Un capannone industriale di 7.300 m² è stato climatizzato con un innovativo impianto radiante a pavimento, garantendo efficienza energetica e comfort. Grazie al sistema RAUFIX di REHAU, la posa rapida e la distribuzione interrata ottimizzano tempi e costi di installazione.
Impianto di riscaldamento per gli edifici industriali: la soluzione radiante a pavimento
La scelta del tipo di impianto di riscaldamento in un edificio industriale si basa essenzialmente su considerazioni di carattere economico e legate al livello di comfort desiderato.
Nel caso di nuova costruzione, la soluzione radiante a pavimento risulta un’opzione altamente vantaggiosa, non solo in virtù dell’isolamento termico e della fascia perimetrale richiesti a seguito degli aggiornamenti normativi degli scorsi anni, ma anche per la riduzione dei consumi energetici derivante dalle basse temperature di esercizio, specialmente se abbinate a generatori di calore efficienti come le pompe di calore.
La capacità di assicurare lo stesso profilo di temperature grazie all’elevata percentuale di scambio per irraggiamento, unita alla libertà poter operare in ambienti privi di ingombri, di movimenti di aria e di polvere, rende inoltre la tecnologia radiante la soluzione più adatta al raggiungimento di elevati livelli di comfort.
Questa premessa trova riscontro nell’impianto di climatizzazione di un capannone industriale, recentemente progettato dalla società di progettazione FC Project Srl di Casale sul Sile (TV) e installato dalla ditta Impiantistica Industriale Rizzetto s.r.l. di San Biagio di Callalta (TV).
Il sistema radiante a binario come soluzione di posa rapida e flessibile
Ampliato di 7.300 (m²), il capannone industriale situato in provincia di Treviso necessitava di un impianto di climatizzazione sostenibile, innovativo e di rapida installazione. Il progettista si è affidato al sistema di posa a binario per edifici industriali RAUFIX di REHAU, ideale per l’applicazione su superfici estese e noto per la flessibilità delle tubazioni RAUTHERM-S. La ditta installatrice ha infatti beneficiato del fissaggio veloce dei binari RAUFIX, allungabili a piacere per soddisfare le diverse esigenze di cantiere, ed ha realizzato i circuiti radianti con tubazioni di diametro di Ø20×2[mm].
In considerazione degli usuali carichi elevati in ambito industriale, il pavimento in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata è stato realizzato con un getto estradosso tubo di circa 25[cm].
VUOI CONOSCERE LE SOLUZIONI DI REHAU?
CLICCA QUI
Dorsale di alimentazione interrata: l’alternativa ideale alla distribuzione a soffitto
La linea dorsale di alimentazione, prevista inizialmente con classica distribuzione in parallelo a soffitto e relative calate da 10/12[m] ai collettori, comportava costi elevati di fissaggio in opera ed è stata quindi opportunamente riprogettata dalla società di progettazione FC Project Srl.
La scelta di una distribuzione ad anello con linea dorsale di alimentazione interrata, realizzata con tubazioni RAUVITHERM in PE-Xa, ha permesso di salvaguardare sia l’aspetto legato all’efficienza, grazie alle tubazioni preisolate, sia l’efficacia, grazie alla velocità di posa. Inoltre, considerando le notevoli portate di fluido, la tipologia impiantistica ad anello per tutti e 30 i collettori previsti dal progetto ha permesso di utilizzare solo due diametri, uno da Ø110, per l’anello principale, e uno da Ø50, per le derivazioni, e derivazioni uguali (TEE 110-50-110), ottimizzando logistica e materiali in cantiere.
La soluzione radiante utilizzata per l’edificio industriale si è rivelata una tecnologia impiantistica all’avanguardia e sostenibile dal punto di vista sia economico che di comfort. In termini di innovazione, l’impianto interrato con tubazioni preisolate risulta una soluzione estremamente efficiente, che permette di ridurre i costi di installazione e di manutenzione grazie alla distribuzione ad anello e a un numero minimo di diametri.
La possibilità di integrare fonti rinnovabili e il riutilizzo di scarti termici dei processi industriali possono, infine, contribuire con l’impiego di un pavimento radiante a rendere l’impianto ancora più sostenibile.
SCOPRI LE SOLUZIONI
PER PAVIMENTI RADIANTI REHAU
In ALLEGATO è disponibile l’articolo in formato PDF, per poterlo leggere con un’impaginazione migliore, stamparlo, salvarlo, condividerlo
SCARICALO ORA
Composto dalle aziende REHAU Industries, Meraxis, New Venture, RAUMEDIC e REHAU Automotive, REHAU è un Gruppo specializzato in soluzioni polimeriche con un fatturato annuo di oltre 4,5 miliardi di euro. REHAU Industries, azienda indipendente attiva attraverso le divisioni Building Solutions, Window Solutions, Furniture Solutions e Industrial Solutions, opera in oltre 150 sedi in tutto il mondo e con oltre 12.000 dipendenti impegnati in un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’uso di tecnologie innovative e sostenibili per l’edilizia, il settore serramenti, del mobile e industriale: Progettare il progresso. Migliorare la vita.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link