Seriate. Il Banco del Mutuo Soccorso, una delle band più iconiche e innovative della scena musicale italiana, fa tappa con il nuovo tour teatrale 2025 al cineteatro Gavazzeni di Seriate (Bg) lunedì 24 marzo 2025, alle 21. Una serata di grande musica con finalità benefiche per sostenere la Fondazione Morandi. Tutto il ricavato della serata verrà infatti destinato all’innovativo progetto Casa Morandi a Monza.
I biglietti per il concerto del Banco del Mutuo Soccorso sono già in vendita su www.ciaotickets.com e alla biglietteria del cineteatro Gavazzeni al prezzo di 22 euro (comprensivo dei diritti di prevendita) per poltrona numerata. Per info: 035.294868.
IL CONCERTO
Il concerto del Banco del Mutuo Soccorso del 24 marzo al cineteatro Gavazzeni di Seriate si inserisce nel tour che inizierà in concomitanza all’uscita, prevista per il 28 febbraio, del loro attesissimo album “Storie Invisibili”, un lavoro che segna il culmine di una trilogia musicale che, sin dal suo inizio, ha esplorato i temi più profondi dell’esistenza umana.
Dopo l’intensa e avventurosa “Transiberiana” — un viaggio che ha rappresentato il percorso della vita stessa — e la commovente e appassionata riflessione su “Orlando: le forme dell’amore”, il Banco regala un nuovo capitolo, che si distacca dalle grandiose epiche per portarci nel quotidiano, in un racconto di uomini e donne sconosciuti, invisibili agli occhi della storia, ma fondamentali per il cammino esistenziale dell’umanità. Con “Storie Invisibili”, il Banco del Mutuo Soccorso invita a guardare oltre il palcoscenico del mito e della celebrità per abbracciare le storie di chi, con la propria vita, costruisce la realtà di tutti i giorni. Le “Storie Invisibili” sono infatti il ritratto di persone comuni, dei piccoli eroi che si celano nella normalità delle nostre esistenze. È un omaggio a chi, pur non salendo mai sui piedistalli della storia, rappresenta la forza e la bellezza dell’umano. Il Banco del Mutuo Soccorso guiderà il pubblico in un viaggio emotivo che celebra l’umanità nelle sue forme più pure e autentiche, senza mai perdere la sua inconfondibile magia musicale. Non un semplice concerto, ma una vera e propria esperienza teatrale, dove ogni canzone sarà un capitolo da scoprire, ogni parola un’emozione da vivere.
Banco del Mutuo Soccorso sono: Vittorio Nocenzi all’organo, sintetizzatori e pianoforte; Michelangelo Nocenzi al pianoforte e tastiere; Filippo Marcheggiani alla chitarra elettrica; Marco Capozi al basso elettrico, Andrea Bruni alla batteria e Tony D’Alessio, voce solista.
LA FINALITA’ BENEFICA PER LA FONDAZIONE MORANDI E CASA MORANDI
Fondazione Morandi, nasce nel 2022 grazie alla volontà e all’impegno di Matteo e Paola Morandi che, in seguito all’incidente in moto del figlio Mattia che lo porta a rimanere in coma per due mesi, decidono di realizzare progetti concreti finalizzati a migliorare sanità, scuola e sport, con particolare attenzione alla formazione, alla ricerca e all’inclusione sociale.
Casa Morandi sarà un luogo dedicato alla cura, dove si integrano assistenza, riabilitazione, salute, benessere e formazione in un ambiente armonioso e innovativo. Il progetto immagina due strutture interconnesse situate a Monza. La prima, denominata Domus Morandi, pensata per l’ex sede RAI, un edificio progettato nel 1954 da Gio Ponti, che verrebbe dedicato all’assistenza pediatrica per bambini che necessitano di terapia del dolore e cure palliative; la seconda struttura, il Campus Morandi, in prossimità dell’IRCCS San Gerardo, vorrebbe diventare un luogo dedicato alla formazione, alla riabilitazione e all’housing sociale.
La Fondazione Morandi, ha l’obiettivo di mettere in pratica il concetto del «give back» anglosassone: ricordare il “dono” ricevuto e ricambiare per dare vita a un circolo virtuoso. Ha inoltre un focus nell’ambito della chirurgia d’urgenza e del trauma, attraverso la formazione del personale specializzato, la ricerca scientifica e il supporto ai pazienti in fase di riabilitazione. La Fondazione opera anche in ambito scolastico, in particolare per sostenere gli studenti degli Istituti Superiori nell’accesso all’Università di Medicina. Un ulteriore campo di intervento riguarda lo sport, con il progetto TatticaMENTE, con il fine di sostenere l’attività degli atleti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) nel mondo dello sport professionistico. www.fondazionemorandi.org
La serata è organizzata da Sangalli Tecnologie di Brusaporto (Bg) che con questa serata di buona musica coglie l’occasione per ringraziare la Fondazione Morandi per il suo importante impegno e l’attenzione rivolta sia ai più fragili che alla comunità intera.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link