Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
La Romantische Strasse (Strada Romantica) è uno degli itinerari storici d’Europa essendo stato istituito nel 1950, in una Germania appena uscita devastata dalla Seconda guerra mondiale. Fu un messaggio di rinascita e pace che oggi festeggia appunto un traguardo importante. Per tale motivo lungo i 460 km della strada che congiunge Würzburg (sul fiume Meno, a poche decine di chilometri da Francoforte) e Füssen (nelle Prealpi tedesche, a due passi dal rinomatissimo Castello di Neuschwanstein) ci saranno molte iniziative per tutto il 2025, alcune anche dal taglio prettamente cicloturistico.
Si parte con San Valentino
Del resto la Romantische Strasse è uno dei percorsi più richiesti dai cicloviaggiatori, sia per la bellezza dei paesaggi, sia per la qualità delle strade e piste ciclabili, sia per i servizi bike friendly che sono sorti a corollario lungo le 29 città e villaggi attraversati (in apertura, Rothenburg ob der Tauber, foto GNTB/Francesco Carovillano).
L’evento celebrativo centrale si svolgerà a Dinkelsbühl nel fine settimana del 24-25 maggio. Oltre all’inaugurazione ufficiale, ci sarà un programma culturale con un concerto, una mostra, una presentazione delle città nello Spitalhof ed un tour in autobus d’epoca. Ma dato che parliamo di una Strada romantica non potevamo non menzionare l’imminente evento del 14 febbraio, quando la graziosa cittadina di Donauwörth situata al centro della Romantische Strasse, mostrerà il suo lato più romantico durante l’evento “Innamorati a Donauwörth sulla Strada Romantica”, con visite speciali, attività, presentazioni ed aree picnic decorate a tema San Valentino.
Due tour in bici
Dicevamo del cicloturismo. Il 31 maggio sarà la volta di montare in sella e partire per un romantico tour in bicicletta tra le sei regioni del Pfaffenwinkel, nella Baviera meridionale, tra i fiumi Lech e Loisach. Ogni zona del Pfaffenwinkel ha il suo fascino ed i sei comuni di Hohenfurch, Schongau, Peiting, Rottenbuch, Wildsteig e Steingaden, con la Wieskirche, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, organizzeranno un interessante programma per l’anniversario, che soddisferà anche i palati dei ciclisti più raffinati.
Ciclisti che saranno i benvenuti anche il 25 luglio a Friedberg, dove ci sarà l’”Herzerl-Radtour”, un percorso romantico in bicicletta tra il vicino lago e i tortuosi vicoli del centro storico che risale a 750 anni fa.
Ma c’è anche il vino…
Ovviamente non c’è solo la bici nel panorama delle celebrazioni del 75° compleanno. Dal 6 al 9 giugno, in occasione del Festival del vino di Röttingen, si terrà un’escursione enologica con visita al museo del vino e degustazione di vari vini provenienti dalle regioni di coltivazione lungo la Strada Romantica. L’8 maggio, invece, sarà la volta di un’escursione guidata da Wertheim a Gamburg passando per il monastero di Bronnbach.
Sul sito tutti gli eventi
Insomma, che si tratti dell’installazione di tre panchine giganti a Schillingsfürst sul sentiero escursionistico della Strada Romantica o di una mostra sul Romanticismo nel Museo della Franconia a Feuchtwangen o di un pernottamento nella romantica torre civica di Creglingen, la Romantische Strasse offre occasioni e scoperte durante tutto l’anno dell’anniversario. Sempre incentrate sull’eternamente giovane Romanticismo.
Per avere l’elenco completo delle iniziative si può andare sul sito della Romantische Strasse (facilmente traducibile in italiano con qualsiasi browser).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link