Monaco, auto si scaglia contro la folla: almeno 28 i feriti. Soeder: “Sospetto attentato”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


È un giovane afghano di 24 anni in Germania dalla fine del 2016  e si chiama Farhad N. l’uomo che alla guida di una Mini Cooper stamattina alle 10.30 si è lanciato contro la folla nel centro di Monaco. Il bilancio è di almeno 28 feriti, alcuni molto gravi, tra questi anche bambini e, secondo Askanews, di una donna morta. L’attentatore e’ nato a Kabul nel 2001. E’ arrivato in Germania alla fine del 2016. L’Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati ha respinto la sua domanda di asilo. In seguito l’afghano, scrive sul suo sito il settimanale Der Spiegel, ha ricevuto il cosiddetto permesso di tolleranza, che in Germania sospende l’espulsione. In passato avrebbe pubblicato sui social post dai contenuti islamistici.

“Si è trattato presumibilmente di un attentato” ha detto il ministro presidente della Baviera e leader della Csu, Markus Soeder, giunto sul luogo del fatto a Monaco. “Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato”, ha aggiunto.

Il fatto è avvenuto all’angolo tra la Dachauerstrasse e la Seidlstrasse, non lontano dalla stazione centrale, mentre era in corso una protesta organizzata dal sindacato Ver.di . Tra i feriti ci sarebbero anche dei bambini , come ha riferito il sindaco di Monaco , il socialdemocratico Dieter Reiter che si è detto “profondamente sconvolto”.  Non è ancora del tutto chiaro se l’investimento sia stato un attentato o il frutto di un errore. Comunque l’uomo era già noto alla polizia per incidenti legati a droga e furti e comunque è stato subito fermato e messo in sicurezza stando a quanto riportato in un post su X dalla polizia della capitale bavarese.  Non rappresenta più alcun pericolo, ha riferito la polizia, che sta ascoltando i testimoni e ha invitato chiunque avesse foto o video dell’accaduto a caricare il materiale sul portale apposito della Polizia in modo da poter ricostruire con precisione l’accaduto. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

I cronisti presenti sul posto a Monaco di Baviera raccontano di persone che erano “in lacrime e tremavano” dopo l’incidente. La giornalista Sandra Demmelhuber ha riferito di un’auto piombata sulla manifestazione, con una persona “distesa a terra in strada” e un “giovane portato via” dalla polizia. 

 

L’impegno della Farnesina per gli italiani a Monaco

Dalla Farnesina il ministro degli Esteri Antonio Tajani fa sapere sui social: “Seguo con attenzione l’evoluzione della situazione a Monaco di Baviera dove un’auto si è scagliata sulla folla. Ho parlato con il nostro Console. Sono in corso le verifiche su eventuale coinvolgimento di connazionali”. Per qualsiasi emergenza il ministero degli Esteri italiano invita a contattare la Sede del consolato di Monaco al numero +491728332099  o l’Unità di Crisi al +39 0636225.

Sindaco di Monaco, ‘anche bambini tra i feriti dall’auto’ (afp)

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il cordoglio del cancelliere tedesco Olaf Scholz

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha condannato l’attacco di oggi a Monaco. “E’ stata un’azione orribile”, ha detto. “Il responsabile, un richiedente asilo afgano, sarà punito ed espulso dalla Germania”, ha assicurato Scholz.

Alla vigilia della Conferenza sulla Sicurezza

Domani è in programma proprio nella città la Conferenza sulla Sicurezza, con il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attesi oggi a Monaco di Baviera. “È in corso una vasta operazione di polizia vicino alla stazione centrale”, ha detto un portavoce senza fornire ulteriori dettagli. Gli agenti stanno lavorando per verificare quanto accaduto.

 La dichiarazione del presidente del sindacato Ver.di (Vereinigte Dienste, Servizi Uniti) Franz Werneke

Prestito personale

Delibera veloce

 

 “Siamo profondamente scioccati e costernati per il grave incidente avvenuto durante una manifestazione pacifica dei colleghi di ver.di. Il nostro pensiero va alle vittime innocenti, ai feriti e alle loro famiglie. Non è ancora chiaro se ci siano state vittime. Vorremmo ringraziare tutti i soccorritori per i loro sforzi. È un momento difficile per tutti i nostri colleghi. Noi sindacati siamo solidali gli uni con gli altri, soprattutto in un momento così buio.”

La solidarietà della CISL ai colleghi di Ver.Di.

“La Cisl esprime sconcerto per quanto accaduto oggi alla manifestazione del sindacato Ver.Di a Monaco di Baviera”. Lo scrive sui social la Segretaria Generale della Cisl Daniela Fumarola.   “Il nostro pensiero e vicinanza vanno ai manifestanti feriti e alle loro famiglie, che hanno visto trasformarsi in tragedia una giornata di partecipazione e promozione dei propri diritti in forma pacifica e democratica”, ha aggiunto Fumarola.

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link