La Procura non applicherà misure di tutela dell’interesse pubblico in merito alla costruzione della scuola di A. Landsbergienė a Kalnėnai

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


La Procura ha deciso di rifiutare di applicare misure di tutela dell’interesse pubblico in merito alle circostanze della costruzione di una scuola privata per Austėja Landsbergienė, moglie dell’ex ministro degli Esteri Gabrielius Landsbergis, nel microdistretto di Kalnėnai della capitale.

L’indagine dal punto di vista della tutela dell’interesse pubblico è stata avviata dopo aver ricevuto una dichiarazione da parte di diversi membri del Seimas, che richiedevano una valutazione dell’edizione del 2024 del portale Lietuvos rytas. settembre nella pubblicazione, “La famiglia Landsberg è stata aiutata ad avviare un’attività da un milione di dollari da un astuto giocatore d’azzardo, Š. Stepukonis” le circostanze indicate.

Come riportato mercoledì dall’ufficio del procuratore, nella decisione di rifiutare l’applicazione delle misure di tutela dell’interesse pubblico, il procuratore ha indicato che l’adeguamento del piano particolareggiato della città di Vilnius relativo al terreno su cui è stata costruita la scuola privata è stato avviato e l’approvazione di tale piano è stata effettuata mentre il terreno era ancora sotto il controllo dei precedenti proprietari. Pertanto, non vi è alcuna ragione di affermare che le decisioni di modificare il piano dettagliato siano state influenzate dall’istituzione di una scuola privata. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Non è stato stabilito che Comuni della città di Vilnius “L’ordinanza del vicedirettore dell’Amministrazione, che ha approvato l’adeguamento delle soluzioni del piano dettagliato modificando i confini e le aree dei lotti pianificati, i metodi di utilizzo del suolo, la densità di sviluppo, l’intensità, il tipo di sviluppo e altre norme per l’uso del territorio necessarie per lo sviluppo pianificato, è stata adottata in violazione dei requisiti degli atti giuridici”, annuncia la procura.

Sulla base della regolamentazione legale Comune della città di Vilnius ha finanziato parzialmente l’installazione di reti di comunicazione e di ingegneria. Secondo la procura, non ci sono prove che i fondi non siano stati utilizzati per installare infrastrutture ingegneristiche. Le reti di comunicazione e di ingegneria installate sono state trasferite gratuitamente al Comune di Vilnius, il che rientra nell’interesse pubblico.

Tenendo conto dei dati ricevuti, non vi è alcuna base per affermare che le azioni del Comune di Vilnius fossero volte a creare condizioni eccezionali per l’istituzione di una scuola privata da parte di una persona specifica. L’indagine non ha individuato altre circostanze per cui l’annullamento delle decisioni adottate dal Comune di Vilnius in questa situazione avrebbe un significato fondamentale per i diritti e gli interessi legittimi degli individui, dello Stato e della società e rientrerebbe nell’ambito della tutela dell’interesse pubblico.

La decisione di rifiutare l’applicazione delle misure di tutela dell’interesse pubblico adottata dal procuratore della Procura regionale di Vilnius è stata esaminata da un procuratore di grado superiore della Divisione per la tutela dell’interesse pubblico della Procura generale, che ne ha confermato la legalità e la validità.

ELTA ricorda che Algirdas Stončaitis, membro dell’Unione democratica “Per il nome della Lituania”, la deputata Agnė Širinskienė e il socialdemocratico Julius Sabatauskas hanno contattato la procura in merito alle circostanze che circondano la costruzione della scuola di A. Landsbergienė nel microdistretto Kalnėnai di Vilnius. I politici stanno valutando la possibilità di consentire all’azienda di A. Landsbergienė di costruire una scuola privata laddove era previsto un istituto scolastico statale.

Il quotidiano “Lietuvos rytas” ha riferito che il sito della scuola privata costruita da A. Landsbergienė a Kalnėnai era in precedenza un’area di uso pubblico in cui era prevista la costruzione di un asilo statale, una scuola e uno stadio sportivo nelle vicinanze. Si segnala che nel 2018 Il Comune di Vilnius e il Servizio nazionale del territorio hanno preso con urgenza le opportune decisioni per modificare il piano dettagliato della città e ridisegnare i confini dei lotti, cambiando così la destinazione d’uso del terreno e creando l’opportunità di costruire la suddetta scuola privata. “Lietuvos rytas” indica che a quel tempo le ultime decisioni nelle istituzioni responsabili furono prese da persone imparentate con A. Landsbergienė.

Inoltre, “Lietuvos Rytas” ha annunciato che “la scuola in costruzione a Kalnėnai” è stata finanziata anche daBaltCap“Fondo infrastrutturale BaltCap”. Il comune di Vilnius ha stanziato fondi anche per il progetto congiunto della fondazione e di A. Landsbergienė per la creazione dell’infrastruttura circostante.

Le circostanze che hanno circondato la costruzione della scuola privata di A. Landsbergienė a Kalnėnai sono state discusse dalla Commissione anticorruzione del Seimas nell’ottobre dello scorso anno. Tuttavia, durante la riunione della commissione, si è deciso di non avviare un’indagine.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La Commissione anticorruzione ha invece deciso di contattare il Comune di Vilnius e il Servizio nazionale del territorio ponendo ulteriori domande.

Ingrida Steniulienė (ELTA)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link