È confermato il peggioramento meteo previsto per il weekend: oggi, giovedì 6 febbraio, con tutta probabilità sarà l’ultima giornata di bel tempo prima dell’arrivo di una perturbazione che porterà pioggia, un abbassamento delle temperature e anche possibile neve nell’entroterra.
Nel dettaglio, una circolazione di bassa pressione posizionata sulla Francia piloterà un flusso instabile da sud che a sua volta porterà piogge diffuse e neve fino a bassa quota, a tratti anche in pianura sul basso Piemonte e interne liguri occidentali.
Andiamo a vedere le previsioni a cura di 3BMeteo, tenendo conto che, proprio a causa della perturbazione prevista, alcuni degli eventi del fine settimana potrebbero essere rimandati o cancellati.
Previsioni meteo Liguria venerdì 7 febbraio: nuvole e deboli piogge
L’alta pressione si indebolisce, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio, foriera di deboli piogge in serata. Nello specifico sulla riviera di ponente cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulla riviera centrale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulla riviera di levante cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulle Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli nevicate serali; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in rapido aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli nevicate serali. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud-orientali; zero termico nell’intorno di 1350 metri. Mar Ligure di Ponente da mosso a molto mosso; mar Ligure di Levante mosso.
Previsioni meteo Liguria sabato 8 febbraio: marcato maltempo e possibili nevicate
Un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico sulla riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulla riviera centrale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Deboli nevicate in serata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali; zero termico nell’intorno di 1200 metri. Mar Ligure di Ponente e mar Ligure di Levante molto mosso.
Previsioni meteo Liguria domenica 9 febbraio: miglioramento ma ancora nuvole
La circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sulla riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sulla riviera centrale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulla Riviera di levante nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali; zero termico nell’intorno di 1250 metri. Mar Ligure di Ponente da agitato a molto mosso; mar Ligure di Levante molto mosso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link