Oggi sciopero, disagi in Lombardia. Giornata nera per chi viaggia in aereo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


È iniziato alle ore 3 e proseguirà fino alle ore 2 di giovedì 6 febbraio lo sciopero indetto dall’organizzazione sindacale ORSA. Inevitabili, dunque, le ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e dei collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. A incrociare le braccia sono i lavoratori di Trenord in Lombardia, il personale dipendente di SEA Prime per lo scalo di Milano Linate e il personale delle aziende dei servizi di handling associate ad Assohandlers in numerosi altri aeroporti, da Malpensa a Torino e da Fiumicino a Napoli. 

In mattinata, disservizi sono stati segnalati in quasi tutto il territorio lombardo con una dozzina di convogli cancellati e ritardi tra 10 e 80 minuti sul passante di Milano. Pesanti ripercussioni sono segnalate da Varese a Bergamo con la quasi totalità dei treni soppressi dopo le 8,30. Sono stati assicurati servizi minimi durante le fasce di garanzia, dalle ore 6 alle 9 in mattinata e poi dalle ore 18 alle ore 21 in serata. I due scioperi del settore aeroportuale, invece, riguardano fasce orarie e territoriali diverse. Quello dei dipendenti di SEA Prime allo scalo di Milano Linate di 4 ore, dalle 12 alle 16. La protesta delle aziende associate ad Assohandling, proclamata dai sindacati Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato, ha una durata di 24 ore ed è nazionale.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La Stazione Cadorna (Foto d’arichivio), Milano (Ansa)

Questo l’elenco delle società interessate: Airport Handling (Milano Linate e Malpensa); Aviapartner (Linate, Malpensa, Torino, Verona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone); Aviation Services (Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia); BGY International Services (Bergamo),Gestione Aeroporto Pantelleria (Pantelleria);GH Italia, Sagat Handling (Torino); SPD (Linate);Sogaerdyn (Cagliari);Swissport (Linate e Fiumicino);Toscana Aeroporti Handling (Firenze e Pisa). Sono possibili ripercussioni sui voli anche se l’Enac ha garantito due fasce orarie protette, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Negli orari 6-9 e 18-21 circoleranno i treni indicati nella lista delle corse garantite, disponibile su trenord.it. Si invitano i passeggeri a consultare l’elenco, con particolare attenzione alle corse serali per il rientro. In particolare, la mattina viaggeranno i convogli con orario di partenza dalla stazione di origine dopo le 6 e arrivo alla destinazione finale entro le 9. Nella fascia pomeridiana, circoleranno quelli con partenza prevista dopo le 18 e con arrivo entro le 21; le corse in partenza dopo le ore 21 non saranno garantite. Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per le corse del servizio aeroportuale non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto. Le informazioni sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord. 

I consigli per chi viaggia: le fasce garantite

Come sempre, l’Enac garantirà i voli nelle fasce protette nelle giornate di scioperi, cioè dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. A questo proposito, il consiglio per i viaggiatori è quello di verificare lo stato del proprio volo sui siti delle compagnie aeree e di arrivare in aeroporto con largo anticipo, perché ci potrebbero essere rallentamenti nelle operazioni.

Informazioni utili: cosa c’è da sapere

In base al Regolamento Europeo n. 261 del 2004, la compagnia aerea sarà tenuta a fornire a ogni passeggero la prenotazione di un volo alternativo che permetta di giungere a destinazione oppure il rimborso del costo del biglietto aereo; l’erogazione di un voucher per acquistare pasti e bevande; il pernottamento in hotel in caso di partenza rinviata; la possibilità di effettuare due chiamate telefoniche (oppure via fax oppure l’invio di una e-mail) e il trasferimento da e per l’aeroporto nel caso in cui venga fornito alloggio per la notte.

ORSA: trasporto ferroviario in Lombardia paralizzato, adesione massiccia

Il trasporto ferroviario lombardo oggi è “paralizzato dalla straordinaria adesione del personale di Trenord” allo sciopero. Lo si legge in un comunicato diffuso dall’organizzazione sindacale Orsa, a metà della giornata di mobilitazione, iniziata alle 3 della scorsa notte e in programma fino alle 2 della prossima. Questa mattina “si sono registrati importati ritardi (tra i 10 e gli 80 minuti) sull’intera rete in cui hanno circolato i treni di garanzia Trenord”, riferisce Orsa, aggiungendo che i treni che viaggiavano fuori dalla fascia di garanzia sono stati “quasi totalmente cancellati”. Lo sciopero, che ha coinvolto anche il passante ferroviario e i Malpensa Express, ha avuto una “adesione massiccia in tutti i settori aziendali”. Il sindacato Orsa ricorda che tra i motivi dell’agitazione c’è “l’indisponibilità della società Trenord e del suo attuale management a trovare soluzione alle criticità da tempo irrisolte in tutti i settori aziendali, sia rispetto alla normativa di lavoro che ai riconoscimenti economici” e auspica che “il risultato dello sciopero di oggi sia di orientamento per chi dovrà guidare l’azienda Trenord nel prossimo futuro”, ringraziando infine “tutti i lavoratori che hanno aderito e stanno aderendo allo sciopero”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link