Powell della Fed si reca al Congresso con buoni dati in mano ma con un’incertezza crescente – 11/02/2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell inizia due giorni di audizioni a Capitol Hill martedì, con un’economia che si aggira intorno alla piena occupazione, un’inflazione che dovrebbe diminuire e un’intensa incertezza sul modo in cui tutto questo reggerà sotto le politiche commerciali e di altro tipo dell’amministrazione Trump, che sono ancora in corso di definizione.

Dall’ultima volta che Powell è apparso davanti al Congresso per uno dei suoi due cicli regolari di testimonianze, l’elezione di Donald Trump ha sollevato la possibilità di successivi cicli di tariffe, di una riduzione dell’immigrazione e di un minor numero di lavoratori disponibili nell’economia, nonché di cambiamenti potenzialmente estesi nella supervisione del settore finanziario.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Powell e altri funzionari della Fed sono sempre attenti a non esprimere giudizi sulla saggezza delle azioni del ramo esecutivo o del Congresso, concentrandosi sul modo in cui l’economia cambia di conseguenza.

Ma data la situazione dell’economia e la portata delle intenzioni di Trump, il premio della Fed per ora è di andare piano e sperare che non si rompa nulla.

“Quello che abbiamo ora è un buon mercato del lavoro. L’economia cresce tra il 2 e il 2,5%. L’inflazione è scesa”, ha detto Powell in una conferenza stampa dopo la riunione di gennaio della Fed.

Ma “c’è probabilmente un’elevata incertezza” a causa dei cambiamenti nella politica commerciale, di immigrazione, fiscale e normativa, ha detto Powell, con i funzionari della Fed pronti a ritardare ulteriori tagli dei tassi di interesse fino a quando non sarà chiaro come l’economia si adatterà nei prossimi mesi.

“Non dobbiamo avere fretta di modificare la nostra posizione politica”, ha detto Powell.

Powell porterà questo messaggio alla Commissione bancaria del Senato in un’udienza che inizierà alle 10.00 EST (1500 GMT) e poi alla Commissione servizi finanziari della Camera alle 10.00 di mercoledì.

Entrambe le commissioni sono ora sotto il controllo repubblicano con nuovi presidenti. Sebbene Powell abbia reso prioritario, nei suoi quasi sette anni di presidenza della Fed, lo sviluppo di stretti legami con Capitol Hill, i Senatori e i Rappresentanti di entrambi i partiti potranno fargli molte domande.

L’inflazione è scesa e si prevede che continui a farlo; ma alcuni recenti sondaggi sui consumatori hanno mostrato che il pubblico sta potenzialmente diventando scettico, un problema particolare per la Fed se continua così.

Contabilità

Buste paga

 

La possibilità di imporre tariffe elevate a partner commerciali stretti come il Messico e il Canada e a prodotti industriali di base come l’acciaio e l’alluminio ha scatenato un dibattito sui modi in cui tali tasse sulle importazioni provocherebbero o meno un’inflazione generalizzata.

L’amministrazione non ha ancora presentato un piano dettagliato per le tasse, la spesa e la deregolamentazione, ma le prossime trattative su questi temi potrebbero avere una grande influenza sulla performance dell’economia.

Nel frattempo, la Fed sta affrontando un avvicendamento in una delle sue posizioni chiave, con le dimissioni di Michael Barr come vicepresidente per la supervisione e la regolamentazione bancaria e l’eventuale nomina da parte di Trump di un sostituto, con cambiamenti potenzialmente importanti in arrivo nella supervisione del settore finanziario.

Per il momento, gli investitori hanno letto i dati recenti, e in particolare il rapporto sull’occupazione di gennaio che mostra un tasso di disoccupazione in calo al 4% e un forte ritmo di aumento dei salari, come un argomento a favore di un minor numero di tagli dei tassi della Fed quest’anno. I mercati prevedono ancora una riduzione di un quarto di punto del tasso di policy della banca centrale a giugno, ma hanno iniziato a escludere qualsiasi altra mossa quest’anno.

Nella riunione di gennaio, la Fed ha mantenuto il tasso politico stabile nella fascia tra il 4,25% e il 4,5%, dopo aver tagliato un intero punto percentuale nelle ultime tre riunioni del 2024.

“Prevediamo che Powell ribadirà in larga misura il messaggio della riunione del FOMC di gennaio: con un’economia forte, un mercato del lavoro solido e progressi irregolari sull’inflazione, la Fed non ha fretta”, hanno scritto gli economisti di Deutsche Bank in un’anteprima delle udienze della settimana. “I recenti annunci tariffari hanno anche rafforzato la tesi della pazienza, in quanto l’incertezza e i rischi al rialzo per l’inflazione appaiono più elevati”. (Servizio di Howard Schneider; Redazione di Andrea Ricci)



Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link