Regime fiscale IFICI
Il regime fiscale per la ricerca scientifica e l’innovazione (IFICI), introdotto di recente in Portogallo, è diventato un’attrazione significativa per i talenti internazionali, spesso indicato come il regime fiscale NHR 2.0. Questo beneficio fiscale offre vantaggi sostanziali a professionisti altamente qualificati, imprenditori, innovatori, direttori di start-up approvate e ricercatori accademici che diventano contribuenti portoghesi.
Le caratteristiche principali del regime fiscale IFICI (NHR 2.0) comprendono un’aliquota forfettaria del 20% sui redditi professionali derivanti dalle attività elencate all’interno del regime fiscale e un’aliquota dello 0% applicabile ai redditi non portoghesi, comprese le plusvalenze e i dividendi (escluse le pensioni e alcune fonti incluse nella lista nera).
Ciò consente al regime IFICI (NHR 2.0) di attrarre talenti globali e di rafforzare la competitività economica del Portogallo. Le esenzioni sulle plusvalenze rendono il regime particolarmente interessante per i creatori di valore che si trasferiscono da giurisdizioni a tassazione più elevata, allineandosi alla strategia economica portoghese di attrarre imprenditori e talenti in Portogallo.
Il Portogallo ha già implementato un’esenzione fiscale del 100% per i giovani che guadagnano fino a 28.000 euro nel primo anno di lavoro (che scende al 75% dal secondo al quarto anno, al 50% tra il quinto e il settimo e al 25% dall’ottavo al decimo anno) per continuare ad attrarre i talenti giusti dall’estero e dal Paese.
Il programma Golden Visa del Portogallo
Sebbene il programma di residenza per investimento Golden Visa abbia subito modifiche che hanno escluso gli investimenti immobiliari, continua a essere il percorso principale per i cittadini extracomunitari in cerca di residenza e potenziale cittadinanza in Europa.
Il percorso più popolare per ottenere il visto d’oro consiste nell’investire un minimo di 500.000 euro in uno o più fondi d’investimento alternativi approvati. Molti scelgono di investire in settori in cui il Portogallo sta superando i mercati internazionali, come i media e gli eventi internazionali, il lusso, le energie rinnovabili, la sanità, il turismo e l’ospitalità.
I vantaggi del programma Golden Visa del Portogallo comprendono l’esenzione dal visto per i viaggi all’interno dell’area Schengen, la possibilità di richiedere la cittadinanza portoghese e il passaporto dell’UE dopo cinque anni e un soggiorno minimo di sette giorni all’anno in Portogallo.
Questi vantaggi rendono il Portogallo un’opzione attraente per gli investitori che desiderano farsi strada in Europa mantenendo la flessibilità del loro stile di vita globale e senza doversi impegnare a soggiornare in Portogallo per un minimo di sei mesi all’anno, come richiedono tutte le altre opzioni di visto, come il D2, il D3, il D7 e il D8.
Paul Sheedy, consulente internazionale del Portugal Future Fund, un fondo di investimento alternativo approvato per la residenza con Golden Visa in Portogallo, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a significativi investimenti provenienti da tutto il mondo già nel 2025 che vogliono approfittare delle forti opportunità e dello stile di vita che il Portogallo offre. Soprattutto in mercati come quello dei media, della tecnologia, della sanità, del lusso, del turismo e dell’ospitalità”.
Hub per startup e innovazione
Il Portogallo è emerso rapidamente come uno degli ecosistemi di startup più dinamici d’Europa. Nel 2024, Braga è stata nominata dalla Commissione europea vincitrice del premio European Rising Innovative City, appena un anno dopo che Lisbona è stata nominata Capitale europea dell’innovazione. Ciò rafforza la posizione del Portogallo come centro per l’imprenditorialità e il progresso tecnologico.
Il recente rapporto di Ernst & Young sulla competitività del Portogallo afferma che la fiducia degli investitori è ai massimi storici rispetto all’Eurozona e al Regno Unito.
La scena delle startup a Lisbona ha registrato una crescita notevole, con investimenti in startup che sono aumentati del 30% all’anno negli ultimi nove anni, il doppio della media del resto d’Europa, secondo l’organizzazione di ricerca globale StartupBlink.
Lisbona, come il resto del Portogallo, ha beneficiato di un maggiore sostegno governativo all’imprenditorialità, di un migliore accesso ai capitali e della creazione di incubatori e acceleratori. Questo, insieme a storie di successo di alto profilo, tra cui diversi unicorni, ha rafforzato la reputazione del Portogallo negli ultimi anni.
Crediti: Unsplash; Autore: @alexandrecpaulo;
Lisbona è al quarto posto tra le destinazioni più popolari al mondo per i media internazionali, gli investimenti e gli eventi tecnologici, come il Web Summit, i forum di investimento del Portugal Investment Owners Club e l’IFA Global Conference, che quest’anno porta in Portogallo oltre duemila tra i principali consulenti del mondo in materia di tasse e investimenti. Tutti questi fattori svolgono un ruolo cruciale nella promozione del Portogallo a livello globale e nell’attrazione di talenti, imprenditori e investimenti internazionali.
Paul Stannard, fondatore e presidente del Portugal Investment Owners Club e di Portugal Pathways, ha dichiarato: “Il Portogallo ha creato un ambiente unico per permettere a persone che condividono la stessa mentalità di creare investimenti sostenibili nei settori chiave della forza economica del Paese, consentendo ai creatori di valore e ai talenti altamente qualificati di prosperare grazie a una combinazione di incentivi fiscali, qualità della vita e investimenti”.
Qualità della vita
Al di là degli incentivi finanziari e delle opportunità commerciali, l’alta qualità della vita in Portogallo rimane un’attrattiva significativa per gli imprenditori, i talenti e i professionisti che si trasferiscono. Il Paese offre un clima mediterraneo con sole abbondante, un ricco patrimonio culturale, un vibrante ecosistema occupazionale e uno stile di vita rilassato e accogliente.
Anche l’impegno del Portogallo per la sostenibilità e l’innovazione contribuisce al suo fascino. Il Paese ha fatto passi da gigante nell’adozione di energie rinnovabili e nello sviluppo urbano, rendendolo una destinazione attraente per persone e aziende attente all’ambiente.
L’attrattiva del Portogallo come destinazione per la delocalizzazione e l’avvio di imprese continuerà a crescere grazie a queste nuove iniziative e agli incentivi fiscali. L’impegno del Paese nel promuovere l’innovazione, nell’attrarre talenti internazionali e nel mantenere un’elevata qualità della vita lo rende una destinazione privilegiata per chi cerca una crescita personale e professionale in un mondo sempre più interconnesso.
Informazioni su Portugal Pathways
Portugal Pathways ha supportato centinaia di richieste di residenza per investimento con Golden Visa e fornisce una guida esperta attraverso la sua rete di filiera professionale su proprietà di lusso, gestione patrimoniale e ottimizzazione fiscale, compresa la pianificazione del regime fiscale post-NHR, oltre a sanità privata, richieste di incentivi fiscali IFICI, trasferimenti di denaro e soluzioni di trasferimento su misura per migliorare la vita e gli investimenti in Portogallo.
Informazioni sul Fondo Portogallo Futuro
Il Portugal Future Fund investe strategicamente in settori chiave, promuovendo la crescita e l’innovazione in Portogallo. Approvato per il visto d’oro del Portogallo per la residenza per investimento, offre un’opportunità unica per una partecipazione efficace e gratificante.
Club dei proprietari di investimenti in Portogallo
Il Portugal Investment Owners Club, o P Club in breve, è una comunità di investitori unica nel suo genere, pensata per individui, famiglie e organizzazioni esigenti che desiderano esplorare e capitalizzare la vita in Portogallo, godendo di esperienze che non si possono comprare e di eventi esclusivi.
Disclaimer:
Le opinioni espresse in questa pagina sono quelle dell’autore e non di The Portugal News.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link