Cosa significano le elezioni in Germania per il Bitcoin e i super ricchi -06 febbraio 2025 alle 08:51

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


La Germania elegge un nuovo parlamento il 23 febbraio, con potenziali ramificazioni per il settore finanziario dell’economia più grande d’Europa.

Di seguito è riportato uno schema di come i partiti che hanno ottenuto i migliori risultati nei sondaggi stanno pianificando la finanza, sulla base di centinaia di pagine di documenti di piattaforma.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Attenzione: l’Alternativa per la Germania, di estrema destra, vuole uscire dall’euro e deregolamentare il Bitcoin, mentre i Socialdemocratici del Cancelliere Olaf Scholz vogliono tassare i super ricchi.

CDU/CSU

Candidato Cancelliere: Friedrich Merz

L’alleanza conservatrice dei cristiano-democratici (CDU) di Merz e l’Unione cristiano-sociale bavarese (CSU) sono in testa nei sondaggi e, per quanto riguarda le finanze, propongono solo idee a grandi linee con pochi dettagli.

* Il blocco conservatore mira a fare della Germania la centrale finanziaria europea – un desiderio di lunga data che deve affrontare la forte concorrenza di Londra e Parigi – preservando il cosiddetto sistema bancario a tre pilastri della nazione, che secondo gli analisti limita le fusioni e i profitti delle banche.

* L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente l’unione del mercato dei capitali europeo, un tema caro alle banche a cui anche altri partiti tradizionali hanno reso un servizio a parole nel corso degli anni.

* Sono favorevoli ad affermare la Germania come leader nel settore del capitale di rischio e delle start-up, in parte attraverso incentivi fiscali.

* Vogliono creare una polizia doganale con maggiori poteri per contrastare il riciclaggio di denaro e il crimine finanziario.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

* Sostengono la conservazione di una varietà di metodi di pagamento, compresi i contanti, e vogliono un euro digitale – in fase di elaborazione presso la Banca Centrale Europea – solo se c’è un valore aggiunto. (La metà dei tedeschi ha dichiarato che utilizzerebbe sicuramente o probabilmente un euro digitale, secondo un sondaggio della Banca Centrale).

* Sono favorevoli all’aumento delle franchigie fiscali per ridurre l’imposta di successione e le tasse sull’acquisto di una casa, e si oppongono a un’imposta sul patrimonio che è già stata sospesa da decenni.

AfD

Candidato cancelliere: Alice Weidel

Il partito di estrema destra Alternativa per la Germania è al secondo posto nei sondaggi, ma i partiti principali della nazione si rifiutano di lavorare con loro in qualsiasi governo, il che significa che le proposte potrebbero non vedere mai la luce. I loro piani finanziari sono tuttavia i più concreti e radicali.

* L’AfD chiede che la Germania esca dal blocco monetario dell’euro, una richiesta di lunga data del partito scettico nei confronti dell’Unione Europea, nonostante l’ampia accettazione della valuta da parte della popolazione.

* Vuole che l’oro sostenga il ripristino del marco tedesco e chiede il rimpatrio delle riserve auree della nazione all’estero.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

* È favorevole a una “ampia deregolamentazione” del Bitcoin, dei portafogli e del trading. (I regolatori sono stati cauti sulle criptovalute).

* L’AfD si oppone a un euro digitale e insiste affinché la Costituzione sancisca il denaro contante come moneta legale e come libertà civile di base.

* L’AfD si oppone a un sistema europeo di garanzia dei depositi per le banche.

* Vuole abolire la tassa di successione e la tassa sul patrimonio.

* Chiede un aumento degli importi esenti da imposte per i dividendi, gli interessi e le plusvalenze.

SPD

Microcredito

per le aziende

 

Candidato cancelliere: Olaf Scholz

I socialdemocratici di centro-sinistra sotto il cancelliere Scholz sono terzi nei sondaggi, ma da decenni partecipano a governi di coalizione.

* L’SPD propone di introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie, come avviene in alcuni Paesi europei, sulla compravendita di azioni.

* Promette di tassare i super ricchi, in linea con l’impegno assunto dalle 20 maggiori economie del mondo (G20).

* Vorrebbero reintrodurre la tassa sul patrimonio – cosa che ha favorito per anni ma che non è avvenuta – e modificare le tasse di successione in modo che si paghi di più sui patrimoni multimilionari e miliardari.

* “I super-ricchi dovrebbero essere maggiormente coinvolti nel finanziamento del bene comune”, si legge nella loro piattaforma.

VERDI

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Candidato cancelliere: Robert Habeck

* Come l’SPD, i Verdi cercano di limitare le esenzioni dall’imposta di successione e di introdurre una tassa globale per i miliardari.

* Il partito chiede un centro servizi a livello nazionale per mettere insieme le competenze sull’uso improprio delle criptovalute, che gli Stati possono utilizzare per aiutare a combattere il crimine finanziario.

* Si impegna a sviluppare ulteriormente un registro di trasparenza per le aziende, per rendere più difficile per i criminali nascondere il proprio denaro dietro complicate strutture aziendali.

* La Germania dovrebbe svolgere un ruolo di primo piano nel miglioramento della normativa sulla finanza sostenibile, e tutti gli investimenti finanziari dello Stato dovrebbero essere effettuati secondo criteri di sostenibilità.

* Sostengono che il regolatore finanziario BaFin debba essere responsabile della protezione dal cosiddetto greenwashing e vogliono standard di facile comprensione per gli investimenti sostenibili.

I Liberi Democratici (FDP), favorevoli agli affari e guidati dal leader del partito Christian Lindner, sono così indietro che potrebbero non essere rappresentati nel prossimo Parlamento. Sono a favore di tasse più basse e meno burocrazia.

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link