Raccolta dei mozziconi di sigaretta destinati al riciclo con Human Maple, in arrivo 40 contenitori

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Si amplia la rete di contenitori per la raccolta di mozziconi di sigaretta targati Human Maple, giovane azienda nata a Castelfranco Emilia, con un impianto pilota attivo a Modena, che trasforma le cicche di sigaretta in imbottitura per la moda sostenibile.

Oggi in piazza Mazzini a Modena la start up, in collaborazione con Atersir e Gruppo Hera, ha infatti lanciato ufficialmente la campagna #Riciccami, finalizzata a ridurre l’inquinamento da mozziconi di sigaretta, annunciando la posa di speciali raccoglitori in diversi comuni della provincia. Si tratta di “posacenere sondaggio”, contenitori interattivi che invitano l’utente a conferire correttamente le cicche attraverso l’utilizzo di un sondaggio incentivante.

Contabilità

Buste paga

 

All’evento di sensibilizzazione erano presenti i soci fondatori di Human Maple, Ali Benkouhail e Marco Boccia; l’assessore all’Ambiente del comune di Modena, Vittorio Molinari; e il Responsabile Servizi Ambientali del distretto di Modena del Gruppo Hera, Franco Cerfogli. Durante l’iniziativa in centro a Modena, inoltre, i volontari di Plastic Free, Agesci, Modena Pulita, Gev e Gel hanno raccolto con guanti e pinzette i mozziconi abbandonati a terra.

L’obiettivo dell’iniziativa all’insegna dell’economia circolare è sensibilizzare le persone e renderle consapevoli che, con il loro comportamento, possono fare la differenza. Il progetto, infatti, trasforma questi rifiuti in risorsa, tutelando l’ambiente. Dove sono installati i posacenere della campagna #Riciccami, infatti, l’abbandono dei mozziconi si riduce del 46%.

Dove trovare i “posacenere sondaggio”

Hera, che da subito ha scelto di essere partner del progetto, si occuperà dello svuotamento dei contenitori e, in collaborazione con l’amministrazione comunale, di promuovere il loro utilizzo evitando così la dispersione del rifiuto indifferenziato nell’ambiente e la conseguente emissione di sostanze come nicotina, benzene, Co2, acetato e Pla (materiali plastici dannosi per l’ambiente).

A Modena i raccoglitori sono stati installati dalla multiutility in zone strategiche della città: oltre ai primi due già operativi nei pressi del mercato Albinelli e in via Gallucci, nei giorni scorsi ne sono stati posizionati altri sei in via Sant’Eufemia, piazza Mazzini, piazza Pomposa, piazza Matteotti, largo San Francesco e un secondo contenitore sempre in zona Gallucci. Salgono così a otto i “posacenere sondaggio” in città.

Nelle prossime settimane, inoltre, l’iniziativa sarà lanciata con eventi dedicati anche in altri comuni modenesi: sarà possibile trovare gli speciali raccoglitori anche nei centri di Castelfranco Emilia, San Cesario sul Panaro, Sassuolo, Maranello, Fiorano Modenese, Spilamberto, Vignola, Prignano sulla Secchia e Savignano sul Panaro, per un totale di 40 contenitori presenti in provincia.

Con l’avvio del progetto i cittadini dei comuni coinvolti potranno infine conferire i mozziconi di sigaretta anche in alcune delle stazioni ecologiche gestite da Hera, in appositi contenitori blu da 120 litri.

Le dichiarazioni

“Questa importante iniziativa a carattere prototipale, come altre promosse dal gestore – dice Vito Belladonna, direttore Atersir – permette alla nostra Agenzia e ai soggetti istituzionali di esplorare le opportunità economiche e ambientali per una tipologia di rifiuto ad oggi non prevista nei contratti di servizio. Questa sperimentazione consentirà infatti, attraverso un’analisi di costi e benefici, di valutare la sostenibilità economica ed ambientale del processo per eventuali applicazioni a larga scala nei comuni interessati e con i soggetti che il mercato potrà eventualmente proporre”.

Microcredito

per le aziende

 

“Grazie ai mozziconi raccolti nei circa 300 contenitori presenti in varie città italiane – spiega Ali Benkouhail, amministratore delegato Human Maple – realizziamo soprattutto portachiavi e cuscini da seduta in collaborazione con cooperative sociali: dai filtri delle sigarette, infatti, è possibile valorizzare l’acetato di cellulosa, un materiale termoisolante utilizzabile come imbottitura. Stiamo testando anche l’imbottitura per giacche, che in realtà vuole essere l’obiettivo reale dell’acetato riciclato. Abbiamo di recente attivato a Modena un impianto per la valorizzazione dei mozziconi in via Emilio Salgari, dove è stato brevettato il processo di riciclo e dove avviene la trasformazione della cicca di sigaretta, compresi i filtri delle sigarette elettroniche, in imbottitura per i vari ambiti d’interesse”.

“La collaborazione tra il Gruppo Hera e Human Maple è nata grazie al concorso #abbiamonelcuore, l’iniziativa promossa dalla multiutility e finalizzata a premiare le idee virtuose per l’ambiente proposte da cittadini, associazioni e imprese – ricorda Franco Cerfogli, Responsabile Servizi Ambientali del distretto di Modena del Gruppo Hera – Siamo orgogliosi che le potenzialità di questo progetto, che combatte il littering e allo stesso tempo produce valore, siano state colte anche da numerosi altri comuni in provincia di Modena e che la Campagna #Riciccami si sia estesa anche fuori dal capoluogo”.

Stand in piazza Mazzini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Source link