Sequestrati farmaci contraffatti e sostanze dopanti per oltre 2 milioni di euro. Arresti e denunce

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Si chiama Shield V ed è un’operazione internazionale che ha visto la partecipazione di 30 tra Paesi membri dell’Unione Europea e diverse organizzazioni internazionali e che è durata da aprile a novembre 2024: a dirigerla è stata l’Europol, mentre per l’Italia in campo i Nas e l’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm). Il risultato: migliaia di medicinali e sostanze dopanti sequestrati solo nel nostro Paese per un valore di oltre 2 milioni di euro, 23 arresti e 138 denunce, 286 siti web di vendita illegale di farmaci contraffatti oscurati e quattro atleti risultati positivi ai controlli antidoping.

Nell’ambito dell’operazione, finalizzata al contrasto della criminalità farmaceutica e alla tutela della salute, è stato scoperto anche un laboratorio clandestino e smantellati 2 gruppi criminali. In particolare la collaborazione tra il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e le articolazioni territoriali di Adm ha portato al sequestro di circa 125mila unità di farmaci, anche ad azione dopante, presso i maggiori hub di smistamento poste e corrieri sul territorio italiano. Nel complesso sono stati ingenti i sequestri di medicinali e di sostanze dopanti di diverse tipologie, di integratori nonché di dispositivi medici e di prodotti di vario genere: oltre 8.800 confezioni e circa 95.000 unità posologiche di farmaci in diverse forme farmaceutiche (compresse, fiale, iniettabili, polveri), contenenti principi attivi di varia indicazione terapeutica, principalmente riconducibili ad anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e farmaci per la disfunzione erettile. Il valore commerciale di tutti i sequestri raggiunge la cifra di oltre 2,6 milioni di euro.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Complessivamente l’operazione condotta nei territori dei vari Paesi aderenti, ha permesso di individuare 4 laboratori clandestini e condurre indagini su 52 organizzazioni criminali; sequestrare migliaia di medicinali, materie prime e prodotti dopanti di vario genere, per un totale di oltre 4.800.000 milioni di unità, in varie forme farmaceutiche, con quantitativi pari a 108 litri e più di 400mila kg e e un valore commerciale di 11,1 milioni di euro; deferire alle competenti autorità giudiziarie 418 soggetti. L’attività antidoping si è, invece, concretizzata in circa 4.000 controlli ad atleti, tra “in” e “out” competition.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Articolo Precedente

Almasri, Unterberger: “Cavilli formali? Non mi interessano, voglio sapere se chi ha violentato un bambino resterà impunito per colpa dell’Italia”

next




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link