Umiltà, passione e tanta abnegazione hanno permesso a Davide Di Nunzio di crescere e migliorare nel suo primo anno di serie A2 élite. Il numero cinque rossoblù si sta ritagliando sempre più spazio alla corte di Marco Sanginario ed è pronto a contribuire al raggiungimento della salvezza della Laborvetro Cln Cus Molise. Dopo la tripletta realizzata all’Itria in coppa Italia, il giocatore punta dritto la Futura prossimo avversario in campionato degli universitari, domani sere alle ore 19,30. “Sarà una gara difficile ma abbiamo voglia di riscatto dopo la sconfitta contro il Giovinazzo – argomenta con estrema serenità – c’è assoluta necessità di fare punti per guadagnare terreno in classifica ed evitare di essere risucchiati in piena zona playout. La Futura è una grande squadra e lo sta dimostrando sul campo. Ha qualità e giocatori di esperienza. Noi saremo privi di due pedine importanti come Lucas (due giornate di squalifica ndr) e Nathan (un turno di stop), recuperiamo anche il nostro capitano Di Stefano e siamo consapevoli di quanto valiamo. Andremo a caccia di un successo fondamentale per il prosieguo della stagione. In questo campionato non esistono partite dall’esito scontato, occorre grande concentrazione per fare bella figura. Daremo battaglia, sportivamente parlando, per cercare la vittoria”.
Honorio, Pizetta, Cividini e non solo. Come si batte la futura secondo te?
“Sono giocatori di livello assoluto che non hanno bisogno di presentazioni. Affrontarli sarà un grande onore. Partite come questa regalano stimoli incredibili, dovremo essere bravi a limitare al massimo gli errori e a far risaltare tutti i nostri pregi. Nel corso di questa stagione abbiamo dimostrato di non essere inferiori a nessuno e possiamo rendere la vita dura a qualsiasi avversaria. Ci proveremo anche a Reggio Calabria sperando di tornare a casa con un risultato positivo”.
In coppa martedì contro l’Itria è arrivato un bellissimo risultato contro una grande del girone. Tu hai realizzato tre reti, soddisfatto?
“Sì, sono molto soddisfatto, sia per la prestazione della squadra che per il contributo personale. Affrontavamo un avversario di livello e portare a casa una vittoria così importante dimostra la nostra forza. Segnare tre gol in una partita del genere è una grande emozione e uno stimolo in più per continuare a dare il massimo”.
Un risultato che ripaga tutti i sacrifici fatti. Ora in coppa c’è il Pescara che ti aspetti?
“Sappiamo che sarà una partita difficile, perché il Pescara è una squadra organizzata e con qualità. Dovremo entrare in campo con determinazione, cercando di imporre il nostro gioco. Inoltre, vincere questa sfida significherebbe accedere alla Final Four, un traguardo importante per tutti noi. Daremo il massimo per centrare questo obiettivo”.
E’ solo un sogno o qualcosa di più?
“Proveremo a realizzarlo. Sarebbe incredibile riuscire ad essere tra le migliori d’Italia. Credo fermamente nelle qualità dei miei compagni e sono convinto che a Pescara faremo qualcosa di importante. Ora però dobbiamo pensare prima di tutto alla Futura”.
Facciamo un passo indietro. Cosa non ha funzionato contro il Giovinazzo?
“Nel primo tempo siamo partiti forte, giocando con intensità e creando diverse occasioni. Nella ripresa, invece, siamo calati un po’ e questo ha permesso agli avversari di rientrare in partita. Dobbiamo lavorare per mantenere alta la concentrazione per tutti i 40 minuti e gestire meglio i momenti chiave della gara”.
Dal punto di vista personale sei cresciuto tanto in questa stagione grazie a lavoro e sacrificio ritagliando un bello spazio.
“Sì, sto lavorando tanto e sono contento di come sta andando la stagione. L’impegno quotidiano, insieme a umiltà e sacrificio, mi sta aiutando a crescere e a ritagliarmi sempre più spazio. Voglio continuare su questa strada, dando il massimo per la squadra e migliorandomi giorno dopo giorno”.
Quanto potrai ancora dare alla squadra?
“Darò tutto quello che ho, fino all’ultimo secondo della stagione. Ogni partita è un’occasione per crescere e aiutare il gruppo. Il nostro obiettivo è continuare a fare bene e io voglio essere sempre più protagonista, mettendomi a disposizione della squadra”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link