Sanremo 2025, i libri da leggere per conoscere i protagonisti del Festival

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Febbraio è il mese in cui la musica diventa protagonista assoluta. Ogni anno, il Festival di Sanremo trasforma l’Italia in un grande palcoscenico, accendendo dibattiti, generando emozioni e creando hit indimenticabili.

Per immergersi ancor più da vicino nelle atmosfere dell’Ariston conoscendo meglio i cantanti che saliranno sul palco, è possibile leggere alcuni libri i cui autori sono tra i prossimi protagonisti della kermesse canora.

Sanremo 2025, i libri da leggere scritti dai cantanti presenti al Festival

Sono io Amleto di Achille Lauro

Contabilità

Buste paga

 

Se volete rimettere insieme i pezzi del puzzle Achille Lauro, è con “Sono io Amleto” che potrete conoscere la poetica e l’immaginario di un autore a cavallo tra mondo lirico e non convenzionale, attraverso le lucide visioni di un’anima forgiata dalla solitudine, dalla strada, ma soprattutto dal talento. Un manifesto di creatività senza compromessi.

Happynext di Simone Cristicchi

Ispirandosi a “Comizi d’amore” di Pasolini, Simone Cristicchi crea per il lettore un percorso in sette parole chiave – attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi – in cui trovano spazio aneddoti, racconti e interviste, che ci accompagna nella sorprendente scoperta del senso profondo di questa ricerca per ciascuno di noi. Un viaggio alla ricerca della felicità.

Il cuore è un organo di Francesca Michielin

Con questo libro, Francesca Michielin ci regala una storia tutta al femminile che apre una nuova finestra sul suo mondo, che in parte conosciamo già grazie alle sue canzoni ma che qui, di pagina in pagina, raggiunge un’intensità e una profondità inedite e toccanti. Un romanzo che batte al ritmo delle emozioni.

Libri da leggere per chi ama la musica

Ma c’è un modo ancora più speciale per celebrare la musica italiana e internazionale: immergersi in libri che raccontano storie di canzoni, artisti e vite straordinarie. Rakuten Kobo ha selezionato alcuni titoli che hanno conquistato i lettori, offrendo prospettive intime, poetiche e a volte sorprendenti sul mondo delle note musicali.

Tra i più amati dai lettori italiani troviamo:

Just Kids di Patti Smith, un inno alla giovinezza e alla creatività di una delle più grandi protagoniste del rock americano;

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Nato per correre di Bruce Springsteen, un’autobiografia che pulsa al ritmo del rock;

Come funziona la musica di David Byrne, un viaggio nell’essenza stessa delle note e di come esse siano un risultato tanto logico quanto miracoloso di circostanze sociali;

Life di Keith Richards, un’esplosione di ricordi e aneddoti della vita del membro dei Rolling Stones;

Violet e altre poesie di Lana Del Rey, che trasforma la musica in parole;

Impossibile non menzionare anche il maestro Giovanni Allevi ed il suo ritorno emozionante alla scorsa edizione del Festival di Sanremo dopo anni lontano dai riflettori. La sua partecipazione ha riportato l’attenzione sul suo percorso artistico e umano, facendo riscoprire ai lettori “I nove doni“, una biografia toccante in cui il compositore racconta il suo rapporto con la musica, la vita e la recente malattia.

In queste prime settimane del nuovo anno, invece, l’uscita del tanto atteso film A Complete Unknown, con Timothée Chalamet nei panni di un giovane Bob Dylan ha portato una ventata di entusiasmo tra gli amanti della musica e del cinema. La pellicola, che esplora gli anni formativi del leggendario cantautore, ha riacceso i riflettori sulla sua vita, portando a un boom nelle vendite dell’omonima biografia. I lettori hanno trovato in queste pagine un ritratto unico e intimo, che racconta l’artista dietro l’icona, approfondendo il suo genio creativo e il suo impatto indelebile sulla cultura musicale mondiale.

Ci sono libri che non smettono mai di emozionare. Le storie legate alla musica – siano esse biografie, romanzi o raccolte di poesie – ci ricordano che le note e le parole viaggiano insieme, attraversando generazioni e confini. Questo febbraio, perché non lasciarsi trasportare dal suono delle storie: che sia Sanremo, un tour indimenticabile o il grande schermo, c’è sempre un libro pronto a raccontare qualcosa di nuovo sulla musica e su chi la vive ogni giorno.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

© Riproduzione Riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link