominik Damm, Direttore di Product Management, Gamma di piattaforme a braccio.
Progettata per una lunga autonomia, la batteria è idonea a resistere a temperature estreme (da -30° C a +50° C) e, per rafforzare la fiducia dei clienti, è accompagnata da una garanzia Genie di 5 anni.
La batteria è disponibile in due dimensioni: standard per il modello FE ibrido o XC per il modello E elettrico. La versione XC della batteria da 48 V consente una ricarica rapida in 7 ore, rispetto alle 10-15 ore richieste da altre macchine disponibili sul mercato. La batteria XC è disponibile come opzione per le macchine FE.
Il sistema ibrido di terza generazione di Genie in dotazione al modello S-85 XC FE include la batteria agli ioni di litio da 48 V e un motore da 24 HP, senza DPF. La combinazione motore/generatore eroga abbastanza potenza da permettere un giorno di autonomia in modalità elettrica, oppure un’intera settimana lavorativa con un solo pieno di carburante. Consente inoltre il funzionamento con la batteria completamente scarica: in questo caso il motore/generatore fornisce una potenza sufficiente per azionare qualsiasi funzione. La ricarica rapida di 4,5 ore è due volte più veloce rispetto agli altri sistemi sul mercato.
Ideali per il noleggio
Oltre alla flessibilità offerta dalle macchine ibride ed elettriche per lavorare in diversi cantieri, i modelli XC, con duplice capacità di sollevamento, consentono agli operatori di caricare fino a 454 kg sulla piattaforma nella maggior parte dell’area di lavoro e fino a 300 kg su tutta l’area di lavoro. Ciò permette di aumentare la produttività in cantiere e di rispondere alle esigenze di sollevamento di carichi pesanti.
Inoltre, queste macchine sono dotate anche della potente soluzione Genie Lift Power™, per espandere ulteriormente le prestazioni della macchina e coprire così ancora più applicazioni. Questi nuovi modelli sono le prime piattaforme aeree elettriche in assoluto a offrire un generatore in CA per saldatrice alimentato a batteria agli ioni di litio. Il generatore per saldatrice Lift Power di Genie è disponibile nella versione con potenza di 7 kW per il mercato australiano e fino a 12 kW per quello nordamericano, la potenza più alta del settore per le applicazioni di saldatura. Un inverter di potenza da 3 kW, disponibile globalmente, eroga la potenza alla piattaforma per alimentare idropulitrici, trapani e altri utensili elettrici.
Manutenzione e costi di proprietà
“Gli oltre 80 miglioramenti progettuali apportati ai modelli S-85 XC FE e S-85 XC E dimostrano l’attenzione di Genie per il miglioramento continuo della qualità, allo scopo di ridurre il costo complessivo di proprietà“, afferma Damm.
Ecco alcuni esempi:
- Gli interruttori di prossimità allo stato solido, con design migliorato, hanno sostituito i finecorsa. Gli interruttori sono ora completamente sigillati, per prevenire possibili danni dovuti alle intemperie. E poiché c’è solo un componente, le parti mobili che potrebbero guastarsi sono state ridotte. I LED integrati nei nuovi interruttori indicano il loro stato per agevolare la manutenzione.
- Dai bordi in acciaio affilati, ai dispositivi di fissaggio, Genie ha apportato modifiche progettuali mirate al fine di migliorare la robustezza e prevenire la ruggine.
- Le catene portacavi della macchina sono state riorganizzate, facilitandone la manutenzione e incrementandone la durata. Sono stati inseriti separatori resistenti ogni due maglie, mentre appositi distanziali mantengono separati tubi e cavi. Inoltre, sono stati effettuati test dei cavi e dei tubi flessibili per ridurre l’usura, prevenendo sovrapposizioni e attrito.
Oltre a ciò, i motori di trazione elettrici CA con grado di protezione IP67 e la batteria agli ioni di litio senza manutenzione costituiscono elementi fondamentali per ridurre i costi di proprietà. I motori di trazione CA sono completamente sigillati, per prevenire la penetrazione di polvere e acqua e sono senza spazzole. Nel complesso, è stato ridotto il numero dei componenti idraulici, il che a sua volta riduce le possibilità di perdite e fuoriuscite idrauliche, oltre ad eliminare diversi interventi di manutenzione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link