Romani e Fòrema sono partner in questo percorso di crescita e continuità: è un riconoscimento reciproco di stile direzionale e di attenzione alle tematiche ESG. Infatti è fondamentale per Fòrema curare ogni aspetto del proprio servizio tecnico, anche la comunicazione dei risultati di successo dei propri clienti in ambito di sostenibilità, per contrastare il greenwashing.
“Stiamo cercando di integrare la sostenibilità in ogni aspetto della nostra azienda, per poi trasferire le best practices ai nostri clienti. Dall’adozione di pratiche eco-friendly alla promozione di programmi di informazione, formazione e consulenza incentrati sulla responsabilità sociale. Ci impegniamo costantemente a migliorare e adottare pratiche sempre più sostenibili, ma anche a coinvolgere i nostri partner in questo processo, perché crediamo che sia fondamentale per il nostro ruolo nella società e per il futuro delle nuove generazioni. Per questo siamo orgogliosi di essere al fianco delle nostre aziende partner, per aiutarle nel percorso di crescita e miglioramento sul fronte Esg” ha dichiarato il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia.
In che modo una trasformazione culturale che punta alla salvaguardia del nostro Pianeta può aiutare al raggiungimento degli obiettivi aziendali?
Una trasformazione culturale orientata alla salvaguardia del Pianeta può avere un impatto significativo sul raggiungimento degli obiettivi aziendali. La cultura aziendale gioca un ruolo cruciale nel determinare i valori e i comportamenti all’interno di un’organizzazione. Un forte impegno verso la sostenibilità può migliorare la motivazione e la propensione all’azione dei dipendenti, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e conformità normativa.
I risultati economi e quelli legati alla sostenibilità ambientale vanno sempre di pari passo?
Le aziende che abbracciano una cultura sostenibile tendono a sviluppare modelli di business più innovativi e resilienti. L’adozione di pratiche sostenibili spesso porta a una maggiore efficienza operativa. Ciò include la razionalizzazione dell’uso delle risorse, la riduzione degli sprechi e il miglioramento della gestione dei rischi. Ancora, una cultura aziendale che promuove la sostenibilità può migliorare notevolmente la reputazione dell’azienda, aumentando la fiducia tra gli stakeholder interni ed esterni.
Come sono normalmente le aziende con cui vi rapportate? Vi capita spesso si nascondano dietro al greenwashing?
Noi prendiamo la sostenibilità molto seriamente, non ci prestiamo in nessun modo al greenwashing perché quando analizziamo le aziende usiamo numeri e dati certi. Il modello adottato si basa sugli standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI), e il documento rispetta le normative sulla sostenibilità. Analizziamo decine di asset e per ognuno prevediamo precisi obiettivi di miglioramento per l’anno successivo rispetto all’ambiente (environment), ai membri dell’organizzazione (social) e alla gestione corporate aziendale (governance). Anche noi di Fòrema ci impegniamo costantemente a migliorare e adottare pratiche sempre più sostenibili, perché crediamo che sia fondamentale per il nostro ruolo nella società e per il futuro delle nuove generazioni.
Il 2030 si sta avvicinando; riusciremo a diventare tutti un po’ più virtuosi e a raggiungere i traguardi fissati ONU?
Una trasformazione culturale focalizzata sulla sostenibilità non solo contribuisce alla salvaguardia del Pianeta ma si rivela anche un fattore chiave per il successo a lungo termine delle aziende, migliorando la loro efficienza operativa, reputazione e capacità di innovazione. Non so se riusciremo a raggiungere tutti gli obiettivi che l’Onu si è prefissato, gli equilibri a livello globale variano velocemente. Di certo, nel nostro piccolo, noi di Fòrema ci stiamo impegnando al massimo. Stiamo cercando di integrare la sostenibilità in ogni aspetto della nostra azienda: dall’adozione di pratiche eco-friendly nei nostri uffici alla promozione di programmi di informazione, formazione e consulenza incentrati sulla responsabilità sociale. Certifichiamo il nostro bilancio e quindi gli impegni che ci prendiamo saranno rispettati di anno in anno. Speriamo che anche le altre aziende facciano lo stesso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link