L’architettura in acciaio di Ottagono a Klimahouse 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Stand Ottagono by Marc Sadler

Acciaio e design in mostra nello stand futuristico firmato Marc Sadler

I visitatori potranno conoscere la tecnologia di Ottagono presso il Pad CD, Stand C20/58.

Lo stand, dall’estetica peculiare, è totalmente realizzato in acciaio e porta la firma di Marc Sadler, designer 4 volte vincitore del Compasso d’Oro ed estimatore delle caratteristiche tecniche di versatilità e semplicità del sistema in acciaio sagomato a freddo.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Questo progetto rappresenta un nuovo step nella collaborazione fra Sadler e Ottagono, già avviata da realizzazioni quali il concept Debox, creato per il Ferrari Challenge e preziosa dimostrazione delle potenzialità di questa tecnologia sia dal punto di vista del design che della sostenibilità.

Ulteriore elemento distintivo di Ottagono è il concetto di “casa rigenerativa”: abitazione che unisce acciaio e materiali naturali come la canapa, dando vita a spazi che migliorano l’ambiente e il benessere di chi li abita.

In linea con questa finalità, Ottagono è presente a Klimahouse 2025 con RBM MORE, per offrire un pacchetto di sistemi altamente performanti sia dal punto di vista del design che da quello del comfort abitativo.

La vision di Ottagono

L’Ing. Mattia Bedin, General Manager di Ottagono, spiega: “L’acciaio sagomato a freddo è una delle più grandi opportunità per l’architettura sostenibile, nonostante sia ancora poco conosciuto in Italia. Con Ottagono, lavoriamo per colmare questo gap collaborando con figure di spicco come Marc Sadler e Paola Lenti, con cui abbiamo realizzato progetti iconici che esaltano la versatilità e il design dell’acciaio, e con esperti  come il neuroscienziato Andrea Bariselli, che esplora le connessioni tra spazi e neurodesign, e Maria Antonia  Barucco, docente Iuav che promuove l’acciaio in ambito accademico. Iniziative come i Cantieri Aperti, tra cui  quello recente di una villa di 1.000 mq a Milano, e i nostri progetti di design dimostrano concretamente le potenzialità di questa tecnologia. L’acciaio, combinato con materiali naturali come la canapa, definisce nuovi  standard di sostenibilità, unendo innovazione, estetica e benessere“.

OttagonoOttagono

Le potenzialità dell’acciaio sagomato a freddo in edilizia

Sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e design con attenzione al benessere sintetizzano i vantaggi del sistema costruttivo in acciaio sagomato a freddo.

Essendo composto di materiale riciclabile al 100%, l’acciaio rispetta i principi dell’economia circolare, evitando di impattare in maniera onerosa sull’ambiente e assicurando durabilità e prestazioni elevate.

In abbinamento a materiali naturali, come la canapa, consente di realizzare edifici di design, salubri ed efficienti, che non hanno limiti strutturali.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Inoltre, è progettato per la gestione tramite software BIM, e viene quindi monitorato in modo preciso al fine di evitare sprechi e in accordo con le direttive green europee.

Ottagono si impegna a diffondere la cultura dell’acciaio sagomato a freddo e a formare i professionisti tramite gli eventi Ottagono Academy, workshop, Cantieri Aperti e conferenze, che offrono la possibilità di vedere dal vivo le potenzialità di questa tecnologia.

Soluzioni per il comfort abitativo: il talk a Klimahouse

Durante la seconda giornata di Klimahouse, giovedì 30 Gennaio alle ore 15.00, Ottagono terrà una conferenza dal titolo “Costruzioni in acciaio per un design senza limiti” in partnership con l’Università Iuav di Venezia (Pad. CD, Stand C20/58).

Il talk, realizzato in collaborazione con Infoweb, approfondirà i vantaggi del sistema costruttivo in acciaio sagomato a freddo ed esplorerà le soluzioni per il comfort abitativo in canapa, integrata alla struttura quale isolante naturale.

Faranno da relatori all’evento Marc Sadler, designer di fama internazionale; Mattia Bedin, Ing. e General Manager di Ottagono; Giovanni Fattori, Arch. Studio Fattori; Maria Antonia Barucco, Prof.ssa IUAV; e Carlo Pezzera, primo studente Iuav a portare l’acciaio sagomato a freddo in una tesi magistrale.

Per avere informazioni e prenotarsi è disponibile il link.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link