La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Fernando Perfetto, Direttore Commerciale di AUTOVITTANI
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
La vision di Autovittani, condivisa con collaboratori e stakeholder durante l’ultima Convention aziendale, è quella di “offrire al Cliente la miglior esperienza di mobilità in uno spazio di crescita per i nostri Collaboratori”.
Siamo convinti che spostare il focus dal semplice acquisto del veicolo all’accompagnamento del cliente nella scelta delle migliori soluzioni di mobilità diventi, da oggi in poi, un elemento imprescindibile per essere allineati alle nuove esigenze del Cliente e alla sostenibilità economica dell’acquisto.
Già oggi, le nostre offerte includono servizi di car sharing, noleggio a breve e a lungo termine, con proposte e canali declinati per privati e aziende.
L’ecosistema del veicolo elettrico ci impone di studiare e proporre soluzioni a 360°, legate non solo alla mobilità ma anche alle infrastrutture di ricarica necessarie per il Cliente.
Infine, ci piace ricordare che, con il progetto Young Mobility, appositamente studiato per avvicinarci anche ai clienti del futuro con nuove formule e modalità di vendita, offriamo mobilità a partire dai 14 anni grazie al nuovo brand Aixam.
USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo.
Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
A conferma che l’usato sia un canale strategico per il business model del concessionario e per la sua redditività, Autovittani Select è stata la nostra risposta: una business unit con un team che ha l’obiettivo di perseguire strategie e definire offerte commerciali dedicate alle vetture usate.
Siamo convinti che questa specializzazione ci permetta di intercettare al meglio le esigenze di mercato ed essere sempre più efficaci.
L’esperienza del Cliente Select passa attraverso l’offerta di una serie di servizi studiati per la vettura usata (dai pacchetti garanzia/manutenzione a formule più fidelizzanti come valore futuro garantito) ed è sempre garantita con la formula “soddisfatti o rimborsati”.
Diamo molta importanza anche al canale online per rendere la customer experience più moderna ed integrata: già oggi molti clienti bloccano l’auto usata di interesse con un acconto direttamente sul nostro nuovo sito.
Vorremmo implementare ulteriormente le varie funzionalità per dare più autonomia all’utente.
Infine, stiamo lavorando sia sulla modernizzazione del processo di approvvigionamento, sfruttando nuovi canali per disporre di un parco veicoli sempre più diversificato, sia sulla garanzia di qualità del veicolo usato, impostando processi di controllo e ripristino più standardizzati.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali?
Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
L’obiettivo che ci poniamo ogni giorno è quello di far vivere al Cliente la miglior esperienza in ciascuna fase di contatto con Autovittani.
La filosofia “Time for Quality Life” dei brand che rappresentiamo credo esprima al meglio la strategia che stiamo perseguendo: efficientamento dei processi per rispondere in modo reattivo alle richieste del Cliente e, nel frattempo, fare in modo che il tempo che il cliente spende in concessionaria sia un tempo di qualità.
La formazione del team dedicato all’accoglienza è fondamentale per assicurare risposte professionali e valorizzanti, così come gli spazi adibiti all’accoglienza che cerchiamo di rendere più innovativi e connessi, tramite punti Wi-Fi e di ricarica per tablet/smartphone, oltre a monitor che presentano periodicamente le ultime novità del concessionario.
Trasformare l’attesa in un’esperienza qualitativa e coinvolgente è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione e da implementare in futuro
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Siamo soddisfatti dei brand che rappresentiamo, Gruppo Renault, Dacia e Mobilize hanno una visione strategica assolutamente in linea con la nostra filosofia: l’evoluzione che sta avendo la gamma crediamo sia particolarmente vincente così come l’ecosistema di servizi offerti legati alla mobilità e al mondo dell’elettrico.
Gli investimenti attuali e futuri sono volti nel realizzare strutture più performanti e qualitative: nella vendita con un focus particolare sul business delle vetture usate dando spazio infrastrutturale alla business unit Autovittani Select e nel post-vendita con centri assistenza e carrozzeria di ultima generazione, ad oggi in parte già operativi.
Alle attività strutturali si affianca poi un’attività strategica sulla nostra organizzazione volta a generare una cultura aziendale orientata alla flessibilità e all’efficienza.
Infine, nell’ottica di intercettare anche nuove forme di mobilità, crediamo che disporre di forme di mobilità alternative al veicolo tradizionale rappresenti comunque un plus per il ventaglio di proposte per Cliente e su questo ci piacerebbe lavorare nel prossimo futuro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link