La Grenfell Tower sarà abbattuta per “ragioni di sicurezza”, la protesta dei parenti delle vittime

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


Un altro schiaffo per i parenti delle vittime della Grenfell Tower, già provati dalla lentezza della giustizia inglese. Il governo laburista britannico ha formalizzato la decisione di dare il via libera all’atteso piano per l’abbattimento totale del grattacielo di edilizia popolare di Londra bruciato nel giugno del 2017 da un incendio devastante che costò la vita a 72 inquilini, inclusi i giovani architetti veneti Gloria Trevisan e Marco Gottardi.

Una scelta che sta scatenando l’ira e la proteste delle associazioni che rappresentano i sopravvissuti e i familiari delle vittime: favorevoli da sempre all’idea di una qualche forma di ripristino e conservazione della struttura, e contrari a un epilogo destinato a loro giudizio a cancellare di fatto la memoria di quanto accaduto. Il grattacielo diventò “una trappola mortale” anche a causa della “disonestà e l’incompetenza” di privati e istituzioni come fa stabilito l’inchiesta rivelando decenni di errori e mancanze da parte del governo, delle autorità di regolamentazione e dell’industria.

Ora il progetto approvato dal governo di Keir Starmer, prevede che lo scheletro di Grenfell sia abbattuto fino alle fondamenta come confermato la vicepremier Angela Rayner, responsabile della politica edilizia, incontrando a porte chiuse i rappresentanti dei familiari e dei superstiti prima dell’annuncio ufficiale fissato per oggi. Rayner ha cercato di venire incontro ai sentimenti di chi si oppone, hanno raccontato ai media alcuni dei partecipanti, ma si è trincerata dietro “ragioni di sicurezza” che secondo alcune perizie rendono preferibile l’opzione radicale dell’abbattimento. Grenfell United, una delle organizzazioni che danno voce alle persone colpite dal rogo di quasi 8 anni fa, ha tuttavia sottolineato come “nessuno dei partecipanti alla riunione” si sia convinto. E ha denunciato l’intenzione del governo di “ignorare” comunque il parere delle vittime.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Le associazioni invocavano da tempo un restauro ex novo della torre semidistrutta dalle fiamme o, in alternativa, la sua trasformazione in un memoriale: a mo’ di memento delle negligenze gravi imputate proprio dall’inchiesta. Di un disastro frutto secondo le indagini dall’installazione di pannelli infiammabili a basso costo sulla facciata, da anni d’incuria nella manutenzione, dalla mancata attenzione ad allarmi ripetuti e da negligenze sia sulla normativa di sicurezza anti-incendio sia nei soccorsi. Non sono mancate tra le criticità segnalate anche osservazioni al lavoro del vigili del fuoco della London Fire Brigade, per non aver preparato piani di evacuazione adeguati. Ad alimentare il fuoco fu in particolare il rivestimento ‘estetico’ della facciata: fatta di pannelli rivelatisi infiammabili frattanto messi fuori legge nel Regno, ma non ancora rimossi completamente da tutti gli edifici, secondo diverse denunce.

Contabilità

Buste paga

 

Articolo Successivo

Guerra in Ucraina, Mosca: “L’incontro tra Putin e Trump potrebbe avvenire già a febbraio. Preparativi in fase avanzata”

next




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere