Biotech, tavolo di lavoro Maeci su internazionalizzazione e sviluppo. Intervista a Massimo Carnelos

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


biotech

07 Febbraio 2025

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Per fare il punto sui lavori in corso Sanità33 ha intervistato Massimo Carnelos Capo dell’Ufficio Innovazione, start-up e spazio della Direzione Generale del Sistema Paese del Maeci e componente del tavolo annunciato a margine di un incontro bilaterale Italia-Usa lo scorso novembre


Si è recentemente insediato, il Tavolo di Lavoro per l’internazionalizzazione delle industrie nel settore delle biotecnologie emergenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Per fare il punto sui lavori in corso Sanità33 ha intervistato Massimo Carnelos Capo dell’Ufficio Innovazione, start-up e spazio della Direzione Generale del Sistema Paese del Maeci e componente del tavolo annunciato a margine di un incontro bilaterale Italia-Usa lo scorso novembre.

Strategie per il rafforzamento del settore biotech

«Il Tavolo di Lavoro non ha un ruolo istituzionale, ma ha l’obiettivo di stimolare strategie e idee per rafforzare il settore biotech italiano attraverso l’internazionalizzazione», ha spiegato Carnelos. L’accesso ai mercati esteri e a nuovi partner rappresenta un’opportunità per le imprese italiane di attrarre investimenti aggiuntivi rispetto a quelli disponibili sul mercato nazionale.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il Tavolo, spiega l’esperto, riunisce esperti del settore, università, investitori, associazioni di categoria e istituzioni per un confronto congiunto sulle prospettive del settore. Il primo rapporto ad interim, pubblicato lo scorso ottobre, è stato condiviso con i principali stakeholder per raccogliere ulteriori contributi. Seguirà una nuova sessione plenaria per la definizione del rapporto finale, che delineerà strategie concrete per la crescita del comparto.

Investimenti e trasferimento tecnologico

Uno dei punti chiave affrontati riguarda l’impiego delle risorse. «Non è solo una questione di investimenti pubblici, ma di come vengono spesi, come ha sottolineato anche il rapporto Draghi», ha evidenziato Carnelos. “Il settore italiano fatica a trasformare le idee in prodotti commerciabili e aziende competitive. Per questo, il Tavolo punta a identificare strategie per potenziare il trasferimento tecnologico, migliorare la selezione dei progetti e concentrare le risorse su aree altamente innovative”.

Un ruolo cruciale è giocato dall’intelligenza artificiale, che negli ultimi anni ha accelerato i processi di ricerca e sviluppo nel biotech, favorendo nuove sperimentazioni e soluzioni terapeutiche con un focus sulla sostenibilità.

Cooperazione internazionale e attrazione di investimenti

Il MAECI, con il supporto dell’Agenzia ICE, sta rafforzando la programmazione internazionale per sostenere le imprese del settore Life Science. A questo si affianca il Global Montalcini Biotech Tour, un’iniziativa per promuovere la cooperazione internazionale e attrarre investimenti esteri.

«La crescita del settore biotech dipende dalla capacità di creare un ecosistema favorevole alla nascita e allo sviluppo delle imprese, facilitando il loro ingresso nei mercati globali», ha concluso Carnelos.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Sclerosi multipla, rimborsabilità Aifa per anticorpo monoclonaleNeuraxpharm ha ricevuto dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) l’approvazione alla rimborsabiità di ublituximab nel trattamento…

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Cambio al vertice di Boston Scientific Italia: Alessandro Albano è stato nominato nuovo Country Leader, con l’incarico di guidare l’azienda per i prossimi tre anni. Succede ad Alessandro…

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

I ricavi del quarto trimestre del 2024 sono aumentati del 45% a 13,53 miliardi di dollari, grazie alla crescita delle vendite dei farmaci per la perdita di peso Mounjaro e Zepbound 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) aggiorna l’elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione scientifico economica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o…



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link