CryptoQuant ha intercettato un calo dell’indice dell’attività della rete di Bitcoin del 15% dal picco registrato a novembre 2024, attestandosi ora a 3.760, il livello più basso dell’ultimo anno.
CryptoQuant ha riportato che il calo dell’attività della rete Bitcoin è misurato a partire dal record registrato lo scorso novembre 2024. Record massimo al quale ha fatto seguito quello minimo attuale, il più basso da febbraio 2024.
Le transazioni giornaliere di Bitcoin sono crollate del 53%, passando dal record di 734.000 a novembre 2024 a 346.000 attuali.
Alla luce di questi dati, Bitcoin appare sopravvalutato, al prezzo attuale di 96.000 dollari, mentre il suo valore effettivo, tendendo conto dell’attività della rete, si colloca tra 48.000 e 95.000 dollari.
L’attività sulla rete Bitcoin, dunque, sta subendo un forte calo, lo rileva il Bitcoin Network Activity Index di CryptoQuant.
I dati sono stati condivisi da CryptoQuant ed evidenziano come l’indice sia sceso del 15% rispetto al picco dello scorso novembre, raggiungendo ora 3.760, il livello più basso in un anno.
Il crollo del protocollo RUNES ha innescato il declino
CryptoQuant attribuisce questo calo principalmente alla riduzione del 53% delle transazioni giornaliere di Bitcoin, passate da 734.000 a settembre 2024 a 346.000 oggi.
Questo calo è legata al crollo dell’attività legata al protocollo RUNES, un sistema utilizzato per coniare token sulla blockchain di Bitcoin.
Quando RUNES è stato lanciato lo scorso aprile 2024, i codici OP RETURN, cioè i codici usati per memorizzare dati sui token mintati, sono aumentati fino a raggiungere il livello massimo di 802.000. Tuttavia, il loro utilizzo è crollato drasticamente dal momento che le transazioni attuali contano solo 10.000 OP RETURN.
CryptoQuant ha inoltre evidenziato che la mempool di Bitcoin, che conserva le transazioni non confermate, riflette questo calo. Il numero di transazioni in attesa di conferma è diminuito del 99%, passando da 287.000 a dicembre 2024 a 3.000 oggi, segnando il livello più basso da marzo 2022.
Dal punto di vista della valutazione, Bitcoin appare sopravvalutato a 96.000 dollari, considerando che il suo valore effettivo, basato sull’attività della rete, si trova tra 48.000 e 95.000 dollari (Metcalfe Valuation Bands). Se l’attività sulla rete non riprenderà, il prezzo di Bitcoin potrebbe subire pressioni al ribasso.
L’indice Bitcoin Network Activity di CryptoQuant
Il Bitcoin Network Activity Index di CryptoQuant è un indicatore che monitora l’attività complessiva sulla rete Bitcoin.
Tiene conto di fattori come volume delle transazioni, indirizzi attivi e congestione della mempool per valutare la frequenza di utilizzo di Bitcoin. Un calo di questo indice indica un diminuito interesse e una minore domanda di transazioni on-chain.
La mempool riflette lo stato di salute della rete Bitcoin
La mempool è un’area di attesa per le transazioni non confermate prima che vengano incluse in un blocco.
Quando è pieno, indica una forte domanda di rete, con conseguente aumento delle commissioni e tempi di transazione più lunghi. Attualmente, la mempool è quasi vuota, segnalando un calo della domanda di spazio nei blocchi e confermando la diminuzione dell’attività.
Cosa significa l’intervallo di valore effettivo di Bitcoin tra 48.000 e 95.000 dollari?
Le Metcalfe Valuation Bands utilizzano l’attività della rete per stimare il valore equo di Bitcoin. Quando l’attività è alta, il prezzo tende a rimanere all’interno di questi intervalli di valutazione.
L’importanza delle informazioni in un mercato sempre in movimento
Il mercato delle criptovalute si presenta molto più insidioso del mercato tradizionale. Numerose sono le incognite che possono portare a muovere passi falsi e affrontare ingenti perdite di capitale.
Per questo motivo risulta essenziale contare su strumenti affinati che permettano di ottenere i migliori insight sul mercato crypto. Un nuovo progetto in presale, MIND of Pepe promette di offrire questo tipo di servizio grazie alle funzionalità di un Agente AI.
Si tratta di un progetto innovativo il cui valore è stato compreso subito dagli investitori visto che la presale ha già raccolto oltre 5,44 milioni di dollari, dei quali 1 milione raccolto nelle prime 24 ore dal lancio della prevendita.
L’AI Agent che sfrutta la notorietà del brand Pepe offre diverse soluzioni innovative che apportano utilità all’ecosistema. L’intelligenza artificiale è in grado di interagire autonomamente con la community crypto sui social.
MIND of Pepe potrebbe rivoluzionare il panorama sia delle meme coin che delle crypto integrate con l’intelligenza artificiale, grazie al suo approccio innovativo al trading e all’analisi di mercato.
Gli AI agent rappresentano una nuova categoria di strumenti di trading automatizzati destinati a trasformare i mercati finanziari per gli investitori retail, offrendo intelligenza in tempo reale e insight operativi.
I possessori del token MIND of Pepe ottengono accesso VIP a strumenti avanzati di analisi di mercato, strumenti strategici per il decision-making e funzionalità di trading automatizzato.
A differenza delle meme coin standard, che dipendono dal cambiamento dello spirito del tempo, dal sentimento pubblico e dal marketing virale, risultando spesso investimenti instabili e volatili, $MIND si distingue per fondamentali solidi e un’utilità concreta.
Questo AI agent autonomo interagisce con le applicazioni decentralizzate (dApp), gestisce il proprio wallet crypto e dispone di bot intelligenti su X e Telegram, dove svolge analisi avanzate e attività creative, offrendo ai suoi HODLer un’esperienza Web3 di nuova generazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link