Trump junior a caccia abusiva in Veneto: denuncia di Zanoni (EV)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Il consigliere regionale Veneto di Europa Verde Andrea Zanoni ha denunciato in Consiglio regionale di aver ricevuto un video in cui Donald Trump Junior, figlio del presidente USA, sarebbe protagonista di alcune scene di caccia ad un’anatra molto rara e protetta nella laguna di Venezia.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

donald trump jr spara anatre veneto
Foto via X

“In un video in lingua inglese – afferma il consigliere – che mi è stato recapitato oggi della Field Ethos – The global hunt for adventure – ho potuto osservare diverse scene di caccia agli anatidi nella laguna di Venezia, verosimilmente girate recentemente in Valle Pierimpie’ a Campagna Lupia (VE).

L’area è tutelata dalle norme europee e fa parte di un sito della Rete Natura 2000 ’UE, come Zona Speciale di Conservazione denominata ‘Laguna medio-inferiore di Venezia’. Il video mostra alcune persone, tra le quali, come evidenziato da apposita didascalia, apparirebbe anche Donald Trump Junior, mentre abbattono diverse anatre. In un frame del video, peraltro, l’americano apparirebbe mentre descrive le anatre abbattute, tra le quali si scorge in primo piano una Casarca (Tadorna ferrugginea), un’anatra molto rara in tutta Europa dal colore quasi per intero arancio-ruggine. Si tratta di una specie protetta in tutta Europa dalla direttiva UE Uccelli e naturalmente dalla legge italiana, la L. 157/1992, che, all’articolo 30, ne sanziona penalmente l’abbattimento e la detenzione.

Se fosse verificato che colui che appare nel video, segnalato con tanto di didascalia, fosse effettivamente Trump Jr, al fatto in sé si aggiungerebbe una considerazione che ne aumenta la gravità: come ogni straniero, in Italia per legge non avrebbe potuto cacciare. Infatti, nel nostro Paese possono cacciare solo i residenti di una delle regioni italiane. Tra i documenti di caccia serve la licenza di caccia rilasciata dalla Questura di residenza, ma soprattutto è necessario il tesserino di caccia (ai sensi dell’articolo 12 della L.157/92) che viene rilasciato solo ed esclusivamente ai residenti in una delle regioni italiane, documento obbligatorio dove annotare data, luogo di caccia e quantità di animali uccisi suddivisi per singola specie.

Depositerò una interrogazione affinché la Regione riferisca quali sanzioni intende mettere in atto, come la sospensione o revoca dell’autorizzazione nei confronti dell’azienda faunistica venatoria e nei confronti dei responsabili di atti in violazione delle norme italiane ed europee come caccia a specie protette e caccia senza tesserino venatorio di caccia. Non è la prima volta che denuncio episodi simili, come presidente della Lega per l’Abolizione della caccia nel 2009 denunciai Re Juan Carlos, per una battuta di caccia, senza tesserino venatorio, nell’Azienda Faunistico Venatoria di Valle Dragojesolo, nel comune di Jesolo in provincia di Venezia, azienda di proprietà degli industriali Stefanel.

L’attuale governo Meloni sembra sia ormai tenuto a guinzaglio dal nuovo corso politico degli USA, con esercitazioni militari dell’USAF in aree protette dall’UE nel trevigiano, che ho denunciato la scorsa settimana, e ora il figlio di Trump a caccia di specie protette nella laguna di Venezia. Il Veneto e l’Italia non sono proprietà USA”.

Portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale, Arturo Lorenzoni.
Portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale, Arturo Lorenzoni.

“La battuta di caccia del figlio di Donald Trump in un’area tutelata la valuto alla stregua di un’aggressione prepotente di chi crede di poter comprare qualsiasi cosa”.

Lo dichiara il consigliere regionale Arturo Lorenzoni (Portavoce opposizione) sostenendo “il collega Andrea Zanoni, che ha annunciato un esposto alla Magistratura”.

“Le regole devono valere per tutti – mette in chiaro il Portavoce – Se lo avesse fatto qualsiasi altra persona, e non il figlio di Trump, sarebbe stata un’azione da condannare ugualmente. Ora, giustamente, sarà tenuto a rispondere alle autorità preposte”.

Contabilità

Buste paga

 

“Cacciare in laguna infrangendo le leggi in vigore, peraltro in un luogo che per definizione è protetto, e poi mettere il video sul web, significa non avere il benché minimo rispetto della fragilità di quel particolare ambiente – evidenzia Lorenzoni – Un atteggiamento arrogante, il suo, e bene ha fatto Zanoni a togliere il velo rispetto ad un fatto che è stato come uno schiaffo dato alle nostre terre, da salvaguardare ad ogni costo”.

caccia in veneto
Joe Formaggio (foto da Facebook)

“Sostenere la tradizione venatoria e difendere chi rispetta le regole: siamo fieri che Donald Trump Jr., pur avendo infinite possibilità di scelta negli Stati Uniti, abbia deciso di venire nel nostro Veneto per vivere un’esperienza unica. Questo dimostra l’attrattività della nostra Regione e il valore delle nostre tradizioni. È inaccettabile che la Sinistra continui con la solita caccia alle streghe contro chi, come Trump, ha legittimamente vinto le elezioni e rappresenta un modello di leadership e valori per milioni di persone nel mondo”.

Interviene così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Joe Formaggio in merito “alle polemiche sollevate sull’attività venatoria di Donald Trump Jr. nella laguna veneta”. “E’ importante non politicizzare la vicenda – chiarisce il consigliere regionale -. Non possiamo accettare che una visita privata diventi un pretesto per attacchi strumentali contro Trump Jr. Se ha operato nel rispetto delle regole, come sembra essere il caso, non c’è motivo per questa isteria mediatica. La caccia è una tradizione millenaria, radicata nella nostra cultura, e chi la pratica in modo responsabile deve essere tutelato, non attaccato.

E ricordo il valore che il turismo venatorio porta al territorio – continua Formaggio -. Trump Jr. ha scelto il Veneto, una terra straordinaria per le sue bellezze e tradizioni, contribuendo a promuovere la nostra Regione nel mondo. Piuttosto che demonizzare questa scelta, dovremmo valorizzare il turismo venatorio come risorsa per l’economia locale e per la cultura.

La Sinistra la smetta di usare ogni pretesto per attaccare Trump e la sua famiglia – conclude joe Formaggio – Questi attacchi non sono altro che il riflesso di una politica che non sa riconoscere il successo e la legittimità di chi ha saputo vincere e rappresentare un modello di valori. Difenderò sempre le tradizioni venete e chi, come Trump Jr., sceglie di apprezzarle e rispettarle”.



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link